12-01-21, 10:08 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Restauro Hyper 7 + Sirio evo 3 Kanai e un saluto a tutti!
Buongiorno forum! Dopo un immane letargo ho svegliato il modello (e anche me) da un sonno profondo. Dopo quasi 10 anni di latitanza, ho deciso di passare ancora un pò di ore tra la nitro e la terra e ovviamente non potevo non fare un saluto!
Terminati i ricordi dei bei tempi, sto aprendo il motore per controllare il suo stato, e probabilmente merita qualche ricambio (sempre che se ne trovino ancora). Ad esempio ho notato un pò di gioco sul bottone di biella nonostante i pochi litri fatti. Magari è un rischio riesumarlo, però ci provo...
Di nuovo un caro saluto ai "vecchi" del forum e a tutti gli altri!
PS: non potevo non mettere una foto della cariatide già vecchia quando avevo l'hyper 9
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[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
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12-01-21, 01:48 PM
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#2
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Utente Senior
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Bentornato xD
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12-01-21, 03:58 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
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Azz, la Hyper 7 era già vecchiotta quando ho iniziato a frequentare le piste, circa 15 anni fa. All'epoca si vedevano diverse Hyper 7.5, ma presto venne fuori la 8.
Il motore invece... allora era una bestia, e se ben conservato direbbe ancora la sua in mezzo ai migliori
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Massimo Turrà
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12-01-21, 04:16 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Buongiorno ragazzi. Si la vecchietta scorrazzava circa nel 2006 se non sbaglio. Avevo una hyper 9 nel 2010-11 che ho venduto e me ne pento ancora. Il Sirio avrà 2 o 3 litri, è stato fermo in ambienti angusti per anni ma con dentro abbastanza after run. Lo sto smontando per controllare che non ci sia ruggine ma temo che un cuscinetto sia da cambiare. Per ora l'ho lasciato "ammollo" (un pò di petrolio bianco dentro). Camicia e pistone perfetti. Gioco sulla biella direi ancora nei limiti (devo ancora misurarlo). Se funzionasse dovrei metterlo sulla mensola come cimelio
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12-01-21, 04:20 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Fagli un funeral vichingo!
Non sono fatti per stare a prendere polvere quegli affari
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12-01-21, 04:28 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Fagli un funeral vichingo!
Non sono fatti per stare a prendere polvere quegli affari
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Ho un debole per la riesumazione. Sto restaurando un Guzzi dell'86 messo molto peggio e poi cosa sarà mai, sono 4 pezzetti di alluminio, con poco lavoro si sistema...
...sempre che non ci sia l'albero a putt***
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14-01-21, 12:43 AM
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#7
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Utente Senior
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I lavori proseguono. Ho lucidato l'albero, la camicia (esternamente) e i travasi. Mi manca solo da levare il cuscinetto posteriore che non ne vuole sapere di uscire. Tenterò un bagnetto ad ultrasuoni per rimuovere il resto dello sporco.
Info tecnica. Non mi ricordo se sulla scanalatura verso il centro dell'albero, che ha una corrispondenza sul carter, ci va una guarnizione. Qualcuno mi illumina?
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14-01-21, 08:57 AM
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#8
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Utente Senior
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Non mi pare ci vadano guarnizioni.
Per il cuscinetto.prova anche a riscaldare il carter e vedere se esce
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14-01-21, 09:32 AM
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#9
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Non mi pare ci vadano guarnizioni.
Per il cuscinetto.prova anche a riscaldare il carter e vedere se esce
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Mi sono basato su foto di altri alberi ma in alcuni c'è e in altri no. Vedrò di recuperare qualche spaccato se si trova. Scaldato a bestia più volte e più di un tot non esce, tenterò di fare un estrattore e provo anche con gli ultrasuoni, magari è appiccicato....maledetto after run
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14-01-21, 11:51 AM
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#10
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Utente Senior
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Ma da quel che so l'after run non incolla...
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14-01-21, 01:31 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Ho letto alcuni post che dicevano che afterrun e oli vari con il tempo incollano, poi sicuramente la morchia non aiuta. E infatti il consiglio era usare olio per macchine da cucire. Però considera sempre che è un motore rimasto fermo 5 anni in un posto pure umido, e grazie ancora che c'era dell'olio dentro per l'estrazione ho visto che con un tassello da 14 si dovrebbe riuscire ad ancorare al cuscinetto (sempre seguendo vecchi post), cosa che proverò
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14-01-21, 01:34 PM
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#12
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da cellino92
Mi sono basato su foto di altri alberi ma in alcuni c'è e in altri no
(...)
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Ma dove?
Se intendi una guarnizione dove c'è quella scanalatura sulla circonferenza dell'albero, mai visto nulla lì; quella serve per trattenere l'olio della miscela.
Se invece ti riferisci al riporto siliconico rosso nella gola di adduzione dell'albero, se non lo aveva in origine evita (non ricordo se il tuo lo aveva).
Per il cuscinetto, prima di usare estrattori vari, prova come ha detto Nick a scaldare bene il carter.
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Massimo Turrà
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14-01-21, 03:06 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Ma dove?
Se intendi una guarnizione dove c'è quella scanalatura sulla circonferenza dell'albero, mai visto nulla lì; quella serve per trattenere l'olio della miscela.
Se invece ti riferisci al riporto siliconico rosso nella gola di adduzione dell'albero, se non lo aveva in origine evita (non ricordo se il tuo lo aveva).
Per il cuscinetto, prima di usare estrattori vari, prova come ha detto Nick a scaldare bene il carter.
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Magari mi sbaglio, ma mi sembra di vedere una guarnizione. Tanto più che sul carter c'è una scanalatura uguale nella stessa posizione. Ma ripeto, non è che ci siano chissà che foto in giro e non del mio albero, quindi magari mi sbaglio. Il riporto in silicone non credo l'avesse, ma anche di quello non sono sicuro. Il carter l'ho scaldato più volte, devo tentare con l'estrattore.
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14-01-21, 04:02 PM
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#14
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Utente Senior
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No, lì non ci va nessuna guarnizione, in nessun motore.
Quella scanalatura serve a trattenere l'olio e lubrificare; in alcuni motori (non so se in tutti) c'è anche un forellino sul carter in corrispondenza di quella scanalatura, proprio per farci andare un po' di miscela.
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Massimo Turrà
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14-01-21, 04:38 PM
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#15
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Utente Senior
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Originariamente inviata da blackcat
No, lì non ci va nessuna guarnizione, in nessun motore.
Quella scanalatura serve a trattenere l'olio e lubrificare; in alcuni motori (non so se in tutti) c'è anche un forellino sul carter in corrispondenza di quella scanalatura, proprio per farci andare un po' di miscela.
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Va bene, grazie. Un problema in meno da risolvere
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