Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Coppie coniche mbx6 r EU (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/115091-coppie-coniche-mbx6-r-eu.html)

valeriolv 12-11-14 07:50 AM

Coppie coniche mbx6 r EU

Ho una mbx6 r EU e monto le coppie coniche originali sul posteriore 42 12, sull anteriore invece 44 12. È la configurazione montata dal proprietario precedente, secondo voi va bene? Grazie

jackal21 12-11-14 08:18 AM

Sicuro che non siano al contrario?
di solito per avere l'overdrive si utilizza il rapporto più lungo all'anteriore,non al posteriore.
ciao

mastino 12-11-14 11:20 AM

ma come fa ad avere sempre pignone 12? Lo standard è 44/13, l'overdrive al posteriore invece monta 42/12. Ricontrolla.

EDIT: comunque l'originale è il 44/13.

valeriolv 12-11-14 08:54 PM

44 13 scusate!

valeriolv 12-11-14 09:02 PM

Poi non ci capisco più niente c è chi dice che la 6 r sculava e tutti montavano le coppie coniche per farla tirare più davanti.. Overdrive cosa significa, che scula quando di da gas in curva? Ho guardato tra le guide del forum ma non ho trovato niente di questo.

valeriolv 12-11-14 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1229173)
ma come fa ad avere sempre pignone 12? Lo standard è 44/13, l'overdrive al posteriore invece monta 42/12. Ricontrolla.

EDIT: comunque l'originale è il 44/13.

Ma non è il pignone sul motore è sul differenziale centrale

mastino 13-11-14 06:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da valeriolv (Messaggio 1229237)
Ma non è il pignone sul motore è sul differenziale centrale

cosa mi stai dicendo che non capisco? In origine, da manuale, la X6 monta coppie coniche 44/13. Per non so quale motivo, probabilmente a causa di qualche pilota di punta che si è trovato particolarmente bene, si sono inventati di modificare il rapporto al posteriore sostituendolo con un 42/12. Nasce così il mito dell'overdrive che aiuta il modello ad andare meglio. Tu fai conto di avere una macchina con il davanti che tira e il dietro che invece si fa trascinare... oppure il contrario. Boh, non so come funzioni sta cosa, ad esempio in curva se la destra ha bisogno di più giri della sinistra interviene il differenziale. Sul dritto il differenziale non lavora. In questo caso si costringe il differenziale centrale a lavorare sempre, anche se il modello va via dritto su una pista da on... e non riesco a capire il beneficio dove sta, comunque sopravvivo :asd:.

PS di scatola, anche il rapporto al centrale 44/13.... (corona/campana)

mastino 13-11-14 07:01 AM

Ah, adesso capisco il qui pro quo... La tua è una R EU, ne hanno fatte troppe...:asd:

La R EU montava di scatola il 42/12 davanti e dietro.

Quote:

- Optimized gear ratio for all tracks all over Europe (E0244 / E0245).
Coppie coniche anteriori e posteriori (E0244/245) che ottimizzano il rapporto di trasmissione.
Allora il precedente proprietario ha riportato il modello al setup in uso sulle altre versioni della 6.

valeriolv 13-11-14 07:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1229265)
Ah, adesso capisco il qui pro quo... La tua è una R EU, ne hanno fatte troppe...:asd:

La R EU montava di scatola il 42/12 davanti e dietro.

Allora il precedente proprietario ha riportato il modello al setup in uso sulle altre versioni della 6.

Si ho capito anche dopo aver passato mezza notte a cercare notizie, mi ci era preso il nervoso! In pratica dovrei cambiare l anteriore e rimetterlo come il dietro anche perché per lo stile di guida che ho io, che apro prima della fine della curva, troppa forza nell anteriore mi fa tirare dritta la macchina.

mastino 13-11-14 07:52 AM

:asd::asd: non voglio pensare in tutti questi anni di mbx6 quante coppie 42/12 abbiano venduto. :cools:

f70 13-11-14 09:22 AM

ti rispondo io,poche ecco perchè hanno fatto la r eu,per finire tutte quelle rimaste a magazzino....la r eu se non sbaglio rispetto alla mbx6(oltre al telaio ed all'omocinetico anteriore) aveva anche una differente corona centrale (altro fondo di magazzino....),piattelli ammo con fori conici e supporto posteriore in carbonio con doppia fila di fori e tiranti sterzo anteriori con sezione quadrata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19 AM.