se cercate su internet ne trovate altri ancora con molte più "baffature" nel sottotesta! l'albero invece credo sia il più baffato di tutti
però non si sa mai...ne fanno parecchie di tavanate, qui però parliamo di un semplice sottotesta in fin dei conti!! magari qualcuno qui sul forum fa la prova e ci racconta.
basta avere 2 sottotesta uguali (uno di ricambio inutilizzato o magari in avanzo) oppure 2 motori uguali e sacrificare un sottotesta per l'esperimento ad uno dei 2 motori poi si prova e si vede che cosa si combina...ovviamente risistemando il rapporto di compressione... l'ideale sarebbe un bel barometro collegato alla candela (tutto appositamente modificato per questa evenienza ovvio).
e da li, fissata la stessa compressione, si mette in moto e si vede! Sarei proprio curioso magari arriva qualcuno che ha il tempo per fare questo giochetto...chi sa che un sottotesta non sia in grado di cambiare leggermente la curva di erogazione o le prestazioni in generale...boooooh ??
non si tratta mica di rovinare un motore, è solo un sottotesta non credo sia pericoloso fare qualche prova...diverso sarebbe mettere mani ad albero o accoppiamento di un motore nuovo! (pagato con soldi propri)
io non ne ho MAI fatte, ma di modifiche in giro se ne fanno a bizzeffe...vuoi vedere che adesso per un banale sottotesta nessuno ha ancora provato?