![]() |
sondaggione : su Losi
1 allegato(i)
Visto che il popolo dei Losisti si allarga stavo pensando di racchiudere in un post le esperienze personali per migliorare la macchina in questione, partirei io con qualche piccola accortezza da farsi soprattutto in fase di montaggio:
1)Viti dei differenziali: maledette son 4 ma bastarde , chi l'ha montato lo sa bene non sono a filo della cassa , direte che non c'è nulla di male .............. purtroppo no, il fatto sta nel disguido nato dalla casa losi al produttore della viteria , morale portano di qualche decimo di mm fuori asse le corone , si va ad ovviare al problema andando a lavorare sulle teste delle viti stesse riducendo il diametro esterno in modo tale che possano andre a filo perfetto e tengano in asse la corona , per farlo basta una lima , un trapano o dremel a cui fissare la viti e facendolo girare su lima fino a quanto basta . Vedrete che i rumorini che alle volte si presentano tra accoppiamento coppia conica e corona spariscono d'incanto. Se questa cosa è gradita si può andare avanti............... aspetto consensi e mi scateno p.s: non è tutta farina del mio sacco ma di appassionati che hanno speso ore per capire questa splendida macchinetta ........... in particolar modo a Flavio fonte di mille accorgimenti |
Re:sondaggione : su Losi
Clod,
per me scatenati pure...........avanti tutta |
Quote:
QUOTO ANDREA...........VAIIIII.....CLOD....... |
io, solo perchè sono curioso, ti appoggio ;D
|
1 allegato(i)
punto secondo:
parliamo di avantreno , come sappiamo la Losi ha un avantreno di concezione diversa con un tirante superiore al posto del classico braccetto superiore , questo comporta una minore rigidità sull'asse .............. di conseguenza soprattutto in caso di urti sui cordoli in modo deciso fuoriesce la manina dell'uniball dello sterzo in quanto è più mobile e ha una maggiore escursione di quella permessa dal leverismo. Si ovvia al problema sostituendo gli uniball "di serie " con altri passanti (ottimi sono quelli che opposti collegati al castello sterzo) che permettono di montare una vite svasata e aggiungendo una ranella di dimensioni maggiori alla sede della manina dell'uniball. Foto per chiarezza |
1 allegato(i)
Punto terzo :lo sterzo
possiamo migliorare ancora di qualcosa il già ottimo angolo di sterzata della macchina soprattutto per quanto riguarda le curve a 180° con percorrenza medio-lenta , un accorgimento che si può effettuare sia sul boomerang corto che su quello lungo è di asolare lo stesso in corrispondenza dell'uniball di sterzo. Operazione molto semplice e indolore , con una lima tonda si crea un asolina ed il gioco è fatto , in questo modo di guadagna qualche grado di angololazione delle ruote utile in curve strette. |
parte quarta: il gruppo freno
Il centraggio del motore lo porta molto a ridosso del castello centrale con conseguente necessità di ruotare leggermente il caburatore verso il retro della macchina onde evitare che venga ostacolata l'apertura dello stesso . Il problema che per far lavorare bene il carburatore bisogna lavorare di fino a trovare la posizione ideale in modo che il soffietto lavori nel modo più lineare possibile altrimenti alla lunga il cilindro sforza alle volte fino al punto di rovinare la sede e creare dei punti ove si blocca , la cosa migliore da fare è dar giù di lima di qualche mm sul lato del castello centrale , facendo ciò il carbuartore lavora quasi in asse perfetto , il soffietto di gomma non tocca da nessuna prte e si prevengono tagli e il carburatore lavora meglio. Nn state scarsi , limate fino alla boccola e vedrete come lavora meglio tutto il leveraggio servo/carburatore |
Bella Clod! :)
