Re:troppa compressione..
Non ho letto la risposta più importante...
A parte la difficoltà iniziale nel farlo partire, quando il motore è caldo se si spegne, dopo pianta ancora così tanto?
E LA CANDELA dopo aver girato è molto schiacciata?
Se la candela si schiaccia allora vuol dire che hai problemi di compressione troppo elevata.
Il fatto che il motore si pianti non ha (quasi) nulla a che vedere con la compressione. Se l'accoppiamento è fortemente conico è normale che sia duro sempre, ma esistono motori che hanno tantissima compressione che non sono per niente duri.
Un motore solitamente è duro all'inizio, perchè deve rodarsi, ma dopo 5 litri...
Io fossi in te farei così: lo smonterei, ripulirei camicia e pistoni dai residui neri, olierei il tutto col wd40 (poco!) se non hai inserti in silicone o pasta rossa nell'albero...
Quando devi farlo partire ti consiglio di fare così:
a) togli la candela.
b) soffia dal tubo che dalla marmitta va al serbatoio come già fai, in modo che arrivi miscela al carburatore.
Non importa che ci metti mezzo serbaotio : )
c) fai girare il motore sull'avviatore per un minutino facendogli fare più ripartenze, cioè lo fai girare, se si impunta lo sblocchi (ma dubito che lo faccia!!) e lo fai girare (sempre senza candela).
Occhio perchè sputerà tutta la miscela in aria!
d) dovresti renderti conto che il motore "si slega", cioè man mano che passano i secondi più si lubrificano le pareti (e viene espulso il wd40 che potrebbe esserci rimasto) il motore dovrebbe aumentare "di giri".
Quando ha un rumore costante e il pistone gira velocemente nella camicia...
e) metti la candela, accendicandela e dai un colpo sull'avviatore. (magari prima muovi il volano in modo che il pistone sia subito dopo il pms.
Facendo così pistone e camicia si lubrificano, c'è quel tantino di miscela che aiuta la messa in moto (non troppa)... E vai!
Se però dopo aver girato 2 o 3 volte il filamento della candela è troppo schiacciato verso l'interno... Ti toccherà usare un rasamento da un decimo di mm in più nel sottotesta.
Mi raccomando espelli tutto il wd40 che decidi di metterci dentro modello after run, è vero quello che ha detto Henry, se non lo spurghi bene incrosta la candela.
Ciao
|