Vecchio 15-04-23, 05:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito [Problema con il motore] Non so che altro controllare

Buon weekend a tutti,
sono ormai giorni che provo a far andare bene questo dannato motore ma non ne vuole sapere.

Il problema principale e direi anche unico è: il motore fa dei vuoti come se non ci arrivasse la miscela. Ho tolto il filtro e controllato e, in effetti, la miscela non è costante e a volte si blocca del tutto.

Ho smontato del tutto il carburatore, pulito e compressorato ma nulla... ho cambiato il serbatoio, tubi, aperto il motore e pulito completamente, cambiato guarnizioni dello scarico scarico, ecc ma niente da fare.

A volte sembra che la miscela esca correttamente ma dopo poco che provo a farla girare ricominciano i vuoti.

Butto il motore? idee?

Non vorrei spenderci soldi anche perché un carburatore per questo motore (HTR B213) costa 70 euro (e chissà se è il carburatore) e se ci metto qualcosina in più mi compro un motore nuovo. Mi rode un po' per la BMT801.. la vorrei usare ma allo stesso tempo non vorrei nemmeno spenderci troppo su essendo un modello abbastanza vecchio ( anche se, fino ad ora, non si è mai rotto nulla e ho ancora tutti i ricambi )

P.S: Ho cambiato anche campana+ceppi... giusto per andare sul sicuro
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-23, 07:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Hai guardato se il nipplo dello scarico non si stia otturando?
Magari è quello e ti toglie pressione

Altrimenti penserei alla carburazione in qualche modo
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-23, 07:21 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Proverò a controllare.

La carburazione non credo e ti spiego il perché:
1) prima andava bene per il tipo di carburazione che aveva e ora fa questi vuoti
2) la carburazione ai minimi ho provato ad aprirla tutta... ma tutta davvero e non ho avuto cambiamenti di alcun tipo... non si affogava né nulla e solo se smagrisco ottengo l'influenza di quella vite mentre ai massimi è rimasta sensibile come sempre.. ovvero: appena avvito o svito ottengo un cambiamento in peggio.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-23, 07:44 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 56
Cri72 è un newbie...
predefinito

Hai provato a cambiare gli or degli spilli del carburatore? Magari a vista sembrano belli ma poi hanno delle fessurazioni o sono rovinati....

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Cri72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-23, 07:50 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cri72 Visualizza il messaggio
Hai provato a cambiare gli or degli spilli del carburatore? Magari a vista sembrano belli ma poi hanno delle fessurazioni o sono rovinati....

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
No, quelli ancora no perché non li ho a disposizione. Sto letteralmente impazzendo Preferirei vederlo esplodere piuttosto che non utilizzarlo per qualcosa che non riesco a capire.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-23, 07:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aniopali Visualizza il messaggio
No, quelli ancora no perché non li ho a disposizione. Sto letteralmente impazzendo Preferirei vederlo esplodere piuttosto che non utilizzarlo per qualcosa che non riesco a capire.


Sbaglia e fai una miscela al 90% di nitro così poni fine alla sua vita

A parte gli scherzi basta che togli gli or originali senza danneggiarli e prendi spessore e diametro esterno che già così trovi la misura che ti serve ( e costano una cavolata quindi puoi prenderli )
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-23, 08:02 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Sbaglia e fai una miscela al 90% di nitro così poni fine alla sua vita

A parte gli scherzi basta che togli gli or originali senza danneggiarli e prendi spessore e diametro esterno che già così trovi la misura che ti serve ( e costano una cavolata quindi puoi prenderli )
Faccio capodanno in anticipo

Comunque, ora riprovo per l'ultima volta sta sera e poi vedrò. Ora ho smontato anche del tutto la vite del massimo e ci ho buttato dentro l'aria compressa senza cognizione. Da fermo e tappando lo scarico la miscela è uscita un po' meglio. Ci spero.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-23, 08:07 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
residenza: Isola del Liri (FR)
Messaggi: 13
nakaz90 è un newbie...
predefinito

Potrebbe essere un problema di pressione dallo scarico… banalmente anche il tappo del serbatoio…. Basta che ci sia un leggero sfiato che nn arriva la pressione per “spostare” la benzina… quella del tappo che é una problematica comune é facile da verificare… basta che fai pressione sul tappo e vedi se risolvi il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
nakaz90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-23, 08:25 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nakaz90 Visualizza il messaggio
Potrebbe essere un problema di pressione dallo scarico… banalmente anche il tappo del serbatoio…. Basta che ci sia un leggero sfiato che nn arriva la pressione per “spostare” la benzina… quella del tappo che é una problematica comune é facile da verificare… basta che fai pressione sul tappo e vedi se risolvi il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Il serbatoio ce l'ho messo nuovo. Il vecchio aveva questo difetto in modo molto leggero e quindi nel dubbio l'ho cambiato ma il nuovo sigilla perfettamente.