Allora per le viti dei diff quoto il fatto che restino leggermente fuori, anche "rumori" strani per il mom non ne sento... Mi interessa molto il discorso dell'asola sul boomerang, difatti nella percorrenza di curve strette soprattutto su un terreno liscio e polveroso, la macchina tende a sottosterzare... speriamo di risolvere un pochino con questo sistema! :) Interessante anche il trucchetto del carburatore... anche se io ho risolto facendo fare una piccola curva al braccetto del gas, lavora liscio, ricordo cmq che sulla Losi l'operazione PRIMARIA e' il perfetto settaggio del trim del servo gas! in fase di frenata e' giusto necessario un movimento minimo del servo e la macchina frena perfettamente! ocio altrimenti il servo si brucia in 10 minuti :( (a me e' successo) Aggiungerei l'immediata sostituzione della frizione originale! a mio avviso e' l'unico (a parte le viti in pollici ) neo della Losi! e' penosa, io ad esempio ho montato una Fioroni a tre ceppi misti ed e' cambiata la macchina e i cuscinetti.... ringraziano :) al momento anche a me non viene in mente nulla cmq OTTIMO POST :) ciauuuuuuuuuuuuuu |
Quote:
Ho messo la turboslitta Fioroni e mi ci trovo da dio... Per il discorso viti io non vedo problemi..Nel senso avendo appena iniziato e non avendo attrezzatura "specifica" semplicemente al posto di prendere chiavi metriche ho preso quelle in pollici. Il discorso cambia se uno ha già tutta l'attrezzatura "metrica" e deve ricomprare tutto..Vero chi so io? :p |
Bravo Clod!!!
molta gente sa parlare dei pregi del prorpio modello, ma pochi sanno parlare dei difetti... :* |
Quote:
appunto! :D :D ciauuuuuuuuuu |
domani vado avanti.......................oggi son stato incasinatissimo
|
veramente bravi! una discussione molto costruttiva.
A questo punto faccio una domanda a cui non ho ancora trovato una risposta esaudiente: nel manuale si parla di altezza da terra del telaio ( ride height ) che nel posteriore è di 29 mm ( e fino a qui ci siamo ) e, nell'anteriore è di 27 mm. Ora chiedo: dato che il telaio anteriormente è piegato, la misura , dove bisogna prenderla? Alla fine del telaio ( per tanto nel punto piu' alto) o, sotto la piegatura? ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere. Ciao ciao |
sotto la piegatura .......... tu considera sempre la parte piatta
|
Bene,
ho notato anch'io questo dato, ma ho un dubbio, magari dico una fesseria............... L'altezza è quella ottenuta ammortizzando l'auto fino a farle toccare terra e poi rilasciarla? |
sono quasi sicuro di si, ovvero, la premi a terra e lasci che ritorni.
|
1 allegato(i)
Visto che siamo in tema "LOSI" oggi ho preso una cosuccia assai carina ed utile a mio avviso! 2 cuffie in alluminio, che poste dove c'e' la fine dell'omocinetico sia anteriore che posteriore, fanno in modo che non si rischi di perdere la spinetta che c'e', di solito bloccata da un odioso grano! detto cio' xi puo' anche levare il grano che da li' la spinetta non si muove piu'!! :)
vi posto una foto ciauuuuuuuuuuuu |
l'altezza in genere si vede lasciando l'auto da 20 30 cm
cia' |
Quote:
ciau |
per i possessori di Losi come CLod ecc ecc..... cosa mi consgliate di prendere come pezzi TUNING? o semplicemente pezzi per rinforzare parti che secondo voi sono delicate... in pista ad esempio mi hanno consigliato di prendere fuselli e portafuselli (praticamente tutto il mozzo) in ergal, dichiarando che la macchina gira molto meglio soprattutto in curve veloci! che ne dite? e dei puntalini originali? a me sembrano robusti ma mi dicono che e' meglio metterli in ergal... boh aspetto vostre nuove :)
ciauuuuuuuuuu |
per i puntalini ti dico subito anche io di lasciarli in plastica, il resto....boh, secondo me in una macchina come la losi c'è poco da cambiare, utilissimi direi gia, le cuffie in alluminio fioroni, forse le piastre per la convergenza, ma mi fermerei li, poi boh, non conosco la macchina ma io ci cambierei poco ;)
|
dicevo nel senso di lasciar cadere (atterrare suona meglio) la macchina da una 20ina di centimetri
cia' |
lasciatela di scatola meglio di cosi' non si puo' avere , le uniche cose che possono servire sono le piastre di convergenza/antisquat fioroni
|
ok ricevuto :) in effetti la macchina mi sembra assai robusta gia' cosi' com'e' :) beh meglio dai cosi' per il momento .... risparmio eheheheh tanto so' gia' che alla fine qualche pezzetto lo prendo .... :)
Grazie Clod & Luca ciauuuuuuuuu |
Quote:
ciauuu |
Clod, hai un MP ;) :D
|
senza che apro un altro topic, sapete dirmi la differenza tra la losi in kit o la race roller (che da quello che ho capito è identica ma preassemblata) e la losi RTR?
