29-08-15, 12:23 AM
|
|
Utente Junior
|
l'accoppiamento va troppo bene
Procedo al rodaggio oppure avete preziosi consigli? Il mio problema è in foto che caricheró in pratica l'accoppiamento serra alla grande. Ho smontato, siamo a 6,3mm dal pm, quindi incona molto. I vosti motori nuovo a quanto si fermano dal pms in millimetri?
|
|
|
29-08-15, 08:00 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dada77
Procedo al rodaggio oppure avete preziosi consigli? Il mio problema è in foto che caricheró in pratica l'accoppiamento serra alla grande. Ho smontato, siamo a 6,3mm dal pm, quindi incona molto. I vosti motori nuovo a quanto si fermano dal pms in millimetri?
|
un consiglio, molto utile..... !! 
prima di mettere in moto, scalda bene la testata fino al punto che il volano fa il giro completo girandolo solo con un dito !!
usa la pistola termica, il cannello a gas butano, una torcetta a gas, insomma qualcosa che in 2 minuti porti il tutto alla temperatura di esercizio. !!!
attento a non bruciare la macchina, puoi ricoprirla con uno straccio bagnato, lasciando scoperta solo la testata del motore !!
NB col phon, asciugatici i capelli e basta, per questo lavoro non scaldano abbastanza !!!
dopo messo in moto, il tipo di rodaggio sceglilo te..... !!
6,3mm dal pms ??? 
se sarebbe cosi, non partirebbe nemmeno del 2050...... 
forse ai lasciato il sottotesta da misurare, ma facendo al volo due conti...... mmm..... !!!
  ....
|
|
|
29-08-15, 02:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Un momento! Hai ragione! Non siamo a quella distanza dal PMS ma dal contorno alto della canna. Ho fatto un errore io dovrei rimisurare ma nel frattempo allego qualche foto per meglio rendere l'idea. Ditemi se può andar bene una roba del genere...
|
|
|
29-08-15, 02:49 PM
|
|
Utente Junior
|
oppure in caso contrario cosa fare? Ho provato a mandare il pistone su ma il massimo è quello, scaldato il tutto in forno a 150gradi ma non sale molto oltre. Non sono andato sopra i 150 perchè poi per rimontare il motore devo farlo scendere e non volevo rimanesse bloccato.
E' normale quella distanza dalla parte alta della canna? Sapete dirmi da motore nuovo a che distanza si fermano i vostri? Il motore è da 1/8 off road di cilindrata 3.5cc. Chiedo ad i mod di spostare in 1/8 off! E le distanze sono quelle, in foto c'è la canna con pistone serrato dentro e vite M3 dentro al tutto per rendere l'idea delle dimensioni. Totale dalla cima della canna sono 6.3mm circa, scusate, non da PMS, dovrei rimisurare per sapere da PMS anche se i riferimenti credo bastano per capire la situazione.
|
|
|
29-08-15, 03:04 PM
|
|
Utente Senior
|
da semplice osservatore mi domando... perchè?
|
29-08-15, 03:33 PM
|
|
Utente Junior
|
Dato che mi sembra accidentalmente serrato non vorrei rompere i meccanismi d'avviamento. Nella migliore ipotesi. Non so ma lo vedo talmente serrato che avrei paura di far saltare biella o spinotto albero o altro, magari rigare pistone e canna o spaccarli proprio. Almeno a capire come stanno le cose mi regolo, se è normale la cosa o consigli sul da farsi per iniziare il rodaggio. Non sono nemmeno troppo ferrato sulla situazione da poter valutare. In genere che serraggio si ha e a quali distanza si fermano a voi i pistoni in canna da nuovi?
|
|
|
29-08-15, 05:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Quoto mastino :-D
|
|
|
29-08-15, 06:19 PM
|
|
Utente Senior
|
mmmah.... !!! io non ho capito una cosa....
ma sto motore è nuovo di pacca, oppure assemblato artigianalmente con pezzi di fortuna ecc ecc..... !!
perché se è nuovo, assemblato dal costruttore motorista, insomma la scatola l hai aperta te, non vedo cosa ci sia da preoccuparsi se cè 6mm ecc ecc.... !!!
se poi è fatto con pezzi di un tipo e di un altro, il tutto cambia !!!
|
|
|
29-08-15, 07:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Se proprio volevi toglierti il dubbio avresti dovuto aggiungere un paio di decimi al sottotesta. Oppure ancor meglio, tornare al negozio e sottoporgli la questione, magari prima di smontare tutto.
Purtroppo non conoscendo il livello di skill dei singoli utenti mi viene difficile capire il perchè di tante domande.
|
29-08-15, 09:03 PM
|
|
Utente Junior
|
E da chi vuoi tornare? Motore nuovo che ho avuto regalato.Ma certo non ho intenzione a rovinarlo. Ne avevo uno uguale fatti circa 27 litri adesso è finito. Volevo capire come stanno le cose per sapere come agire quindi nessuno qui apre i motori prima di mettere in moto per pulire residui metallici etc.? Ditemi un po ai motori vostri da nuovi che distanza c'è dal bordo superiore del cilindro
|
|
|
29-08-15, 09:15 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ditemi un po ai motori vostri da nuovi che distanza c'è dal bordo superiore del cilindro
|
è una domanda che non ha risposta per il semplice fatto che varia da motore a motore,anche della stessa marca.
è un fattore che dipende dalle tolleranze del costruttore ed altri parametri.
|
|
|
29-08-15, 10:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
E da chi vuoi tornare? Motore nuovo che ho avuto regalato.Ma certo non ho intenzione a rovinarlo. Ne avevo uno uguale fatti circa 27 litri adesso è finito. Volevo capire come stanno le cose per sapere come agire quindi nessuno qui apre i motori prima di mettere in moto per pulire residui metallici etc.? Ditemi un po ai motori vostri da nuovi che distanza c'è dal bordo superiore del cilindro
|
Si c'è chi , come me , li apre ma ha anche la certezza che il costruttore faccia le cose a dovere ...OS .... per cui non mi preoccupo di dove inconi , è una fattore di mm che se preso con le dovute precauzioni , scaldata con phon da carrozzieri , passa tutto in 2 litri ........
Goditelo e meno paranoie
|
|
30-08-15, 12:55 AM
|
|
Utente
|
Quella distanza che dici tu sarebbe la cilindrata del motore e il volume della camera di combustione
|
|
|
30-08-15, 05:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Usa lo stesso criterio del precedente.
27 litri non sono pochi....anzi.....
|
|
|
31-08-15, 06:28 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
è una domanda che non ha risposta per il semplice fatto che varia da motore a motore,anche della stessa marca.
è un fattore che dipende dalle tolleranze del costruttore ed altri parametri.
|
Sarebbe utile raccogliere un sondaggio per farsi un idea. Non e' raro sentire di gente che ha avuto problemi immediatamente dopo il rodaggio perche' sforzava troppo o problematiche simili. Sempre meglio saperli che no daltronde io sono il tipo che il motore lo apre e cerca di capire. Non mi piace buttare giu' la minestra a random senza capirci nulla se fa bene o male.
|
|
|