Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Himoto scyclone non parte, cordino lasco (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/133938-himoto-scyclone-non-parte-cordino-lasco.html)

mat117 06-05-22 12:28 PM

Himoto scyclone non parte, cordino lasco
 
Salve, sono un neofita, quindi perdonate eventuali castronerie che diró. Per vedere se il mondo mi poteva interessare ho acquistato usata, da un appassionato con giá buona esperienza, un'economica himoto scyclone di 2 mesi di vita. L'ex proprietario l'aveva giá carburata.

2 giorni fa ho fatto fatica causa inesperienza ad avviarla a freddo, il cordino era bello duro e dopo vari tentativi ci son riuscito. A caldo inutile dire che poi si avviava subito.

Oggi riprovo ad accenderla a freddo, cercando di seguire minuziosamente le indicazioni dell'ex proprietario ovvero:
- svitare candela un poco
- 4 strappetti per fare arrivare miscela, tappando lo scarico
- riavvito candela, accendicandela e provo a mettere in moto.

Ho subito notato che spesso lo strappino "scivolava" ed era molto piú lasco di 2 giorni fa, inoltre tirando non vedo muoversi il nitrometano.
ho fatto le seguenti cose:

- controllato la candela si accendesse: attaccandola all'accendicandela pochi s diventa incandescente
- staccato il tubicino dello scarico, e soffiato dentro per forzare il carburante nel carburatore
- controllato la pulizia della candela.

Nulla da fare, la macchina neanche prova ad accendersi, ogni tanto il cordino slitta, e non so piú che pesci pigliare.
Che cavolata ho fatto?
cosa ho rotto?
Grazie:frowns:

Litto97 06-05-22 01:03 PM

Per cordino lascò cosa intendi?
Se sembra slittare può essere il dado unidirezionale sporco

Per il motore che non si accende magari è carburata male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mat117 06-05-22 01:29 PM

2 giorni fa era molto più duro, difatti dovevo leggermente svitare la candela per iniziare ad accenderla.
Ora no, oltre a sembrare più lasca slitta anche esatto.
Sulla carburazione non so 2 giorni fa andava

Litto97 06-05-22 04:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da mat117 (Messaggio 1526813)
2 giorni fa era molto più duro, difatti dovevo leggermente svitare la candela per iniziare ad accenderla.

Ora no, oltre a sembrare più lasca slitta anche esatto.

Sulla carburazione non so 2 giorni fa andava



I modelli vanno carburati di giorno in giorno

E se va male anche tra la mattina presto è la tarda mattinata

Non hanno una carburazione fissa


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mat117 06-05-22 07:02 PM

chiaro, quello dovró imparare a farlo. Comunque il problema era nel bullone monodirezionale sporchissimo di miscela, e ormai leggermente usurato.
Pulito, il modello é partito senza slittare, ma comunque penso sia leggermente rovinato ormai, motivo per cui ho ordinato di giá il pezzo di ricambio:nono:

mat117 06-05-22 07:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da mat117 (Messaggio 1526849)
chiaro, quello dovró imparare a farlo. Comunque il problema era nel bullone monodirezionale sporchissimo di miscela, e ormai leggermente usurato.
Pulito con il mio amatissimo alcool isopropilico, il modello é partito senza slittare, ma comunque penso sia leggermente rovinato ormai, motivo per cui ho ordinato di giá il pezzo di ricambio:nono:

Ora ha qualche problemino al minimo ma quello penso sará da risolvere con carburazione

Litto97 06-05-22 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da mat117 (Messaggio 1526851)
Ora ha qualche problemino al minimo ma quello penso sará da risolvere con carburazione



Partiamo che lavviamneto a strappo e rotostart sono i peggiori per quanto riguarda l’affidabilità proprio perché parte della miscela (quella che non rimane vaporizzata ) va sugli spilli del dado rendendolo inutilizzabile

Normalmente si pulisce e si olia con una goccia di olio specifico ma è questione di tempo prima che slitti di nuovo e si consumi

Per il minimo sarà la carburazione

Sul forum abbiamo una guida che può esserti molto utile così come avere un termometro ad infrarossi per quando comincerai a farla andare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mat117 08-05-22 07:58 AM

4 allegato(i)
ok, quindi dici che ogni tot sará da smontare, pulire e sperare vada? :nono9uq:
Aggiungo un problema, l'auto "perde olio"non so dove, questo poi chiaramente finisce dentro la scatoletta dello strappo e sul dado, e siam daccapo.
Da qui le mie 2 domande:
1) tutto sto olio ( metto foto allegate) é normale? Ex proprietario mi fa che l'aveva messa molto grassa per rodaggio, e di smagrire.
2) Se mettessi del nastro isolante/qualcosa di simile tra i giunti della scatoletta dello strappino-motore, dici che potrei risolvere la penetrazione di olio?

