Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Modello? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/124266-modello.html)

bc71 06-05-17 06:21 PM

proviamo cosi .....
dove ce una vite nel meccanismo controlla attentamente se tocca da qualche parte , facendolo andare a mano a destra e sinistra e forzandolo in contemporaneamente sia in alto che in basso !!!
fai questa operazione vite per vite del meccanismo

nb a servo sganciato !!

Andy1990 06-05-17 06:27 PM

Io preferirei a mano non girasse neanche perche mi fa innervosire ancora di piú , alcuni momenti penso sia il servo che non ha forza (sembra) di sterzare perche fa un rumore da "sforzo" altri non ho idea di cosa ci sia. Spero mi arrivi presto il servo cosi FORSE ci togliamo ogni dubbio

Andy - Samsung 7 Edge

bc71 06-05-17 06:40 PM

ok .. ma le operazioni che ti ho consigliato le farei , non si sa mai ...
sul tac tac , immagino sia il salvaservo , ci stà che manchi uno spessore , o sopra o sotto , vedi dove appunta se su o giù ....

e probabile che il servo sia partito , non sapendo l entità della botta , tutto e possibile , anche perché i servi di serie sono tutta plasticaccia ...
black cat ti aveva suggerito un operazione sul servo al riguardo, ma se non te la senti lascia stare ....
in fondo è roba da esperti , lui e noi si parla bene , sono anni che si maneggia stà roba , per chi parte adesso come te , è algebra .....
ma è un algebra che prima o poi va imparata .....
:ahsisi: modellismo è :looksisi3gy:

Andy1990 06-05-17 08:54 PM

Grazie mille bc , grazie mille. Io spero di risolvere al piu presto.

Andy - Samsung 7 Edge

Andy1990 06-05-17 11:23 PM

Piú che altro ragazzi miei , salvaservi in ergal (non per estetica) ma per utilitá esistono?

Andy - Samsung 7 Edge

bc71 07-05-17 01:10 AM

mistero della cen .... :lookahsisi5ih: :hmm: :nonloso3ce1cr:

Andy1990 07-05-17 10:44 AM

Buongiorno , perché questa plaaticaccia sinonimo di fragilita 🤔

Andy - Samsung 7 Edge

bc71 07-05-17 11:37 AM

buon giorno !!!
precisiamo un po di punti ....
la plastica nei modellini è "tanta roba" , nel senso di leggerezza , bassa usura , tollerabilità elastica in caso di urto leggero ....
cè anche da sottolineare un bel risparmio economico per chi fa le auto e chi poi le compra !!!!
l ergal è bello da vedere ma poco utile , ad eccezione in alcuni punti , in auto che pesano massimo 4 kg !! indispensabile nelle auto "serie da competizione in scala 1/5" che si va sui 10 kg , anche se non mi pare vadano forte come una 1/8 da pista (classe regina del modellismo) , con tutti quei kg la plastica farebbe fatica a fare un lavoro utile e preciso soprattutto nelle percorrenze in curva ,
si piega i braccetti e l ammortizzatori non lavorano correttamente , e sicuramente altro ..!!!
tornando alla tua domanda sulla fragilità della plastica , posso dirti che oggi si usa molta plastica caricata , un composto pressato di robacce che la rendono abbastanza rigida , ma allo stesso tempo più incline alla rottura , soprattutto in inverno con temperature basse ...
sono scelte dei costruttori quanto questo composto lo vogliono rigido !!!
io ho la fortuna di avere ancora la mia prima macchina comprata 21 anni fa , plastiche rigorosamente in nylon , quando sono stressate basta bollirle in pentola 40 minuti in acqua e riprendono tono !!!!!
calcola che con quella macchina ci ho passato il noviziato ed è sempre viva e vegeta e ancora la adopro ho rotto un braccetto sotto e uno sopra e mezzo guscio copri differenziale ....
insomma plastica di altri tempi , poi oggi ce le politiche del consumismo !!!

Andy1990 07-05-17 12:22 PM

Bc puntuale preciso e dettagliato grande grazie mille. Piu che altro lo leggevo ieri su intenet che esistono queste varianti, allora chiedevo la convenienza di questo materiale ora cosi in voga

Andy - Samsung 7 Edge

Andy1990 07-05-17 01:29 PM

In voga forse nel mondo dello "apparire" anche perché nelle grandi competizioni l'ergal non é pressoché usato in effetti.

Andy - Samsung 7 Edge

Andy1990 07-05-17 02:46 PM

Inoltre ho notato che volendo smontare la testa del motore , per pulirlo quelle belin di brugole di serie si piegano come burro🤔😓 ora devo andare a recuperare una "T"

Andy - Samsung 7 Edge

Litto97 07-05-17 02:48 PM

In certi punti può essere utile l'ergal tipo il salvaservo dove la precisione di un pezzo fatto al cnc è superiore a quello di un pezzo in plastica e quindi ottieni maggiore precisione oppure sui supporti dei braccetti in modo da metterci degli inserti per variare le geometrie e ottenere maggiore resistenza

Andy1990 07-05-17 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1357961)
In certi punti può essere utile l'ergal tipo il salvaservo dove la precisione di un pezzo fatto al cnc è superiore a quello di un pezzo in plastica e quindi ottieni maggiore precisione oppure sui supporti dei braccetti in modo da metterci degli inserti per variare le geometrie e ottenere maggiore resistenza

Si infatti Litto , ora peró spero mi arrivi presto il Servo che ho acquistato per vedere finalmente se il problema é il servo o i vari meccanismi di sterzo. Volevo portarmi avanti per piccoli lavori di pulizia ma senza le chiavi non riesco a smontare le viti della testa e di conseguenza devo "arrendermi" e aspettare. Le brugole di serie son corte e non riesco a far leva. Sembrano saldate le viti. Belin

Andy - Samsung 7 Edge

blackcat 07-05-17 04:04 PM

Consiglio spassionato: il motore finché funziona bene non lo aprire!
Abbi cura solo di finire la miscela al suo interno prima di riporlo fino al prossimo utilizzo, e di mettere qualche goccia di after run o olio singer o olio di vasellina dal foro della candela e da quello del carburatore, poi dai un paio di strappetti per farlo circolare, così si mantiene ben oliato.

P.s.: continui a ripetere "spero mi arrivi presto il nuovo servo per vedere se il problema era questo"... ma come già detto, non fai prima a montare il servo del gas al posto dello sterzo e vedere se funziona bene? Magari scopri che non è il servo il problema, ed hai fatto un'acquisto inutile.

Andy1990 07-05-17 04:35 PM

Si black invertendoli il servo compie tutto il movimento.
Pero quando ho fatto questa prova il servo non era collegato al meccanismo di sterzo

Andy - Samsung 7 Edge

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58 PM.