15-12-14, 10:56 PM
|
|
Utente Junior
|
Candela os su motore novarossi bonito
Salve a tutti, ho acquistato un motore novarossi bonito usato, con il rodaggio da finire. Quando sono andato a ritirarlo volevo vederlo accesso, il venditore non aveva la candela perché l'aveva data al nipote che era rimasto senza, e mi ha detto di portarne una, in casa avevo solo os. Montata la candela il motore è partito subito. Ho finito di fare il rodaggio con la os, e poi l'ho usato sabato in pista fatto più di un litro e mezzo, tutto perfetto mai una spenta. Ora il dubbio/problema: vado per comprare le candele nuove e dopo che ho specificato il motore mi volevano dare le candele novarossi, però poi dicendo che avevo usato le os (sempre trovato benissimo) mi è stato detto che ormai avendo usato le os ho rovinato il sotto testa e le novarosi non le posso usare più perchè hanno un cono più piccolo e ora il foro sarà deformato. Mi confermate questa cosa? Sia io che il venditore del motore pensavamo che le candele turbo fossero universali, beata ignoranza.... 
Grazie
|
|
|
15-12-14, 11:16 PM
|
|
Utente
|
le candele turbo sono tutte uguali.
|
|
|
16-12-14, 03:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tonyj2
le candele turbo sono tutte uguali.
|
ma che cavolaccio dici ....... Le candele turbo hanno conicità diverse , infatti OS si può montare su Novarossi e picco , ma non su Nvison o Sirio , non ricordo tutte le compatibilità ma di certo chi ha detto che con ua candela rovini la conicita ............ha detto un'altra cavolata. Per chiarezza il foro é identico cambia solo l'inclinazione della conicita .
|
|
16-12-14, 07:43 AM
|
|
Utente
|
le OS le ho usate per parecchio tempo sui novarossi, credendo che le novarossi non fossero valide quanto le OS...
poi ho ricominciato ad usare le novarossi(il mio negoziante tiene solo quelle) vanno bene quanto le OS, e non ho avuto problemi di sorta, quindi vai di novarossi, con la C6TGC vado tutto l'anno senza problemi
|
|
|
16-12-14, 09:32 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
ma che cavolaccio dici ....... Le candele turbo hanno conicità diverse , infatti OS si può montare su Novarossi e picco , ma non su Nvison o Sirio , non ricordo tutte le compatibilità ma di certo chi ha detto che con ua candela rovini la conicita ............ha detto un'altra cavolata. Per chiarezza il foro é identico cambia solo l'inclinazione della conicita .
|
Sto usando una os p3 sul sirio cl7b
|
16-12-14, 10:45 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie per le risposte. Quindi anche se sono diverse non ho rotto il sottotesta? Da quel che ho letto se voglio posso usare una novarossi C6TGC senza problemi (ora ho su la os p3). Cmq da quel che ho capito le os montano e sono compatibili sul novarossi quindi mi è stata detta una cavolata  .
Mi avete tranquillizzato  , il negoziante mi aveva allarmato.
|
|
|
16-12-14, 11:56 AM
|
|
Utente Senior
|
Anch'io ho visto usare spesso le os sui nova senza problemi. Spesso è indicato usare la candela della stessa marca del motore. A quanto so io ad esempio picco e sirio vogliono le proprie..che ad esempio su un picco non si possono montare candele nova e viceversa
|
|
|
16-12-14, 12:14 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
Anch'io ho visto usare spesso le os sui nova senza problemi. Spesso è indicato usare la candela della stessa marca del motore. A quanto so io ad esempio picco e sirio vogliono le proprie..che ad esempio su un picco non si possono montare candele nova e viceversa
|
ti smentisco, come detto uso os p3 su sirio cl7b...appena riesco vi posto foto del sottotesta con candela os calza a pennello e non ho problemi sul motore anzi...
|
|
|
16-12-14, 12:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Questo è quello che so io :-) se ne dicono tante ad esempio che montano ma che non chiude come dovrebbe ecc ecc.. Io se posso uso sempre quelle dedicate al motore ;-)
|
|
|
16-12-14, 12:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Mi sono impicciato :-) quel discorso picco sirio ecc vale sicuro per i motori 2,1cc 1/10 touring..per l'off non so, visto che molti usano questa os p3, però ragionando "dovrebbe" essere il discorso che ogni motore vuole la sua..ma ce chi ha la propria esperienza e magari va bene solo con os e non con altro per esempio..insomma per esserne sicuri bisognerebbe trovare uno che ha fatto diverse prove e test :-)
|
|
|
16-12-14, 12:53 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
16-12-14, 01:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Interessante..ma ripeto sul discorso motori 1/8 off non so.. Ma su quelli per 1/10 touring lo puoi leggere un po ovunque sul discorso candele. Ma su questa prova, se a occhio sembrano più o meno tutte calzare bene e poi magari le differenze si vedono utilizzandole? :-D
|
|
|
16-12-14, 01:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ti smentisco, come detto uso os p3 su sirio cl7b...appena riesco vi posto foto del sottotesta con candela os calza a pennello e non ho problemi sul motore anzi...
|
Me lo hai già scritto sopra ciò non toglie che le conicita cambino , chiedilo a fioroni che fa le simil OS ecc.
|
|
16-12-14, 01:36 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
16-12-14, 01:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Con questo cosa vuoi dire che son tutte uguali , anche un cieco vedrebbe le differenze , i coni sono diversi per avere il giusto serraggio voglio vedere come fai ...... Guarda lascia perdere sono 10 anni che faccio gare con Os e all'inizio trovare le sue candele era un dramma perché le altre non chiudevano , tant'è chi faceva Gare a livello regionale , vedi Argelli , Storani ecc e non ave a alle spalle gli importatori adattava dei sottotesta normali sul v- spec .... Per cui
|
|