La guida non l'ho trovata, riesci a linkare? gentilissimo

Litto97 08-05-22 11:51 AM

[Guida] Carburare un micromotore
https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/81515-guida-carburare-un-micromotore.html
Ecco la guida

Seguila, imparala a memoria e prendi un termometro ad infrarossi per le temperature che ti aiuterà a capire quando hai la temperatura giusta ( che denota una buona carburazione )

Parliamo di quello che hai in giro: quella quantità non solo non è normale ma è troppo diffuso intorno al modello

Io controllerei che le viti sulla testata siano serrate ( smonta la candela prima perché se sviti le viti che la fermano poi non la togli più )

Poi controllerei che il tappo posteriore del motore abbia tutte le guarnizioni e che anche lo scarico lo abbia

Un po’ di nastro sulle giunture della piastra radio puoi metterlo però ricorda di staccare la batteria appena finito

Per il dado unidirezionale: purtroppo è così: pulisci, olii, rimonti e si ricomincia quando comincia a slittare

E dopo un po’ si sostituisce

Occhio anche alla condizione del cordono che dopo un po’ di può sfilacciare e rompere ( io lo avevo trovato quasi identico al brico come ricambio per le persiane e tende )



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Litto97 08-05-22 11:52 AM

Visto tutto si potrebbe pensare di smontare in toto il motore e ti lascio la guida per poterlo fare

[guida] smontaggio motore e pulizia dettagliata
https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-recensioni-trucchi-e-guide/82756-guida-smontaggio-motore-e-pulizia-dettagliata.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mat117 08-05-22 12:43 PM

Perfetto.
Ad un check ho visto che il collettore dello scarico non era ben avvitato.... Forse quello era il problema.
Ora purtroppo avrò vari impegni, ma penso in futuro una smontata, pulizia a fondo e rimontata del motore la farò.

Litto97 08-05-22 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da mat117 (Messaggio 1526977)
Perfetto.

Ad un check ho visto che il collettore dello scarico non era ben avvitato.... Forse quello era il problema.

Ora purtroppo avrò vari impegni, ma penso in futuro una smontata, pulizia a fondo e rimontata del motore la farò.



Può essere che il collettore ti faccia perdere olio in giro ( anche se quello sul servo del gas potrebbe venire da un secondo punto ) e anche il problema a far funzionare il motore perché perderesti pressione nel serbatoio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mat117 08-05-22 05:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1526983)
Può essere che il collettore ti faccia perdere olio in giro ( anche se quello sul servo del gas potrebbe venire da un secondo punto ) e anche il problema a far funzionare il motore perché perderesti pressione nel serbatoio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ho provato a fare 2 run e anche avendo sistemato il problema del collettore nulla da fare, continua a perdere olio e non so da dove... misteri.
Dovró provare a vedere dalla testa, forse é li.

Litto97 08-05-22 05:36 PM

Proverei a vedere che le viti della testa siano tirate

E se non funziona guarderei che il tappo posteriore sia sigillato con le sue guarnizioni

E che non venga fuori da carburatore come terza ipotesi

Se il tutto non risolve il problema mi sa che perde dai cuscinetti di banco ( o peggio ancora può essersi spaccato il blocco ma è un’ipotesi molto molto rara)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mat117 09-05-22 09:17 AM

ieri per miracolo son riuscito ad accenderla e ho fatto fuori mezzo serbatoio a vuoto cercando di capire origine... Mi sembra venga fuori dalla testa, o meglio quella parte sembra si bagni subito ad ogni accelerata.
Quindi quando ho tempo smonto tutto e ricontrollo da 0 ogni giunto.
inoltre la guarnizioncina della candela mi sembra un po consunta, forse anche a causa delle mie prove poco delicate. Provvederó a sostituire anche quella.
Vi faccio sapere outcome, intanto grazie davvero per supporto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 PM.