04-12-14, 10:48 AM
|
|
Utente
|
inizia con il fare una matematica tridimensionale con un modellatore CAD...tanto da lì devi cominciare
|
|
|
04-12-14, 11:33 AM
|
|
Utente
|
Già so usare un il cad, più in là ci sarà anche la modellazione 3D, insomma, vedremo se ci riuscirò prima o poi.
|
|
|
04-12-14, 12:23 PM
|
|
Utente
|
fatta... qualche secolo or sono.. con una fresa, un calibro e dell'alluminio trovato in un secchio.. due boccole piantate con il martello e via andare..
un litro lo aveva fatto. Poi si è staccata la boccola dalla biella e tanti saluti. (non avevo godronato le boccole ovviamente)
In GRP avevano provato nel piede di biella a farla senza bronzina. Funzionava anche benino.
|
|
|
04-12-14, 12:28 PM
|
|
Utente
|
Cosa intendi per godronato le boccole?
Comunque senza boccole nella biella non si rischia di rovinare prima il bottone dell'albero?
Perché sfregando acciaio e acciaio si ha un consumo di entrambi i pezzi, mentre con la bronzina si ha un consumo maggiore della sola biella (in realtà della bronzina) o mi sbaglio?
|
|
|
04-12-14, 12:36 PM
|
|
Utente
|
ci sono svariati motori che nel piede di biella,
non hanno nulla ......
un mio vecchio FORCE a 15 litri se la cavava ancora........
|
|
|
04-12-14, 12:44 PM
|
|
Utente
|
Ma la mia supposizione potrebbe essere corretta?
(perché forse il bronzo è più "tenero" dell'acciaio)
Sono tutte supposizioni, chiedo a voi con più esperienza.
|
|
|
04-12-14, 12:53 PM
|
|
Utente
|
prima di tutto non fate confusione .....
tra TESTA DI BIELLA,
e piede di biella.........
perche spesso molti lo fanno
il piede è la parte piccola , dove va lo spinotto,
la testa è la parte grossa , dove ce il bottone di manovella.
|
|
|
04-12-14, 12:54 PM
|
|
Utente
|
Perfetto, e fin qui ci sono.
|
|
|
04-12-14, 01:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da DavidFal21
Cosa intendi per godronato le boccole?
Comunque senza boccole nella biella non si rischia di rovinare prima il bottone dell'albero?
Perché sfregando acciaio e acciaio si ha un consumo di entrambi i pezzi, mentre con la bronzina si ha un consumo maggiore della sola biella (in realtà della bronzina) o mi sbaglio?
|
Godronate perchè la superficie diventa parecchio scabra e una volta piantata dentro non si muove più (io preferirei fare un + classico accoppiamento con interferenza e se proprio non son sicuro un bel bloccante per accoppiamenti assiali).
La biella è in alluminio, il bottone di manovella e spinotto pistone in acciaio,quindi anche senza bronzine non si avrebbe strisciamento acciaio su acciaio
|
|
|
04-12-14, 01:08 PM
|
|
Utente
|
E che scopo avrebbe la bronzina?
|
|
|
04-12-14, 01:44 PM
|
|
Utente
|
forse prima di stare a spiegare la differenza fra la testa ed il piede della Biella, sarebbe il caso di prenderci del tempo per spiegare che la biella NON è in acciaio e che la bronzina serve a.. continuate voi io vò a pranzo!!
|
|
|
04-12-14, 01:53 PM
|
|
Utente Senior
|
il bronzo è "autolubrificante", + duro dell'alluminio e più tenero dell'acciaio, quindi 1° non grippa sull'albero in acciaio, 2° si consuma meno dell'alluminio,3° si consuma comunque più dell'acciaio preservando spinotto pistone e bottone di manovella....comunque vai tranquillo che all'università non ti insegneranno tutto, a ingegneria più che formule,formuline,dimostrazioni quasi inutili sul posto di lavoro non ti insegnano, quello che serve lo impari con l'esperienza o per passione....io gli unici esami interessanti e utili li ho seguiti l'ultimo anno, cioè quelli dell'indirizzo in progettazione di veicoli terrestri, infatti son gli unici che ho passato al primo tentativo e con voti tra il 25 e il 30.
|
|
|
04-12-14, 02:00 PM
|
|
Utente
|
Da questa tua affermazione presuppongono tu sia un ingegnere meccanico  e in tal caso ti faccio i miei complimenti.
Comunque ritornato al discorso adesso capisco, quindi in teoria il mio ragionamento era corretto, la bronzina preserva spinotto e bottone di manovella.
|
|
|
04-12-14, 02:17 PM
|
|
Utente Senior
|
me lo diceva sempre mio nonno.... stùdìa, stùdìa. A quest'ora sarei ingegnere anch'io, sai quanti complimentoni!
|
04-12-14, 07:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Pensa che sui biglietti da visita ed e-mail non mi firmo mai ingegnere, non lo dico mai il titolo, non deve essere il titolo di studio a presentare una persona, ma viceversa (infatti di solito se parlo per un po con qualcuno mi chiede "ma per caso sei ingegnere?"....pero' quando mi chiamano Dottore mi fa incazzare come una bestia, per il semplice fatto che una qualunque persona anche "studiando" "psico comunicazione sociale del salca...." e boiate del genere prendono il titolo di Dottore.....piuttosto chiamami Sig. pincopallino, ma non chiamarmi dottore pensando di darmi un titolo "pregiato", appunto perché ormai con una qualsiasi laureetta del piffero sei dottore.
|
|
|