Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-06, 09:49 PM   #1
Utente Junior

fabry_lex è un newbie...
predefinito consigli utili!

ciao a tutti,diciamo che sono nuovo del settore off road quindi ho bisogno di alcuni consigli! correvo con 1:10 elettrico ma per vari problemi l ho abbandonata.. purtroppo ho avuto la pessima idea di vedere un mio amico girare con un savage 1:8 e la scimmia è tornata!! ora ho preso un kyosho giga crusher siccome non l ho ancora tra le grinfie avete qualche consiglio su come curarlo o cosa stare attento.. magari pezzi che si rompono facilmente ecc.. grazie in anticipo!
fabry_lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-06, 09:58 PM   #2
Utente

L'avatar di marcoboccanera

marcoboccanera è un newbie...
predefinito Re:consigli utili!

Benvenuto!!!
Olio after run nel cilindro dopo ogni uso, controlli periodici del cielo del pistone e del cilindro, pulizia del modello abbastanza spesso, buona carburazione, pulizia filtro aria ogni 30-40 minuti di utilizzo, miscela buona, se sei un "vero" modellista i controlli e la manutenzione da fare ti verranno spontanei.

ps: single o dual force???
Vecchio 24-10-06, 02:29 AM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

ciao lex e benvenuto,dirt dice bene ma io aggiungerei anche una controllata periodica all'olio ammortizzatori e differenziali
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-06, 12:51 PM   #4
Utente

certamente, anke se un pò più di rado.
Vecchio 24-10-06, 11:11 PM   #5
Utente Junior

fabry_lex è un newbie...

a caspita.. bè era ovvio.. più la curi più dura!
visto che al momento ho appena iniziato preferisco un mezzo con un p'ò meno motore..in questo caso un motore intero in meno! penso che risulti più facile e divertente.. per questo ho scelto quello a 1 motore! ho visto che ci sono vari tipi di benzine.. una che non sia esasperata di performance e che salvaguardi il motore quale mi consigliate? per il rodaggio ho pareri contrastanti.. chi dice 1 litro chi un pieno.. o come me che in vita mia non ho mai fatto un rodaggio nemmeno alla mia fantastica gixxer 750 con la quale giro in pista! dopo 100 km di rodaggio impazzivo.. forse in questo caso è meglio farlo.. tra l'altro l ho presa "a pezzi" mi spiego l' auto da un sito ma senza radiocomando e motore.. a 170€ ho poi trovato un radiocomando futaba 3 canali con lcd a 100€ e ora il motore completo di scarico kyosho (espansione) dando dentro il modellino 1:10 tra l altro originale monta un gxr28 il tizio del negozio mi dà un motore che ora non ricordo la marca apposta per off road da 33.000 giri.. dovrò aver particolare cura?!?!
Vecchio 24-10-06, 11:42 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

rispondiamo per ordine:
una delle miscele al top in generale,che tiene bassa la temperatura di esercizio del motore e lubrifica a dovere e' senz'altro la TORNADO!!! per rodare e girare potresti optare per il 16% di nitro.
e qui' arriviamo al punto importante;per una durata e affidabilita' lunga nel tempo,il rodaggio e' fondamentale farlo e farlo bene!!!!!!!!!
ci sono vari modi,io ad esempio faccio 3-4 pieni con le ruote alzate da terra con motore al minimo e con un ventilatore che butta aria sul motore per non surriscaldarlo troppo e con carburazione moooolto grassa(deve fumare come una ciminiera al minimo,al limite dell'ingolfamento,senza spegnersi ovvio)
successivamente faccio 2-3 pieni a terra accelerando non oltre la meta' ed andando a colpetti con il gas,non a gas costante per capirci.
finito cio',si puo' cominciare a tirare un po' di piu'.
ultima fase di cura del motore;finito di girare si svita la candela,si toglie la miscela rimasta nel cilindro facendo girare il motore a vuoto e si mette un po' d'olio after run all'interno del cilindro.ricorda anche di lavare sempre il filtro aria con acqua e sapone e dopo lo imbevi d'olio apposta.
PS:e bene pulire anche il modello tutte le volte che giri(se ce' solo polvere lo soffi,se ce' anche fango e meglio smontare e lavare il tutto)il motore lo lavi con petrolio bianco o benzina con un po' d'olio(miscela)
Vecchio 25-10-06, 06:44 PM   #7
Utente Junior

fabry_lex è un newbie...