grazie mille e ciao |
Quote:
Losi kit e Rollere sono identiche , cambia solo il fatto che la seconda è già aassemblata dalla casa con tutti gli accorgimenti del caso, in alcune versioni della Roller le casse differenziali sono le vecchie non che abbiano avuto problemi ma ora le hanno fatte di un materiale diverso. La RTR ha le stesse geometrie ma con telaio, torri ammo di diverso materiale , così coem i tappi degli ammortizzatori ................ tutto qui |
grazie clod, tu consiglia anche la versione rtr? ho visto che c'ha un bel motorone!
cia' |
Onestamente non so a quanto si trovi in giro , considerà questo con 400€ prendi la roller + 200€ di motore marmitta (esempio quello base di fioroni su base sirio che va alla grande) radio e servi e hai una signora macchina , questo lo dico perchè fino ad un po di tempo fa la RTR si trovava sui 700€ ora non so
|
ravvivo il topic perchè vorrei sapere come montate la squadretta del gas\freno, perchè la mia tocca nella carrozzeria quando accelero, per capirsi ci tocca il grano che tiene ferma la mollettina del gas....ovviamente sulla losi:p
|
poco da fare capita a molti ............ io ho risolto cambiando il collarino con uno piu' piccolo non losi .............. molto dipende anche dall'escursione del tamburo del carburatore
|
per collarino intendi il piccolo cilindro con il grano che ferma la molla???
|
che ferma la corsa dell'astina dietro la squadretta del servo , si quello con il grano. Solitamente e quello che tocca........................ e accorcia l'astina a misura
|
già fatto ma tocca lo stesso
|
Ennesima ROTTURA!!!
.....Eccomi qui....Oggi a S. Angelo.....è stato un Disastro............io Con Sta LOSI...proprio NON ce La Faccio Piu'!!!...........Se vi dico che ho DISINTEGRATO 4 CUSCINETTI FRIZIONE.......CI CREDETE?......Ebbene ...SI.....DIO...... 2 al Mattino....e 2 al Pomeriggio!!!!.....Col MIO SOCIO (Andrè) Ho Smontato la mia Frizione "Fioroni VARIO"....per controllare se fosse tutto a Posto.......ANDRE' Mi Consiglia di Cambiare la CAMPANA.....con una da 14 Denti......mi Conferma che lui da quando l'ha cambiata non ha rotto piu...nulla....Poi Alcuni AMICI che ci sono in Pista e che hanno la LOSI....mi hanno detto che loro hanno risolto il problema Montando il Supporto Motore SGANCIO RAPIDO........e...quindi...ALEEEE....compra anche quello......Mi Faccio fare l' accoppiamento da GRAZIANO (titolare della PISTA NITRO G).....entro in pista....faccio un paio di GIRI...eeeee..........CRAAAAACK!!!!..........DISIN TEGRATI DI NUOVO I CUSCINETTI.....Rientro....Guardo negli Occhi il MIO SOCIO....e Lui Non puo far altro che dirmi: Vedi?....SEI UN PIRLA.......CA****O....te l' avevo detto di cambiare la CAMPANA...ma TU...NO!.....fai sempre di testa tua.....CHE CA**O hai comprato a Fare quel Caxxo....di Sgancio Rapido????
