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Vecchio 01-01-07, 01:11 PM   #1
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L'avatar di mariosalerno
 
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mariosalerno è un newbie...
predefinito spinotto pistone

Mi e' successo un fatto strano.
Ieri mattina metto la mia Eb4 sulla cassetta, e mi accorgo che il pistone era bloccato, cioè saliva e scendeva ma non andava a fine corsa. Mi armo di pazienza e smonto il motore, comincio dalla testa, e quì la prima sorpresa. Sul pistone c'erano dei pezzettini di ferro. Pulisco il tutto e controllo camicia e pistone. Tutti e due non presentavano rigature o altro. prima di montare il tutto pero decido di controllare meglio, quindi tolgo la camicia e dopo il pistone e quì l'amara sorpresa.I pezzetti di ferro appartengono al pistone. Praticamente si è rotto l'interno,dove lo spinotto entra nel pistone. cavolo a prima vista sembra ghisa Che è successo? Perche si e' rotto? Ok che il motore costa poco ma non dovrebbe succedere dopo appena 2 litri di mix. Adesso devo cambiare sia pistone che camicia ? ah il motore e' questo.
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Vecchio 01-01-07, 03:19 PM   #2
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predefinito Re:spinotto pistone

da quello che scrivi mi pare di capire che si sia rotta la sede dello spinotto...può succedere per svariati motivi,uno potrebbe essere una microcrepa del materiale del pistone(tra parentesi non è ghisa,ma alluminio indurito)dovuta a stress termico per mancata lubrificazione...con che miscela giri??
riguardo alla camicia,pultroppo gli accoppiamenti pistone-camicia viaggiano insieme e devi perforza cambiarli tutti e due
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Vecchio 01-01-07, 06:01 PM   #3
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predefinito Re:spinotto pistone

Ciao Angelo, grazie per la risposta. Uso mix 20% Jet. Per l'acquisto presumevo di doverli comprare assieme Domani vado a vedere. per il negoziante che mi porto ? Camicia-pistone e anche il corpo motore ? grazie ancora per le risp. Ah, girare giro abbastanza grasso.
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Vecchio 01-01-07, 06:46 PM   #4
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idefix è un newbie...
predefinito Re:spinotto pistone

se la carburazione era ok e nn hai fatto qualke casino te (nulla contro di te, qualke casino l'abbiamo fatto tutti!!) potrebbe essere un difetto di fabbrica.... anke perkè quello è un posto abbastanza insolito... cioè solitamente sono altri i punti a riskio di rottura....
dove l'hai comprato? se è ankora in garanzia mandalo indietro...
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Vecchio 01-01-07, 07:53 PM   #5
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Il motore era nuovo, ancora da rodare. Mi e' stato dato insieme all' Eb4 comprata usata. Vabbè, cmq domani vado a vedere se trovo i ricambi. Mi porto anche il blocco motore ?
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Vecchio 02-01-07, 01:33 AM   #6
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predefinito Re:spinotto pistone

porta tutto il motore con l'accoppiamento smontato,vedi cosa dice il negoziante.
potrebbe anche essere un difetto di frabbrica,come suppone key...

