Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
grazie albi, pensando, non basterebbe praticamente trasformare su un foglio le geometrie anteriori in quadrilateri?
In un quadrilatero, dove un lato sta al braccio sup, uno al braccio inf, un lato corto sta all'unione dei due perni dei bracci, e uno sta al perno verticale del portamozzo, variando il lato lungo ( diciamo quello superiore, immaginando il modello dal difronte) il lato corto andrà a inclinare per forza, mantenendo la sua lunghezza no?
Inizio a prendere due misure 
|
bravo .. il gioco è quello.. però con autocad se ho le misure dei pezzi ci si mette un sec a riportare le polilinee che rappresentano il sistema bracci sospe+porta mozzo e riesci a fare tutte le prove ottenendo in tempo reale le misure in digitale precise...comunque lo puoi fare anke con squadra-goniometro-righello-matita e carta ... e un pò di ingegno ..

.. mi ricordo che con la inferno ero arrivato a trovare che ad ogni giro di vite del tirante braccio sup (il filetto aveva passo da 1.2mm se non ricordo male) mi si variava il camber di 1/4 di ° circa ... perciò per ottenere il camber da 1° dovevo fare 4 giri ... insomma na robba simile ..