Come .....SEMPRE.......IL MIO SOCIO!....AVEVA RAGIONE........però a questo punto ne ho pieni i COGLIXXI........ho speso un BOTTO di soldi....e sono sempre fermo........decido di RITIRARE TUTTO!...e Tornare a CASA!.......Poi ci ripenso...voglio restare con tutti gli AMICHEZ!...ancora un pò........Chiedo a GRAZIANO... PORTARMI UNA CAMPANA da 14.....le dopo averla Montata....ho fatto ancora un paio di Serbatoi.....per ora.....(MI STO TOCCANDO I COGLIXXI)....sembra che vada bene.......SI...OK!..., ma FINO A QUANDO???? P.S.:.....Dimenticavo!, sempre per rimanere in TEMA DI SFIGA!.......VENERDI' POMERIGGIO.....in Pista Con ANDRE'.....mi si è DISINTEGRATO....anche un CUSCINETTO del BICCHIERINO DIFF. POST!....... IO NON CE LA FACCIO.......PIU'............... @CLOD: AIUTAMIIIIIIIIIIII.....CHE CA**O....ha STA MACCHINA??????....perchè si DISINTEGRANO...SEMPREEEEE.......I CUSCINETTI FRIZIONE?????, QUALI POTREBBERO ESSERE LE CAUSE???? |
Info. Ammo
Quando ho Comprato la LOSI (NUOVA DI PACCA)....ho notato che dietro gli Ammo. non tornavano........cioè premendo sull' alettone...la macchina NON TORNAVA IN POSIZIONE....rimaneva BASSA.....come se gli AMMO. fossero SCARICHI!......anche Aumentando NOTEVOLMENTE il "PRECARICO"......il Risultato era un POCHINO MIGLIORE......MA COMUNQUE.......NON ERA SODDISFACENTE!!!.....RIPETO....CAXXO......, MACCHINA NUOVA DI ZECCA!
Sabato Ho Smontato e SOSTITUITO l' olio degli AMMO. (350 ANT. e POST) ed i "PIATTELLI" n° 56. (Giusto per Togliermi il Dubbio che fosse Dovuto a quelli) ....Sembrava TUTTO OK........ Però, Oggi...in pista ho Notato che MI PERDONO OLIO gli AMMO. POST... L' olio, (MOLTO) sembra che Esca dal TAPPO.....oppure dal "Foro di SPURGO".........Come mai????.......Quali potrebbero essere le Cause.......??????? |
Quote:
dan? il tornare degli ammortizzatori dipende solo dalla viscosità dell'olio rispetto alla durezza della molla...è ovvio che se l'olio è troppo denso e la molla è morbida,lo stelo non ritorni in posizione '' naturale '' ;) poi comunque questo non centra,o centra poco se l'assetto che hai và bene nella pista dove giri :cool: molto probabilmente l'olio che hai visto perdere sfiatava dal foro sul tappo,che è fatto apposta per far uscire l'olio in eccesso ;) |
te per me....stai ch*****o!!!
allora... ti devi ricomprare la GS, così risolvi tutti i tuoi problemi... altra cosa, vatti a rileggere il libretto d'istruzioni p***...! che non sei altro! sono a quota 7,5 litri senza manutenzione, tu sei a metà di me...sbaglio?? ho rotto solo un uniball e l'alettone...tu?? tutta la macchina!la vuoi finire?? dedicati alla playstation! gli altri penseranno..?? lui rompe ma corre di più...danilo SPIEGACI tu che motorone ciavevo io...! azz.. se parlo così... tra un pò faccio la mix al 65% di nitro... ciao danilo sei il rock faller del modellismo!! approposito... la famiglia di graziano ti ringrazia....$$$$$$$$ |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42 AM. |