Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   il regalo di Natale (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/115373-il-regalo-di-natale.html)

tonyj2 07-12-14 07:16 PM

il regalo di Natale

8 allegato(i)
Tutto completo ora

pipino il breve 07-12-14 08:33 PM

Adesso ti tocca venire in pista a rodare e sporcare 😆, tempo permettendo😕

tonyj2 07-12-14 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da pipino il breve (Messaggio 1232960)
Adesso ti tocca venire in pista a rodare e sporcare 😆, tempo permettendo😕

hahahaha comunque non è affatto male ora pulita rende ancora l'idea...sono contento di averla presa anche se starò ad impazzire per i vari angoli e settaggi visto che è il primo pivot che ho...resta solo la carrozza da verniciare...mi sa che domani lo rodo a casa hahaha non resisto più!

gingen 07-12-14 11:02 PM

questo è veramente un bel pacchetto !!
ma stai accorto guarda che hai montato gli uniball sterzo al contrario..ti spiego, la parte curva serve ad allontanare l'uniball dalla ruota in fase di sterzata, invece messo così raschia anche prima!..

gingen 07-12-14 11:04 PM

sulla squadretta sterzo dovresti dare una registrata al tirante perchè se sta in parallelo col salvaservo lavora al meglio...:Ok:

tonyj2 07-12-14 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da gingen (Messaggio 1232984)
questo è veramente un bel pacchetto !!
ma stai accorto guarda che hai montato gli uniball sterzo al contrario..ti spiego, la parte curva serve ad allontanare l'uniball dalla ruota in fase di sterzata, invece messo così raschia anche prima!..

ho controllato e da manuale mi dice di montarli così...e ho fatto delle prove e non tocca comunque domani farò altrre verifiche grazie...

Quote:

Originariamente inviata da gingen (Messaggio 1232985)
sulla squadretta sterzo dovresti dare una registrata al tirante perchè se sta in parallelo col salvaservo lavora al meglio...:Ok:

lo avevo pensato anche io, mi sa che mi tocca spostarlo nel secondo o terzo foro della squadretta anche se poi mi sa che perdo sterzata

mastino 08-12-14 09:55 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da tonyj2 (Messaggio 1232986)
ho controllato e da manuale mi dice di montarli così...e ho fatto delle prove e non tocca comunque domani farò altrre verifiche grazie...

sembra che tu abbia un manuale sbagliato, per chè dalla x6 in avanti si montano ufficialmente così:

tonyj2 08-12-14 10:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1233008)
sembra che tu abbia un manuale sbagliato, per chè dalla x6 in avanti si montano ufficialmente così:

si infatti ho toppato...ora lo monto correttamente...grazie

tonyj2 08-12-14 06:12 PM

4 allegato(i)
rodato oggi pomeriggio...un appunto, all'inizio perdeva dalla candela (schepis uscita con il motore) l ho imputato al fatto che la carburazione era grassissima infatti lo faceva solo quando riempivo il serbatoio...però dopo quattro pieni senza spegnere il motore è uscita veramente messa male, allego le foto ( è quella nera) poi per fare i pieni a terra ho messo l'os ed è uscita bene...alleto foto anche del sottotesta e del cielo del pistone...credo siano colorati giusti...

angelokanay 08-12-14 09:22 PM

allora,la prima candela ha chiaramente il filamento molto schiacciato,motore nuovo,molta compressione in più la carburazione molto grassa non aiuta ed a volte puoi ritrovarti la candela così,ecco perchè viene consigliato di sostituirla dopo rodaggio...solo chè secondo mè,vista la perdita di mix che non dovrebbe assolutamente esserci a candela serrata può essere imputata solamente a poche cause..o la candela era fallata e si spiega anche lo schiacciamento anomalo o le viti della testa non erano serrate bene,oppure era la stessa candela che non chiudeva bene ( sm?mmmm mai usate :D )
nelle altre foto si nota che la os (credo tu abbia già smagrito un pò la carburazione per farla girare a terra ) appare nomale.anche se il riflesso del flash non aiuta :look:.
parere personale? quelle candele SM buttale nel cesso :D

ps.tutto il resto è nella norma.