Per lo scarico non saprei. Dovrei provare a smontarlo e vedere anche se mi fa strano perché è uno scarico non usato moltissimo e quindi mi torna difficile credere che si siano incrostazioni cosi grosse o spesse da otturarlo da qualche parte.

Comunque, ora ho fatto l'ultimo test ed è andato meglio... non ho sentito vuoti e sembra che, forse, il minimo ai bassi influenzi di più la carburazione. Proverò meglio domani.

Se dovesse continuare proverò anche lo scarico. e come ultima cosa gli oring.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-23, 10:50 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento: stamattina ho provato di nuovo e anche se per pochissimo tempo: non sembra che abbia più vuoti e la carburazione ai minimi sembra di nuovo essere influenzata dalla vite.

Se tutto va bene: ho risolto smontando completamente la vite del massimo e passandoci dentro il compressore. Non so se c'era dello sporco o semplicemente la vite del massimo avvitata male per qualche ragione. Spero vivamente di aver risolto e anche il verdetto finale lo darà l'asfalto appena proverò.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-23, 04:14 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Niente da fare. Tra l'altro ora ho testato meglio la carburazione agli alti.

Praticamente il motore ha questo comportamento:
  • Alti impostati bene si sente il vuoto ai bassi
  • Alti impostati grassi il vuoto ai bassi cala ma rimane
  • ai bassi tutto aperto il vuoto rimane
  • e, appunto, il vuoto esiste solo ai bassi e non agli alti

Il carburatore l'ho riaperto e controllato di nuovo ma non ha alcun tipo di segno e le guarnizioni sono perfettamente intatte. Ho visto anche lo scarico ed è completamente libero e la miscela dal tubo esce senza esitazione.

Boh, non saprei proprio. A questo mi viene da pensare persino che il motore sta perdendo compressione e quindi ai bassi ha difficoltà.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-23, 11:01 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Niente: alla fine mi sono arreso. C'è qualcosa che non si vede cosi facilmente e, magari, più che il carburatore è il motore. Ai minimi fa questi vuoti senza senso e lo spillo dei minimi influenza pochissimo o niente sulla carburazione mentre lo spillo dei massimi influenza moltissimo e allo stesso tempo quando il carburatore è tutto aperto va senza problemi.

Quindi, mi sono preso un motore nuovo e nel frattempo continuo ad ispezionare questo ma anche se fosse solo l'accoppiamento o il carburatore non ha alcun senso cambiarli. Spenderei poco meno di un motore nuovo (questo che ho preso l'ho pagato 170 con tutto lo scarico ed è del 2022).
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-23, 11:33 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Giusto perché ormai passo il tempo solo in officina ho aggiunto un altro controllo minuzioso (giusto per..) al motore problematico e, nel carter, ho trovato lo scheggiamento che si vede in foto... si vede è un parolone però qualcosina si vede.

Oltre a questo non ho trovato altri problemi. Alla fine lo butterò senza aver risolto o capito nulla... che possa essere questo scheggiamento il problema? Boh.
Icone allegate
[Problema con il motore] Non so che altro controllare-1684013387233.jpg  
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-23, 11:28 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Onestamente non si capisce molto bene...

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-23, 12:00 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Aniopali
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 94
Aniopali è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Onestamente non si capisce molto bene...

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ci vorrebbe una macchina fotografica seria

Comunque, è quel segno che si trova nello spigolo della luce a destra. Parte dallo spigolo verso l'interno. All'inizio pensavo che fosse solo sporco ma toccandolo è proprio un segno con una determinata profondità.

Non capisco come sia potuto succedere né ho visto segni sulla camicia.. o perlomeno segni che si possano vedere ad occhio.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore, elettronica ed altro per Mugen MBX7 afrancescon Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 27-12-14 07:18 PM
Controllare amperaggio The Warrior Impianti radio, servocomandi e avviatori 19 28-06-14 09:20 PM
Problema ruote ed altro Panic Automodelli a scoppio Monster Truck 30 01-03-11 03:01 PM
risolto un problema se ne crea un altro... febius63 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 28-04-10 09:04 PM
motore e altro f2001 sterla Statico - Kits, Info e Varie 10 31-05-07 12:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play