PS.la jets a volte può dare dei problemini di carburazione e scalda un pelo di più il motore rispetto ad altre mix con percentuale uguale di nitro..prova ad usare la tornado al 20 %
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Vecchio 02-01-07, 07:50 AM   #7
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mariosalerno è un newbie...
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Grazie a tutti e due. Vediamo che riesco a fare stamattina
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Vecchio 02-01-07, 01:49 PM   #8
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mariosalerno è un newbie...
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Allora. Stamattina sono andato al negozio di modellismo della mia zona e come temevo mi ha detto che non aveva i pezzi che mi servono, cioè camicia, biella e pistone.
Cmq, mi ha detto che il danno lo avrei fatto io. Non so se è vero,vorrei una conferma da voi,passando alla mix 20%, non ho aggiunto un rasamento alla testa quindi aumentando la nitro, aumentano le sollecitazioni o cose del genere. Questo rasamento lo dovevo mettere ? Se quando il modello gira, fuma dalla marmitta, vuol dire che sono grasso no?
Ancora una cosa, Intanto che mom ordino il pezzo che mi manca per quel motore, ho preso un OPS da 3.5 naturlamente.
Mi date qlc consiglio per il rodaggio?
1)Quanti pieni devo fare da fermo?
2)Lui mi ha consigliato 10% per il rodaggio dopodicchè passo alla 15%. Giusto ?
3)Facendo girare il motore da fermo avrò problemi di surriscaldamento ?
4) Che me ne faccio adesso dei 6 litri di mix al 20%
Intanto grazie a tutti per le eventuali risposte.
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Vecchio 02-01-07, 02:14 PM   #9
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idefix è un newbie...
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allora con un 3.5 al 15% è poko.... minimo 25%.... e il rodaggio fallo con la stessa % di nitro ke userai dopo...
per la storia dei rasamenti nn saprei... il filamento della candela com'è? skiacciato? quanti rasamenti hai messo?
cmq per rompere il pistone ce ne vuole.... seocndo me nn è per la troppa compressione... al massimo ne poteva risentire la biella.... e poi prima delle parti del motore si sarebbe rotto il filamento della candela... secondo me nn è per la troppa compressione...
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-07, 02:29 PM   #10
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quando ieri ho notato che il pistone non andava a fine corsa, la prima cosa che ho fatto è togliere la candela e il filamento non c'era la candela era andata.
Quindi tu mi dici di fare il rodaggio con la 20% se dopo la usero normalmente ? Per i rasamenti, Il motore era nuovo e non l'ho toccato, come non ho toccato l'OPS che ho comprato stamattina.
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Vecchio 02-01-07, 02:59 PM   #11
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idefix è un newbie...
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se la candela è andata allora è possibile ke avesse troppa compressione... ma veramente tanta per rompere il pistone... cmq io lo vedo come un difetto di fabbrica.... perkè i 3.5 escono con i rasamenti per girare al 25 o anke piu.... mettendo la 20 di sicuro nn dovevi aggiungere nulla...
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Vecchio 02-01-07, 03:00 PM   #12
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è ora di fare un paio di chiarimenti:
i rasamenti sottotesta servono,oltre che da guarnizione,a limitare in parte la troppa compressione con l'aumentare della percentuale di nitro(+nitro=più detonazione=più combustione=più compressione dovuta alla maggiore pressione di combustione).
e dico in parte perchè il 90% della compressione dei nostri micromotori è data dalla camicia conica verso il pms.
ora,i motori da competizione di solito hanno già montati di fabbrica i rasamenti necessari per girare con percentuali di nitro intorno al 25-30,quindi è improbabile che non ci fossero i rasamenti necessari...e poi come ha detto key,di sicuro avrebbe ceduto prima la biella che è la parte più stressata in questo caso
ora,per il motore nuovo basta seguire poche e fondamentali regole:
1-il rodaggio puoi farlo anche con la 20%(ricorda che +nitro=meno surriscaldamento),basta che sia bello GRASSO .praticamente deve girare quasi ingolfato e fumare tanto al minimo e stentare a salire di giri se accelleri.
2-i primi 2-3 pieni falli a ruote alzate al minimo e per evitare che il motore surriscaldi ci punti sulla testa un bel ventilatore.
3-fatti i primi pieni al minimo la metti a terra,smagrisci un pelo e fai girare il modello a colpetti di accelleratore(mai a gas costante)senza superare la metà dell'accelleratore per altri 3-4 pieni.
4-ora il motore dovrebbe essersi assestato e rodato,prosegui con la carburazione ottimale e puoi tirare tranquillo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-07, 03:02 PM   #13
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quindi vado tranqui e il rodaggio all'OPS lo faccio con la 20% ?
Quanti pieni da fermo? rischio temperatura ?
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-07, 03:05 PM   #14
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lo senti tu quando finisce il rodaggio.... all'inizio sentirai il pistone impuntarsi nel pms.... sblokki e riparti.... quando lo senti piu "morbido" e nn ke impunta piu eccessivamente il rodaggio è finito....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-07, 03:07 PM   #15
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predefinito Re:spinotto pistone

Il motore nuovo cmq, lo vendono con 2 rasamenti in piu' nella confezione, a che servono ? Grazie a tutti e due per i consigli e precisazioni Un ultimissima cosa. Ma la rondella di rame alla candela, ci va o no? Chiedo perche nell'altro non c'era la rondella sotto la candela e con l'OPS non so se metterla o no :
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
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