Vecchio 12-11-14, 07:50 AM   #1
Utente

valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito Coppie coniche mbx6 r EU

Ho una mbx6 r EU e monto le coppie coniche originali sul posteriore 42 12, sull anteriore invece 44 12. È la configurazione montata dal proprietario precedente, secondo voi va bene? Grazie
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-14, 08:18 AM   #2
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Sicuro che non siano al contrario?
di solito per avere l'overdrive si utilizza il rapporto più lungo all'anteriore,non al posteriore.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-14, 11:20 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ma come fa ad avere sempre pignone 12? Lo standard è 44/13, l'overdrive al posteriore invece monta 42/12. Ricontrolla.

EDIT: comunque l'originale è il 44/13.

Ultima modifica di mastino; 12-11-14 a 11:24 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-14, 08:54 PM   #4
Utente

predefinito

44 13 scusate!
Vecchio 12-11-14, 09:02 PM   #5
Utente

predefinito

Poi non ci capisco più niente c è chi dice che la 6 r sculava e tutti montavano le coppie coniche per farla tirare più davanti.. Overdrive cosa significa, che scula quando di da gas in curva? Ho guardato tra le guide del forum ma non ho trovato niente di questo.
Vecchio 12-11-14, 09:10 PM   #6
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
ma come fa ad avere sempre pignone 12? Lo standard è 44/13, l'overdrive al posteriore invece monta 42/12. Ricontrolla.

EDIT: comunque l'originale è il 44/13.
Ma non è il pignone sul motore è sul differenziale centrale
Vecchio 13-11-14, 06:54 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Ma non è il pignone sul motore è sul differenziale centrale
cosa mi stai dicendo che non capisco? In origine, da manuale, la X6 monta coppie coniche 44/13. Per non so quale motivo, probabilmente a causa di qualche pilota di punta che si è trovato particolarmente bene, si sono inventati di modificare il rapporto al posteriore sostituendolo con un 42/12. Nasce così il mito dell'overdrive che aiuta il modello ad andare meglio. Tu fai conto di avere una macchina con il davanti che tira e il dietro che invece si fa trascinare... oppure il contrario. Boh, non so come funzioni sta cosa, ad esempio in curva se la destra ha bisogno di più giri della sinistra interviene il differenziale. Sul dritto il differenziale non lavora. In questo caso si costringe il differenziale centrale a lavorare sempre, anche se il modello va via dritto su una pista da on... e non riesco a capire il beneficio dove sta, comunque sopravvivo .

PS di scatola, anche il rapporto al centrale 44/13.... (corona/campana)
Vecchio 13-11-14, 07:01 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Ah, adesso capisco il qui pro quo... La tua è una R EU, ne hanno fatte troppe...

La R EU montava di scatola il 42/12 davanti e dietro.

Quote:
- Optimized gear ratio for all tracks all over Europe (E0244 / E0245).
Coppie coniche anteriori e posteriori (E0244/245) che ottimizzano il rapporto di trasmissione.
Allora il precedente proprietario ha riportato il modello al setup in uso sulle altre versioni della 6.
Vecchio 13-11-14, 07:37 AM   #9
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Ah, adesso capisco il qui pro quo... La tua è una R EU, ne hanno fatte troppe...

La R EU montava di scatola il 42/12 davanti e dietro.

Allora il precedente proprietario ha riportato il modello al setup in uso sulle altre versioni della 6.
Si ho capito anche dopo aver passato mezza notte a cercare notizie, mi ci era preso il nervoso! In pratica dovrei cambiare l anteriore e rimetterlo come il dietro anche perché per lo stile di guida che ho io, che apro prima della fine della curva, troppa forza nell anteriore mi fa tirare dritta la macchina.
Vecchio 13-11-14, 07:52 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

non voglio pensare in tutti questi anni di mbx6 quante coppie 42/12 abbiano venduto.
Vecchio 13-11-14, 09:22 AM   #11
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

ti rispondo io,poche ecco perchè hanno fatto la r eu,per finire tutte quelle rimaste a magazzino....la r eu se non sbaglio rispetto alla mbx6(oltre al telaio ed all'omocinetico anteriore) aveva anche una differente corona centrale (altro fondo di magazzino....),piattelli ammo con fori conici e supporto posteriore in carbonio con doppia fila di fori e tiranti sterzo anteriori con sezione quadrata.
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione