10-05-23, 10:49 AM
|
|
|
Utente Junior
|
JHC H8 Matador
Salve esperti modellisti, sto da poco ricominciando a muovermi nel mondo del modellismo dinamico a scoppio e volevo iniziare con un buggy semplice usato per non spendere molto... Che ne pensate del JHC H8 matador? Si trovano i pezzi di ricambio? Qualcuno ha informazioni? Non ho esigenza di prestazioni o devo fare gare (al momento) ma solo girare su sterrato e in qualche pista (off road) vicino casa.
|
|
|
10-05-23, 11:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se giri in pista ti serve un buon modello già di partenza
Prendere un modello sconosciuto come il tuo non serve a nulla se non avere problemi ad usarlo e a trovare i ricambi
Piuttosto aumenta il budget e prendi modelli un po’ più seri, che si sa esistono i ricambi e che hanno performance anche più portate ad un uso in pista
Modelli come un bmt 801 vanno benissimo, sono telai conosciuti ( sono gli ex hobao hyper vs ), prestazioni congrue al prezzo e molto più robusti
|
|
|
10-05-23, 02:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Concordo con quello che dici, ma per reiniziare volevo prendere qualcosa di economico ma che mi permettesse di iniziare a fare qualche regolaggio. Purtroppo con il mio lavoro, non so quanto tempo potrò dedicare dato che è in divenire quindi potrei stare in zona per i prossimi 6 mesi come in trasferte continue per 2 anni. Anche per questo avevo fissato un budget di non più di 130€ (sull'usato ovviamente)
Considera che sono a zero sia per quanto riguarda la guida ma anche per tutta la parte meccanica/tecnica mi devo rimettere a studiare e capire (dato che è 15 anni che non ne tocco una e quello che sapevo, si scopriva per tentativi 😁  . In questo modo con qualcosa di economico starei anche più tranquillo nell'eventualità di rotture, sbagli, muri, grippate ecc ecc
|
|
|
10-05-23, 03:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Wario
Concordo con quello che dici, ma per reiniziare volevo prendere qualcosa di economico ma che mi permettesse di iniziare a fare qualche regolaggio. Purtroppo con il mio lavoro, non so quanto tempo potrò dedicare dato che è in divenire quindi potrei stare in zona per i prossimi 6 mesi come in trasferte continue per 2 anni. Anche per questo avevo fissato un budget di non più di 130€ (sull'usato ovviamente)
Considera che sono a zero sia per quanto riguarda la guida ma anche per tutta la parte meccanica/tecnica mi devo rimettere a studiare e capire (dato che è 15 anni che non ne tocco una e quello che sapevo, si scopriva per tentativi  ). In questo modo con qualcosa di economico starei anche più tranquillo nell'eventualità di rotture, sbagli, muri, grippate ecc ecc
|
Il contrario
Un modello un po’ piu costoso e di marca è solitamente più distribuito a livello locale ma soprattutto sono più robusti
Modelli come quelli che hai scelto tu sono fragili, i ricambi non sai mai se li trovi ( e dove li trovi), le regolazioni neanche sanno cosa sono visto che di solito sono insensibili in modo assurdo e non ti assicurano nulla sul fatto di reimparare ad usarli visto che sono più le frustrazioni che le ore di uso
Meglio un modello a sto punto di medio livello che però abbia un distributore in Italia, che sia robusto e che per lo meno ti porti a capire come settarlo e fargli manutenzione
|
|
|
10-05-23, 03:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Il contrario
Un modello un po’ piu costoso e di marca è solitamente più distribuito a livello locale ma soprattutto sono più robusti
Modelli come quelli che hai scelto tu sono fragili, i ricambi non sai mai se li trovi ( e dove li trovi), le regolazioni neanche sanno cosa sono visto che di solito sono insensibili in modo assurdo e non ti assicurano nulla sul fatto di reimparare ad usarli visto che sono più le frustrazioni che le ore di uso
Meglio un modello a sto punto di medio livello che però abbia un distributore in Italia, che sia robusto e che per lo meno ti porti a capire come settarlo e fargli manutenzione
|
Cosa mi consigli di cercare? Resterei sull'usato perché sul nuovo, anche per una rtr, le cifre sono dalle 300 a salire. Informandomi in questi giorni ho scoperto ad esempio che la TT è fallita, che non si trovano informazioni sulle RK e chissà quante altre cose sono cambiate negli ultimi 15 anni... L'impressione è che Comunque è diventato sempre più un settore di nicchia, che sembra sull'orlo dello spegnersi
Ultima modifica di Wario; 10-05-23 a 03:33 PM
|
|
|
10-05-23, 05:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sull’usato intorno ai 300€ trovi qualche kyosho, mugen, losi, sworkz, associated, X-ray…
Ma comunque per i costi di un 1/8 300€ sono di solo telaio
Poi ci sono gli accessori come accendicandela, nitro, pacchi batteria per il modello, eventuale cassetta di avviamento, attrezzi vari
Putroppo non è ( e non è mai stato) un hobby economico per nessuno
E chi andava sul risparmio in maniera abbastanza spinta ci ha sempre rimesso in soldi buttati o smettendo subito di praticarlo
|
|
|
10-05-23, 06:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Cosa mi consigli di cercare? Resterei sull'usato perché sul nuovo, anche per una rtr, le cifre sono dalle 300 a salire. Informandomi in questi giorni ho scoperto ad esempio che la TT è fallita, che non si trovano informazioni sulle RK e chissà quante altre cose sono cambiate negli ultimi 15 anni... L'impressione è che Comunque è diventato sempre più un settore di nicchia, che sembra sull'orlo dello spegnersi
|
Sullo spegnersi non credo proprio... o perlomeno all'estero. In italia siamo messi un po' male ma questo è cosi in tanti hobby. In america (soprattutto) e altre nazioni come hobby è molto avanti e popolato da quello che leggo e vedo.
Comunque sia, anch'io concordo sul fatto che: spendere troppo poco non ha senso. Sull'usato a maggior ragione... nel senso: da quello che ho visto io: se spendi dai 300 euro in su ti puoi beccare anche bei Kit usati altrimenti solo macchine vecchine e mal trattate.
|
|
|
10-05-23, 09:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si capisco il vostro punto di vista... Ma una cosa è spendere 120€, iniziare a fare i primi esperimenti, sbagliare, picchiare contro un muro, sbagliare... Ben altra è spendere il triplo e guidare con l'ansia che "la picchio" o "la grippo" se sbaglio la carburazione... Altra cosa è se non dovessi avere tempo e dovessi rivenderla... Se non la vendo ci perdo 100€ e amen... Diverso è se mi resta un bellissimo soprammobile da più di 300€... Infine onestamente se per iniziare si parla di queste cifre e devo comunque integrare fra radio, kit, motore ecc ecc ed arrivare a 6-700€, tanto vale che mi prendo un kart
|
|
|
10-05-23, 09:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Si capisco il vostro punto di vista... Ma una cosa è spendere 120€, iniziare a fare i primi esperimenti, sbagliare, picchiare contro un muro, sbagliare... Ben altra è spendere il triplo e guidare con l'ansia che "la picchio" o "la grippo" se sbaglio la carburazione... Altra cosa è se non dovessi avere tempo e dovessi rivenderla... Se non la vendo ci perdo 100€ e amen... Diverso è se mi resta un bellissimo soprammobile da più di 300€... Infine onestamente se per iniziare si parla di queste cifre e devo comunque integrare fra radio, kit, motore ecc ecc ed arrivare a 6-700€, tanto vale che mi prendo un kart 
|
No. Se prendi una RTR tipo BMT 801 versione RTR hai: motore, radio, servi, ecc: tutto compreso.
Comunque sia, anch'io quando iniziai spesi il minimo... infatti presi una macchina a 100 euro che non mi fece divertire. L'auto aveva sempre problemi e il motore che c'era su era cosi morto che la carburazione era impossibile e spendere anche solo 20 euro di ricambi mi rodeva considerando il valore dell'auto. Al contrario: avere una macchina da 300/350 euro (nuova) già ti cambia molto e, a tutti gli effetti, li puoi imparare.
L'errore di spendere poco è un errore comune che si fa anche sugli strumenti. Non so quanti strumenti cinesi ho buttato prima di decidermi di comprare roba di qualità (es. banale: i caricabatteria da 20 euro... ne presi 3 [60 euro] e bruciati tutti in tempi record... ora finalmente ne ho spesi 130 ma ho un SkyRC che sembra un Pc e di qualità infinitamente superiore). Spesso si spendono più soldi cosi che prendendo subito qualcosa di qualità.
Ultima modifica di Aniopali; 10-05-23 a 09:59 PM
|
|
|
10-05-23, 10:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
È un errore che fanno in molti
Piuttosto che spendere molto mi prendo un kart che costa meno
1) sono 2 cose diverse
2) corri con un kart cinese a basso costo e fai la stessa cosa di un modello
3) sei più tempo ad aspettare i ricambi che girare
Se ti diciamo spendi un po’ di più non è perché non capiamo il tuo punto di vista ANZI vogliamo portarti sulla strada migliore
Te lo ripetiamo: quel modello da 300€ che hai detto tu all’inizio vale 300€ che per un 1/8 significa:
Design che se va bene ha 15 anni quindi capacità di un modello progettato 15 anni fa e dinamica di 15 anni fa
I ricambi li trovi su qualche sito cinese SE li trovi quindi tempi biblici di attesa per trovare qualcosa
300€ si materiali vuol dire alluminio non scadente di più e plastiche che durano da Natale a santo Stefano
Il motore sarà la cosa più economica che c’è e l’assemblaggio avrà il controllo qualità inesistente
Quindi meglio rischiare 300€ su un modello nuovo o rischiarne 400/450€ su un modello che sappiamo funziona bene, è robusto e onesto in ciò che ti da?