alcune prassi le avevo già con 1:10 in quanto a cura motore e pulizia quindi ok.. anche se prima bastava il compressore! ok allora farò un accurato rodaggio.. un alrta cosa.. con l'elettrico se si scaricano le batterie si ferma il tutto.. ho visto rompere modellini perche le pile della ricevente erano finite.. sò che esiste un sistema che in caso accada il modellino rimane frenato anzichè dar gas a palate.. come si chiama e come faccio a montarlo? o è una funzione del radiocomando??

p.s. che olio si usa per il filtro dell aria?
le candele sulle moto in base al "calore" si ottengono performance diverse,anche quì è così oppure sono standard?
Vecchio 25-10-06, 06:57 PM   #8
Utente

si chiama fail safe, costa sulla quindicina e va installato tra ricevente e servo gas.
olio da filtro basta che sia bello denso, va benone anke quello x gli ammo
candela più la temp è fredda più vanno montate calde e viceversa, inoltre varia dalle % di nitro della mix.
di questi tempi con mix al 16 può andare una 5-6, al 20-25 6 massimo 7
Vecchio 25-10-06, 07:03 PM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

bravo dirt!!!!!!!aggiungo che il fail safe ce' anche di serie su molti radiocomandi,tipo il mio futaba.
funziona benone,appena la ricevente non riceve il segnale del radiocomando,per vari motivi,il servo del gas frena il modello. cosi' eviti tragici incidenti.... :-o ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Vecchio 25-10-06, 07:04 PM   #10
Utente Senior

idefix è un newbie...

olio per ammo sul filtro?? guarda ke l'olio per ammo ha silicone e se ci finisce nel motore ti imbratta tutto.... usa quello per filtri, nn necessariamente quello da modellismo ke te lo fanno pagare un botto, va bene anke quello piu "generico".... oppure olio di ricino.....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-06, 07:16 PM   #11
Utente

lo so che è siliconico......mi è stato detto che va bene da un ragazzo che corre, a me infatti non ha mai dato di questi problemi....anke perchè in teoria non deve essere aspirato proprio perchè denso.
Certo che quello apposito è l'asse di briscola!
Vecchio 25-10-06, 09:38 PM   #12
Utente Junior

fabry_lex è un newbie...

ottimo.. allora vedo se il radiocomando è già dotato di quella funzione! in caso l'abbia devo comunque prendere quello da installare sull auto?
ok per l olio per il filtro userò quello della mia gixxer!
Vecchio 25-10-06, 10:18 PM   #13
Utente Junior

fabry_lex è un newbie...

non mi è molto chiara la spiegazione delle candele.. che sono tutti quei numeri??
per il resto tutto ok usero l'olio del filtro della mia gixxer!
Vecchio 25-10-06, 11:25 PM   #14
Moderatore

L'avatar di angelokanay

se il radiocomando e' dotato di fail safe non devi comprare altro,per le candele ce' una gamma che va' dalla n° 5 alla n° 8.

n° 5-filamento caldo per l'inverno
n° 6-filamento medio per la mezza stagione
n° 7-filamento freddo per l'estate
n° 8-filamento molto freddo per temperature estive molto alte
in pratica si mette la candela adatta al tipo di stagione,d'inverno il motore fa' piu' fatica a scaldarsi ed allora si monta una candela con filamento caldo per mandare il motore prima in temperatura,viceversa d'estate il motore surriscaldera' di piu' ed allora meglio una candela con filamento piu' freddo.
Vecchio 26-10-06, 01:17 PM   #15
Utente Senior

idefix è un newbie...

quoto angelo.... anke se ce partono dalla 2 per arrivare alla 8.....
cmq in gnere 2-3 nn si usano spesso.... principalmente partono dalla 4.... cmq in alcuni casi una 3 è necessaria....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi