Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-08, 06:42 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Curiosità...parliamo di angoli.

Qualcuno è a conoscenza di qualche calcolo, formula, per capire di quanti gradi andiamo a variare per esempio il camber, per ogni mm di riduzione della lunghezza del tirante?
Per ora uso un goniometro, ma non mi fido molto dela precisione, mi chiedevo se qualcuno ci aveva gia pensato...
Vecchio 12-07-08, 08:19 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
Qualcuno è a conoscenza di qualche calcolo, formula, per capire di quanti gradi andiamo a variare per esempio il camber, per ogni mm di riduzione della lunghezza del tirante?
Per ora uso un goniometro, ma non mi fido molto dela precisione, mi chiedevo se qualcuno ci aveva gia pensato...
dipende molto dalla geometria del tuo braccio sospe..ad esempio quanta distanza cè tra braccio sospe superiore e il centro del perno di fissaggio del perno inferiore gurdando frontalmente il modello ? .. io per fare quel conto ho preso le misure dei bracci della Mucca, le ho disegnate in autocad e mi sono visto in digitale la variaione di angolo per ogni mm di allungamento o accorciamento del braccio e li le misure te le dà precise precise se fai bene le misure iniziai ...
però a tutti gli effetti non so quanto possa servire uno studio del genere .. se parliamo di losi posso prendere le misure dal Clod appena vedo la sua e poi ti so dire .. ciauz...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-08, 08:58 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

predefinito

grazie albi, pensando, non basterebbe praticamente trasformare su un foglio le geometrie anteriori in quadrilateri?
In un quadrilatero, dove un lato sta al braccio sup, uno al braccio inf, un lato corto sta all'unione dei due perni dei bracci, e uno sta al perno verticale del portamozzo, variando il lato lungo ( diciamo quello superiore, immaginando il modello dal difronte) il lato corto andrà a inclinare per forza, mantenendo la sua lunghezza no?
Inizio a prendere due misure
Vecchio 12-07-08, 10:14 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
grazie albi, pensando, non basterebbe praticamente trasformare su un foglio le geometrie anteriori in quadrilateri?
In un quadrilatero, dove un lato sta al braccio sup, uno al braccio inf, un lato corto sta all'unione dei due perni dei bracci, e uno sta al perno verticale del portamozzo, variando il lato lungo ( diciamo quello superiore, immaginando il modello dal difronte) il lato corto andrà a inclinare per forza, mantenendo la sua lunghezza no?
Inizio a prendere due misure
bravo .. il gioco è quello.. però con autocad se ho le misure dei pezzi ci si mette un sec a riportare le polilinee che rappresentano il sistema bracci sospe+porta mozzo e riesci a fare tutte le prove ottenendo in tempo reale le misure in digitale precise...comunque lo puoi fare anke con squadra-goniometro-righello-matita e carta ... e un pò di ingegno .. .. mi ricordo che con la inferno ero arrivato a trovare che ad ogni giro di vite del tirante braccio sup (il filetto aveva passo da 1.2mm se non ricordo male) mi si variava il camber di 1/4 di ° circa ... perciò per ottenere il camber da 1° dovevo fare 4 giri ... insomma na robba simile ..

Ultima modifica di iacono; 12-07-08 a 10:18 PM
Vecchio 12-07-08, 10:38 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

predefinito

da paura!
Dannato autocad...lo sapevo che a scuola dovevo stare attento
Vedo di rimediare con qualche manuale.
Tornando a noi (e qua mi piacerebbe sentire clod) come hai usato la misura del filetto per capire ogni tot giti quanto aumenta?
La losi probabilmente ha il passo in pollici anche sui tiranti?
Lo spacco però è da 5 classico...
Vecchio 12-07-08, 10:54 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
da paura!
Dannato autocad...lo sapevo che a scuola dovevo stare attento
Vedo di rimediare con qualche manuale.
Tornando a noi (e qua mi piacerebbe sentire clod) come hai usato la misura del filetto per capire ogni tot giti quanto aumenta?
La losi probabilmente ha il passo in pollici anche sui tiranti?
Lo spacco però è da 5 classico...
te lo spiegherei meglio con un foglietto alla mano ...comunque ci provo ...
ho fatto così:
conoscendo il passo della vite (la tua se è in pollici e ha la filettatura USA STandard ci sono le tabelle per trovarlo, se no dovresti procucrarti un misura passi)insomma il passo ti dice che ad ogni giro di vite il braccio ti si allunga della misure del passo... sapendo tale misura con autocad allungavo la linea del braccio superiore del passo e poi proiettavo la nuova linea che andava ad intersecare il punto di fissaggio inferiore del porta mozzo e misuravo il nuovo angolo e scoprivo il valore .. in automatico poi si saltava fuori quanti giri dovevo far fare alla vite per ottenere una certa gradazione ... però è molto importante disegnare in modo preciso gli assi del braccio sup + inf + porta mozzo se no i calcoli non tornano con la realtà ... spero di esserti stato utile ...
Rispondi