Sono modellisti di spessore che si cimentano in queste cose secondo me molto utili. Non siamo così chimicamente esperti da entrare nell'analitico però qualcosina la si intuisce anche se un residuo in un cucchiaino bruciato non credo che possa darci tutte le info in merito alla qualità di una miscela. Anche se non so dirti molto al riguardo sappiamo bene che la componente di ricino non dovrebbe bruciare ma sarebbe interessante capire che colore assume quest'ultima dopo averla riscaldata assieme agli altri oli e il resto della miscela che bruciavano.
Detto questo una componente ti deve restare comunque nel cucchiaino mentre il resto deve bruciarsi il più possibile.
Ad occhio direi che tutto lo sporco della miscela Novarossi non ci sta niente bene perchè in camera di scoppio evidentemente crea una bella mappassa di morchia però già è un conforto il fatto che scaldi si, ma non bruci prima d'arrivarci, in camera di scoppio... La parte del sintetico merita più attenzione anche perchè della parte di ricino sappiamo che c'è poco da farci il meglio che ci si può aspettare è che scurisca il meno possibile lasciando meno residui e meno morchia possibile. Ora riguardo la Roga mi piacerebbe sapere che quello rimasto nel cucchiaino sia tutto olio di ricino e nient'altro, se così fosse mi sembra splendido perchè dal colore non sporca (poi certo è da vedere la consistenza) e tutto il resto è stato combusto.
Per quanto riguarda la Sidewinder, stesso discorso che per la Roga, direi che se la dentro c'è solo ricino è un risultato eccelso, ma se ci sono anche i sintetici, o peggio, sintetici in gran parte vuol dire che le miscele sono delle "finte pulite" nel senso che come vedi sembra che non sporchino molto maaa...LUBRIFICANO POCO! Perchè come sappiamo i sintetici si occupano del range medio basso mentre il ricino fa il suo dovere nella parte critica del funzionamento del motore ovvero sul range medio alto!
Certo tutto il discorso decadrebbe nel caso in cui questi sintetici rimasti nel cucchiaino fossero talmente efficienti da sopperire ad una buona lubrificazione agli alti giri...Sebbene personalmente ne dubiti...
Certo però belle differenze fra queste miscele..
|