tonyj2 08-12-14 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1233131)
allora,la prima candela ha chiaramente il filamento molto schiacciato,motore nuovo,molta compressione in più la carburazione molto grassa non aiuta ed a volte puoi ritrovarti la candela così,ecco perchè viene consigliato di sostituirla dopo rodaggio...solo chè secondo mè,vista la perdita di mix che non dovrebbe assolutamente esserci a candela serrata può essere imputata solamente a poche cause..o la candela era fallata e si spiega anche lo schiacciamento anomalo o le viti della testa non erano serrate bene,oppure era la stessa candela che non chiudeva bene ( sm?mmmm mai usate :D )
nelle altre foto si nota che la os (credo tu abbia già smagrito un pò la carburazione per farla girare a terra ) appare nomale.anche se il riflesso del flash non aiuta :look:.
parere personale? quelle candele SM buttale nel cesso :D

ps.tutto il resto è nella norma.

probabilmente era la candela perché poi con l'os non ha avuto perdite di candela sm era la prima che vedevo e siccome la davano con il motore pensavo fosse proprio ad hoc per quel sottotesta invece si è rivelato una grande ca*ata mai più candele sm hahahaha...poi la candela os sembra chiudere proprio a dovere, quindi da adesso in poi solo quelle candele anche se 10€ a botta sono molti...si a terra ho chiuso appena appena e come mi era sembrato le tarature degli spilli della casa erano poco grasse (meno male che ho ingrassato per iniziativa) almeno sotto è restato abbastanza giusto quando ho messo a terra...comunque rodaggio tecnicamente finiti a 1.2 litri di roga fuel ma quando vado per accenderlo fa ancora smadonnare un bel po, è proprio bello stretto! quindi tocca ancora girare un pelo grasso quando andrò in pista spero si sleghi presto perché si sente che è bello tosto sto motorello

ps: le vite della testa erano ben strette quando ho provato a svitarle per vedere in cielo del pistone, quindi non era li il problema...

angelokanay 09-12-14 04:24 AM

la candela ''ciucca'' capita :biggrinangel:

tonyj2 09-12-14 10:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1233154)
la candela ''ciucca'' capita :biggrinangel:

hahahahaha eccola li la solita sfiga

cbagl 09-12-14 01:35 PM

Posso dire una cosa ..... OS si farà pagare ma fa delle candele che durano anche 20 litri , questo perché i materiali che usa sono ottimi e non parlo solo del filamento in platino ( qualcuno le copia ma di platino ne mette la metà ) ma anche del corpo stesso ............ Per cui meglio 7€ ( sulla bai si trovano in pacchetti da 3 ) ora che 5 p€ che dopo 3/4 litri é da cambiare

tonyj2 09-12-14 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1233208)
Posso dire una cosa ..... OS si farà pagare ma fa delle candele che durano anche 20 litri , questo perché i materiali che usa sono ottimi e non parlo solo del filamento in platino ( qualcuno le copia ma di platino ne mette la metà ) ma anche del corpo stesso ............ Per cui meglio 7€ ( sulla bai si trovano in pacchetti da 3 ) ora che 5 p€ che dopo 3/4 litri é da cambiare

no ma infatti si vede che sono diverse...ne ho sempre sentito parlare bene ma non ho mai voluto provarle...ora che l'ho presa vedremo come va...oddio sui 20 litri avrei qualche dubbio sinceramente, non dimentichiamo che sono solite a rotture con il conseguente danneggiamento del motore...io personalmente non le terrei così a lungo...se poi era per dire che durano tanto è un altro discorso

tonyj2 09-12-14 10:37 PM

2 allegato(i)
anche la scocca è fatta, qualche imperfezione ma è la prima che vernicio...semplice ma penso siano colori molto visibili...

