Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-08, 11:30 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...
predefinito Re:Come regolare il salvaservo

Quote:
andreap (27-03-2008 02:18 p.m.):
Dopo aver rotto un altro ingranaggio martedì a Genzone, ho rimollato il salva servo, ma proprio ora mi è sorto un dubbio.

Martedì, con chi era presente, alla fine avevamo fatto questo ragionamento:
- se accendo la radio, lascio le ruote dritte e mando a fine corsa lo sterzo muovendo le ruote con la mano, l'ingranaggio non dovrebbe rompersi, appunto perchè il fine corsa dei braccetti blocca meccanicamente il colpo che andrebbe sul servo è per questo che alla fine come ho detto sopra sono tornato ad ammorbidire il salvaservo.

Ma non abbiamo pensato alla probabilità di prendere una forte botta ad esempio a sx quando l'auto è in sterzata verso dx.
In questo caso credo che il salvaservo intervenga fino a riportare le ruote in posizione centrata, ma se la botta è forte e quest'ultima mi fa spostare le ruote oltre la posizione centrale verso sx a questo punto se il salva servo è morbido mi va a intaccare il servo.
E' forse per questo motivo che vengono cambiate le molle del servo Losi per mettere quelle più dure.
Non so se sono stato chiaro, ma ho veramente bisogno di aiuto.
Ciao Andre .. Allora ho seguito la tua faccenda dall'inizio e sono giunto ad una conclusione personale, ovvero CAMBIA SERVO ^_^ .. no dai scherzo... mo ti dico la mia teoria "meccanica"...
dato che hai un servo molto potente, con ingranaggi in metallo ed UNO SOLO in PLASTICA, mi viene il dubbio che il problema sia legato proprio ad una cattiva progettazione del servo stesso o comunque ad una cattiva partizione delle sollecitazioni interne degli ingranaggi ..
Per esempio in caso di colpi ed urti improvvisi causati da salti e colpi sulle ruote stesse in curva, agli organi di sterzo Viene scaricata una certa forza X ..Questa forza X in parte viene ASSORBITA dalla molla del salvaservo ma.. in caso di fine corsa del salva servo, o di uno sforzo improvviso causato dal motorino elettrico che manda in tiraggio eccessivo gli ingranaggi, la forza che si distribuisce su tutte le corone in metallo del servo si amplifica fino ad arrivare a quella in plastica .. e li zac!!! ... la rotellina in plastica ci molla ... è un po come l'esempio di una catena con anelli in acciaio con un solo anello in plastica in mezzo, che deve trainare un oggetto, fino a che la forza viene data gradualmente e con dolcezza l'anello di plastica magari regge ..ma se dai un bello strappo l'anello si rompe ...
se invece per assurdo la catena fosse tutta di plastica allora si avrebbe piu reazione elastica e tutti gli anelli assieme contribuirebbero ad assorbire un po di sforzo creando così una tenuta agli STRAPPI maggiore
(maggiore effetto elastico e meno tenuta massima assoluta , ma comunque se la forza rimanesse entro un certo livello massimo non romperesti l'anello)..

OVVIAMENTE se fosse tutta d'acciaio sarebbe ancora meglio..

ORA I casi sono 2, secondo me..
o trovi un ingranaggio in metallo compatibile con quello in plastica e lo cambi e vedi come va o cambi servo .. io ai miei servo tower pro da 15Eur gli ho fatto prendere di quelle botte (c'ho i testimoni ^_^ ^_^ ) da PAURA .. ma gli ingranaggi in metallo non han fatto una piega ..
Questo è il mio parere .. ovviamente prima di dire che il tuo servo sia progettato male ci sarebbe da vedere le corone come son disposte e sapere quella in plastica che dimensioni ha, ma il fatto che tu rompa sempre quella non lascia spazio a molte altre supposizioni...

Ribadisco che questi sono miei viaggi che potrebbero essere anke strani e improbabili ma ho voluto condividerli con te e gli altri per condividere delle idee che potrebbero esserti utili.. (lo scopo del forum è questo no?? )
Ciao e facci sapere come andrà a finire questa SOAPOPERA------ ^_^ ^_^ ^_^ .. Ciao!!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-08, 08:59 AM   #32
Utente

andreap inizia ad ingranare.

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (27-03-2008 11:34 p.m.):
Ciao Andre .. Allora ho seguito la tua faccenda dall'inizio e sono giunto ad una conclusione personale....... [CUT]
Ciao Alberto,
ti ringrazio per aver preso a cuore il problema.
Tieni presente che ho provato qualche tempo fa anche un KO digitale con ingranaggi tutti in metallo e anche quest'ultimo mi ha lasciato a piedi dopo poco, ora è a far revisionare. Non so dirti però se il problema si è verificato per la stessa causa.
Mi dicono tutti però che i KO sono degli ottimi servi, quindi voglio ascoltare per ora chi ne sa più di me e pensare che il problema sia dovuto ad altro.
Per quanto riguarda l'ingranaggio in plastica devo ammettere che, alla sostituzione con uno in metallo (che esiste), avevo pensato anch'io e ne avevo parlato con Clod, Dave e Maurizio martedì.
Ciò che mi ferma è che bisogna essere certi che il problema sia effettivamente del servo e non di una regolazione errata esterna, altrimenti rischierei di fare la fine del servo KO dig. tutto in metallo (vedi sopra).
A questo punto potrei o mettere dei Tower Pro visto che ne ho uno, o provare a mettere una molla dura di Fioroni.
L'unica cosa che mi preoccupa un po' è che domenica ho una gara e qualsiasi cosa faccia dovrò testarla sul campo durante la competizione.

Potrei anche provare con molla dura e ingranaggio in metallo e poi vedere cosa succede.

Non so più che fare.
Caro Alberto, per ora ti ringrazio vivamente per i consigli.
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08, 09:56 AM   #33
Utente

Ciao,
sabato ho messo molla dura e ingranaggio servo in metallo, su consiglio di Riccardo, il ragazzo che lavora da Fioroni, (ha fatto il mondiale e quindi mi fido).

Ieri ho fatto una gara e ho girato per circa un ora e mezza e non ho avuto proplemi.

Speriamo regga.
Vecchio 31-03-08, 10:00 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

almeno ci arrivi a capo Andrea...è una cosa cosi' strana..!
Vecchio 31-03-08, 10:40 AM   #35
Utente

Speriamo,
l'ingranaggio sicuramente non si spaccherà più, non vorrei spaccare l'elettronica.
Ciao
andrea
Rispondi