Meglio spendere 130€ su un usato magari con 50/60l alle spalle con un motore sconosciuto, magari telaio datato che non si sa da dove arriva oppure spendere di più per qualcosa usato ma tenuto bene?
È quello che vogliamo farti capire: spendere di più vuol dire che il mezzo lo puoi sfruttare come e quando vuoi ( nei limiti di un buggy) senza avere troppi pensieri perché i pezzi li trovi e arrivano subito
Il motore fa ciò che gli chiedi e lavorarci è bello
|
|
|
11-05-23, 07:34 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
È un errore che fanno in molti
Piuttosto che spendere molto mi prendo un kart che costa meno
1) sono 2 cose diverse
2) corri con un kart cinese a basso costo e fai la stessa cosa di un modello
3) sei più tempo ad aspettare i ricambi che girare
Se ti diciamo spendi un po’ di più non è perché non capiamo il tuo punto di vista ANZI vogliamo portarti sulla strada migliore
Te lo ripetiamo: quel modello da 300€ che hai detto tu all’inizio vale 300€ che per un 1/8 significa:
Design che se va bene ha 15 anni quindi capacità di un modello progettato 15 anni fa e dinamica di 15 anni fa
I ricambi li trovi su qualche sito cinese SE li trovi quindi tempi biblici di attesa per trovare qualcosa
300€ si materiali vuol dire alluminio non scadente di più e plastiche che durano da Natale a santo Stefano
Il motore sarà la cosa più economica che c’è e l’assemblaggio avrà il controllo qualità inesistente
Quindi meglio rischiare 300€ su un modello nuovo o rischiarne 400/450€ su un modello che sappiamo funziona bene, è robusto e onesto in ciò che ti da?
Meglio spendere 130€ su un usato magari con 50/60l alle spalle con un motore sconosciuto, magari telaio datato che non si sa da dove arriva oppure spendere di più per qualcosa usato ma tenuto bene?
È quello che vogliamo farti capire: spendere di più vuol dire che il mezzo lo puoi sfruttare come e quando vuoi ( nei limiti di un buggy) senza avere troppi pensieri perché i pezzi li trovi e arrivano subito
Il motore fa ciò che gli chiedi e lavorarci è bello
|
Ok quindi tralasciando la matador (che non si trova nulla) e tralasciando il budget da 150€ (che sono pochi) , che modelli mi consigliate di iniziare a cercare? Anzi apro un altro thread per tenere ordinato. Vi ringrazio delle informazioni fornitemi
|
|
|
11-05-23, 08:00 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Anche una Kyosho Inferno Neo non e' male.
Con 300 euro ti prendi una macchina RTR molto diffusa e con ricambi a go-go.
E' vero che non sono 150 euro, ma se riesci a fare un piccolo sacrificio ti ritrovi una macchina seria.
|
|
|
11-05-23, 09:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pat0691
Anche una Kyosho Inferno Neo non e' male.
Con 300 euro ti prendi una macchina RTR molto diffusa e con ricambi a go-go.
E' vero che non sono 150 euro, ma se riesci a fare un piccolo sacrificio ti ritrovi una macchina seria.
|
Per me: le kyosho sono modelli fragili o perlomeno più fragili della concorrenza e comunque, se non erro, la Neo costa sui 400 euro. Anche l'hobbytech per quanto ho potuto provare e vedere: sono belle macchinine ma in termini di qualità hanno pezzi più "nascosti" davvero fragili.
Io consiglio sempre e comunque la BMT 801. Non perché ce l'ho io (ho avuto anche l'hobbytech e non la consiglierei) ma perché, ad oggi, è una RTR da 350 euro che non mi ha mai dato problemi a livello meccanico... ed ha preso di quelle botte e testate nella terra (dai salti in pista) che è meglio non ricordare
C'è un thread in questa sezione dove chiedo consigli sul cambiare o meno dei pezzi (grazie a Litto per avermi fatto rigiornare... sempre un grande)... giusto per far capire come in 2 anni non gli ho mai cambiato nulla e solo ora gli sto cambiando tutti i cuscinetti
|
|
|
11-05-23, 10:03 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Paruamodel vende la Neo a 310 euro.
Per quanto riguarda la fragilita' della Neo non saprei.
Io ho una Inferno MP9e Evo V2 elettrica e non mi sembra cosi' fragile. Non conosco per' i modelli nitro
|
|
|
11-05-23, 10:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da pat0691
Paruamodel vende la Neo a 310 euro.
Per quanto riguarda la fragilita' della Neo non saprei.
Io ho una Inferno MP9e Evo V2 elettrica e non mi sembra cosi' fragile. Non conosco per' i modelli nitro
|
Ti posso chiedere link o il nome completo? Io vedo che su paruamodel la Neo RTR 3.0 Nitro costa, scontata: 439 euro
|
|
|