Quote:
andreap (27-03-2008 02:18 p.m.):
Dopo aver rotto un altro ingranaggio martedì a Genzone, ho rimollato il salva servo, ma proprio ora mi è sorto un dubbio.
Martedì, con chi era presente, alla fine avevamo fatto questo ragionamento:
- se accendo la radio, lascio le ruote dritte e mando a fine corsa lo sterzo muovendo le ruote con la mano, l'ingranaggio non dovrebbe rompersi, appunto perchè il fine corsa dei braccetti blocca meccanicamente il colpo che andrebbe sul servo è per questo che alla fine come ho detto sopra sono tornato ad ammorbidire il salvaservo.
Ma non abbiamo pensato alla probabilità di prendere una forte botta ad esempio a sx quando l'auto è in sterzata verso dx.
In questo caso credo che il salvaservo intervenga fino a riportare le ruote in posizione centrata, ma se la botta è forte e quest'ultima mi fa spostare le ruote oltre la posizione centrale verso sx a questo punto se il salva servo è morbido mi va a intaccare il servo.
E' forse per questo motivo che vengono cambiate le molle del servo Losi per mettere quelle più dure.
Non so se sono stato chiaro, ma ho veramente bisogno di aiuto.
|
Ciao Andre .. Allora ho seguito la tua faccenda dall'inizio e sono giunto ad una conclusione personale, ovvero CAMBIA SERVO ^_^ .. no dai scherzo... mo ti dico la mia teoria "meccanica"...
dato che hai un servo molto potente, con ingranaggi in metallo ed UNO SOLO in PLASTICA, mi viene il dubbio che il problema sia legato proprio ad una cattiva progettazione del servo stesso o comunque ad una cattiva partizione delle sollecitazioni interne degli ingranaggi ..
Per esempio in caso di colpi ed urti improvvisi causati da salti e colpi sulle ruote stesse in curva, agli organi di sterzo Viene scaricata una certa forza X ..Questa forza X in parte viene ASSORBITA dalla molla del salvaservo ma.. in caso di fine corsa del salva servo, o di uno sforzo improvviso causato dal motorino elettrico che manda in tiraggio eccessivo gli ingranaggi, la forza che si distribuisce su tutte le corone in metallo del servo si amplifica fino ad arrivare a quella in plastica .. e li zac!!! ... la rotellina in plastica ci molla ... è un po come l'esempio di una catena con anelli in acciaio con un solo anello in plastica in mezzo, che deve trainare un oggetto, fino a che la forza viene data gradualmente e con dolcezza l'anello di plastica magari regge ..ma se dai un bello strappo l'anello si rompe ...
se invece per assurdo la catena fosse tutta di plastica allora si avrebbe piu reazione elastica e tutti gli anelli assieme contribuirebbero ad assorbire un po di sforzo creando così una tenuta agli STRAPPI maggiore
(maggiore effetto elastico e meno tenuta massima assoluta , ma comunque se la forza rimanesse entro un certo livello massimo non romperesti l'anello)..
OVVIAMENTE se fosse tutta d'acciaio sarebbe ancora meglio..
ORA I casi sono 2, secondo me..
o trovi un ingranaggio in metallo compatibile con quello in plastica e lo cambi e vedi come va o cambi servo .. io ai miei servo tower pro da 15Eur gli ho fatto prendere di quelle botte (c'ho i testimoni ^_^ ^_^ ) da PAURA .. ma gli ingranaggi in metallo non han fatto una piega ..
Questo è il mio parere .. ovviamente prima di dire che il tuo servo sia progettato male ci sarebbe da vedere le corone come son disposte e sapere quella in plastica che dimensioni ha, ma il fatto che tu rompa sempre quella non lascia spazio a molte altre supposizioni...
Ribadisco che questi sono miei viaggi che potrebbero essere anke strani e improbabili ma ho voluto condividerli con te e gli altri per condividere delle idee che potrebbero esserti utili.. (lo scopo del forum è questo no?? )
Ciao e facci sapere come andrà a finire questa SOAPOPERA------ ^_^ ^_^ ^_^ .. Ciao!!