angelokanay 09-12-14 11:53 PM

tiratine d'orecchie per i fori :asd:

ps.ma per il serbatoio su quel tipo di scocca si deve ritagliare il finestrino? :hmm:
non sembra molto agevole per rifornire :nonloso3ce1cr:

tonyj2 10-12-14 12:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1233285)
tiratine d'orecchie per i fori :asd:

ps.ma per il serbatoio su quel tipo di scocca si deve ritagliare il finestrino? :hmm:
non sembra molto agevole per rifornire :nonloso3ce1cr:

hahaha lascia stare i fori ( li ho fatti con l'avvitatore con una punta per il ferro cercherò di rifinirli a mano non so come...ho provato prima di tagliare e quello è lo spazio giusto per aprire il tappo...domani quando asciuga del tutto ti faccio delle foto e vedi se ho sbagliato qualcosa

tonyj2 10-12-14 01:45 PM

5 allegato(i)
lavoro ultimato...

markz 10-12-14 02:13 PM

Peccato che i finestrini sono verniciati..io per aprire il tappo taglierei un po anche il vetro anteriore per 1/3 dal lato serbatoio ;-) i finestrini gli farei neri con un pennarello indelebile visto che ormai sono verniciati :-)

tonyj2 10-12-14 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1233342)
Peccato che i finestrini sono verniciati..io per aprire il tappo taglierei un po anche il vetro anteriore per 1/3 dal lato serbatoio ;-) i finestrini gli farei neri con un pennarello indelebile visto che ormai sono verniciati :-)

non mi piacciono colorati di nero i finestrini...e comunque quell'apertura è più che sufficiente a fare il rifornimento come si vede dalla foto

markz 10-12-14 02:31 PM

Gli avrei lasciati trasparenti..comunque se è scomodo o no te ne accorgi quando farai rifornimento dal vivo ;-)

tonyj2 10-12-14 02:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1233346)
Gli avrei lasciati trasparenti..comunque se è scomodo o no te ne accorgi quando farai rifornimento dal vivo ;-)

ok vedremo sabato in pista come mi troverò...nel caso forbicine taglierino e carta vetro ;)

markz 10-12-14 02:45 PM

;-) e auguri per l'acquisto :-)

tonyj2 10-12-14 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 1233349)
;-) e auguri per l'acquisto :-)

grazie :) vedremo in pista come va

cbagl 10-12-14 09:01 PM

Fai bene i bordi dello scasso per la marmitta altrimenti tutte le volte che vibra raschia e rischi che ti si apra in quel punto, arrotando li bene e lascia più spazio

tonyj2 10-12-14 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1233410)
Fai bene i bordi dello scasso per la marmitta altrimenti tutte le volte che vibra raschia e rischi che ti si apra in quel punto, arrotando li bene e lascia più spazio

ancora più spazio? io pensavo di aver già esagerato così

tonyj2 11-12-14 12:56 PM

2 allegato(i)
ho realizzato i parafanghi da me da una bottiglia di miscela ho lasciato anche un prolungamento per raschiare il fango e la polvere dell'Interno delle ruote, allego foto

LaloAlex 11-12-14 01:37 PM

Belli!! Anche se sono un po' alti rispetto a quelli standard (:
Comunque anche io me li ero fatti da me prima di comprarli per la mia losi, avevo usato le due parti laterali di un alettone kyosho, erano venuti veramente benissimo!! (:

tonyj2 11-12-14 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da LaloAlex (Messaggio 1233499)
Belli!! Anche se sono un po' alti rispetto a quelli standard (:
Comunque anche io me li ero fatti da me prima di comprarli per la mia losi, avevo usato le due parti laterali di un alettone kyosho, erano venuti veramente benissimo!! (:

li ho fatti più alti rispetto agli originali per proteggere dallo sporco la maggior parte possibile dell'ammortizzatore...togliere la polvere dalla filettatura del precarico è davvero una rogna, è strettissima...

LaloAlex 11-12-14 01:41 PM

Ma non toccano la ruota internamente? Dalla seconda foto sembra quasi che ruota e parafango siano a contatto, mentre un po' di spazio dovrebbe restare.. E io taglierei leggermente anche nella parte vicino alla gomma in alto, mi sembrano troppo ravvicinati non vorrei che in salto la gomma toccasse il parafango (:

tonyj2 11-12-14 01:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da LaloAlex (Messaggio 1233501)
Ma non toccano la ruota internamente? Dalla seconda foto sembra quasi che ruota e parafango siano a contatto, mentre un po' di spazio dovrebbe restare.. E io taglierei leggermente anche nella parte vicino alla gomma in alto, mi sembrano troppo ravvicinati non vorrei che in salto la gomma toccasse il parafango (:

devo rifinire solo quello sinistro guardando la prima foto ma solo in alto anche se così è a ruote alzate e se non tocca così dubito possa toccare girando in pista...per quanto riguarda la parte raschia fango c'è spazio sufficiente tra la ruota e lo stesso...ho fatto tutti i movimenti possibili mentre la macchina va e non sembrano toccare da nessuna parte...ho simulato anche il carico laterale in curva e fila tutto liscio...

cbagl 11-12-14 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj2 (Messaggio 1233494)
ho realizzato i parafanghi da me da una bottiglia di miscela ho lasciato anche un prolungamento per raschiare il fango e la polvere dell'Interno delle ruote, allego foto

Posso essere sincero..... Gran boiata ....... Secondo te se funzionassero veramente nessuno li avrebbe fatti...... , in primis il raschiafango va al posteriore della ruota in modo che scarichi dietro , come lo hai fatto tu nella migliore delle ipotesi ti fa malloppo nella macchina e sotto , poi , cosa,più probabile , si rompa e ti si va ad incastrare nel mozzo ........togli il raachiafango ;) apprezzo l'enfasi ma .....

tonyj2 11-12-14 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1233505)
Posso essere sincero..... Gran boiata ....... Secondo te se funzionassero veramente nessuno li avrebbe fatti...... , in primis il raschiafango va al posteriore della ruota in modo che scarichi dietro , come lo hai fatto tu nella migliore delle ipotesi ti fa malloppo nella macchina e sotto , poi , cosa,più probabile , si rompa e ti si va ad incastrare nel mozzo ........togli il raachiafango ;) apprezzo l'enfasi ma .....

parecchi li portano di serie nel kit...forse sul fatto che sta al contrario hai ragione...ma in primis col fango o con pista molto bagnata dubito girerò...altro motivo per toglierlo, ma se non mi da problemi girando con la polvere non credo li toglierò...apprezzo il consiglio comunque, mi hai fatto pensare a ciò che non avevo pensato prima

cbagl 11-12-14 04:16 PM

Non dico che non esistano i parafanghi e raschiafango semplicemente che sono due cose separate , non si é mai visto un orpello che faccia la doppia funzione è come giustamente hai detto tu , difficile girare con il fango sopratutto se poi non vuoi buttare frizione e cuscinetti , é probabile che alla fine non ti servano a nulla.

tonyj2 11-12-14 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1233530)
Non dico che non esistano i parafanghi e raschiafango semplicemente che sono due cose separate , non si é mai visto un orpello che faccia la doppia funzione è come giustamente hai detto tu , difficile girare con il fango sopratutto se poi non vuoi buttare frizione e cuscinetti , é probabile che alla fine non ti servano a nulla.

bene se mi rendo conto che non servono a nulla, quello che farò probabilmente è tagliare la parte raschiafango e metterla dietro al posto suo...

f70 11-12-14 05:15 PM

1 allegato(i)
usa questi....

tonyj2 11-12-14 05:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da f70 (Messaggio 1233541)
usa questi....

li farò proprio come quelli...facendo due strati di questa plastica bianca...per me è questa la cosa bella del modellismo, farsi le picole cose da se...

angelokanay 11-12-14 07:56 PM

in plastica se non sono spessotti durano na cippa :biggrinangel:
meglio alluminio.

tonyj2 11-12-14 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1233559)
in plastica se non sono spessotti durano na cippa :biggrinangel:
meglio alluminio.

hai mai visto una bottiglia di roga? è quasi 3mm...mettendo il doppio strato sono quasi 6mm...credo sia dura abbastanza per modellarla in quel modo per i parafanghi l'ho dovuta riscaldare...comunque tentar non nuoce, se si rompono pazienza alla fine è plastica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33 PM.