10-10-14, 05:18 PM
|
|
|
Utente
|
Mbx6 cappottamento
Ciao ho da poco una MBX6 la provo con ruote da strada su asfalto mi succede che quando giro a destra o sinistra l'auto si cappotta anche a media velocità volevo solo sapere se è una cosa normale, se dipende dall assetto in quanto vengo da una vecchia crono dove nelle curve prese alla stessa velocità mi fila quasi dritta. Qual è la differenza tra le due e quale è il comportamento normale?
|
|
|
10-10-14, 05:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dipendende tutto dall'assetto , probabile che hai mille troppo morbide , ammo troppo verticali , troppa campanatura e macchina alta
|
|
10-10-14, 06:15 PM
|
|
|
Utente
|
Ok e come batterie della ricevente nella mbx6 ci va il pacco 5 celle a piramide?
|
|
|
10-10-14, 07:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
domanda strana... se hai la macchina dovresti aver visto che monta 5 batterie in linea formato 2/3A o nella scatolina posteriore oppure, nei modelli più recenti, su una basetta sospesa sul fianco dei servi.
|
10-10-14, 09:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me è solo troppo alta...
|
|
|
10-10-14, 10:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dipende pure dalle varie che ha.gomme set up.grip ecc
|
|
|
10-10-14, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E anche l'olio negli ammo magari..ma essendo stato a contatto con il rally cross mai vista na cosa così
|
|
|
11-10-14, 04:23 PM
|
|
|
Utente
|
Le batterie le ho in linea ma volevo sapere se c'è un modo per metterci quelle a piramide
|
|
|
11-10-14, 08:49 PM
|
|
|
Utente
|
Vi dico differenziali 7 7 3 ammortizzatori 450 e 400 dietro, influenza?
|
|
|
11-10-14, 08:52 PM
|
|
|
Utente
|
Mbx6
|
|
|
11-10-14, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche se i bracci sono in riposo mi sembra che hai un po troppo camber o sbaglio? Comunque se devi sono fare due giri almeno metti molle più dure che ci sono e olio 1000 negli ammo
|
|
|
11-10-14, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo, fai si che i bracci abbiamo meno escursione regolando i downstop.
|
|
|
12-10-14, 03:47 AM
|
|
|
Moderatore
|
a sto giro magari passerò anche per pignolo,comunque,ok le molle,ok i differenziali,ok le gomme,ok tutto ma domandina lecita ( credo )mi nasce....
che ci fà una OFF ROAD su asfalto? 
non dimentichiamoci che le geometrie,posizione ammortizzatori,altezze,differenziali,molle di una OFF ROAD sono progettate per l' OFF ROAD ,scusate se sottolineo ma per girare su asfalto o al limite asfalto ''sporco'' esistono le rallygame che sono meglio progettate a tale scopo 
è naturale che se il modello,settato per lo sterrato se provato su asfalto punti e tenti di capottare,montare 4 gomme da rally non trasforma un buggy in un modello stradale 
il chè mi fa nascere un'altra domanda...è stato solo provato o si ha l'intenzione di usarlo definitivamente su asfalto?perchè nel primo caso non devi toccare nulla,andare in pista sterrata o un terreno comunque accidentato,girare ed eventualmente ritoccare qualcosa,nel secondo caso,scusami,ma forse avresti dovuto puntare su di una rallygame,non prenderla come una critica  settare un buggy per girare su asfalto è un pò un eresia,fattibile con risultati discreti ma....
ps.detto ciò,ovviamente uno può fare come gli pare col proprio modello
Ultima modifica di angelokanay; 12-10-14 a 03:52 AM
|
|
|
12-10-14, 10:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Angelo è vero quel che dici su carta, ma ti assicuro che dalle miei parti è diffuso il rally cross, guidata anch'io e non immagini quanto sia divertente..senza contare che il bello è anche provare varie soluzioni in quanto appunto non è una macchina creata per lo scopo, quindi oli ecc è tutto un esperimento :-):-)
|
|
|
12-10-14, 10:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
a sto giro magari passerò anche per pignolo,comunque,ok le molle,ok i differenziali,ok le gomme,ok tutto ma domandina lecita ( credo )mi nasce....
che ci fà una OFF ROAD su asfalto? 
non dimentichiamoci che le geometrie,posizione ammortizzatori,altezze,differenziali,molle di una OFF ROAD sono progettate per l' OFF ROAD ,scusate se sottolineo ma per girare su asfalto o al limite asfalto ''sporco'' esistono le rallygame che sono meglio progettate a tale scopo 
è naturale che se il modello,settato per lo sterrato se provato su asfalto punti e tenti di capottare,montare 4 gomme da rally non trasforma un buggy in un modello stradale 
il chè mi fa nascere un'altra domanda...è stato solo provato o si ha l'intenzione di usarlo definitivamente su asfalto?perchè nel primo caso non devi toccare nulla,andare in pista sterrata o un terreno comunque accidentato,girare ed eventualmente ritoccare qualcosa,nel secondo caso,scusami,ma forse avresti dovuto puntare su di una rallygame,non prenderla come una critica  settare un buggy per girare su asfalto è un pò un eresia,fattibile con risultati discreti ma....
ps.detto ciò,ovviamente uno può fare come gli pare col proprio modello 
|
Giuste le considerazioni ma si può più che degnamente girare su asfalto con un buggy. Quest'anno abbiamo organizzato una prova del pentagono sulla pista di Parona e nessuno degli oltre cinquanta modelli iscrittti cappottava in curva. Non che si andasse piano, e nemmeno siamo dei tegamari esperti.
Il buggy su asfalto richiede gomma da asfalto (rallygame), indurire i differenziali centrali e anteriori ( volendo anche no, ti sorpassano in uscita curva ma amen...), ridurre l'altezza da terra (telaio a 10 mm dal piano, o anche meno), irrigidire le sospensioni (olio e molle più dure), ammortizzatori sdraiati, barre più spesse. E non cappotti. In fondo il rallygame l'ha inventato un offroadista.
|