Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-08-14, 12:17 PM   #1
Utente

gingen ha una pessima reputazione!
predefinito modifica al sottotesta , è utile?

questa non so a cosa serve, è utile o semplicemente dannosa?

l'ho trovata qui ma ce ne dovrebbe essere qualcun'altra sul web..
How to port a Nitro Engine - R/C Tech Forums

(notare anche come è stato ridotto l'albero, di sicuro ha un bilanciamento differente da prima! chi sa se si rivelano efficaci queste modifiche. probabile di si ma non ci scommetto!! Io proprio non saprei!!)
Icone allegate
modifica al sottotesta , è utile?-sottotesta1.jpg   modifica al sottotesta , è utile?-sottotesta2.jpg  
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-14, 01:40 AM   #2
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A mio parere è una porcata pazzesca..
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-14, 02:11 AM   #3
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
A mio parere è una porcata pazzesca..
ok ok ok! non dico cosa penso io...e il lavoro sull'albero l'hai visto? una roba simile penso sia utile solo per bilanciare un albero difettato di fabbricazione e totalmente sbilanciato! però non ho aperto per chiacchierare, volevo sapere effettivamente che cambiamenti producono queste modifiche.. per le opinioni ci sono i BAR!
la parola agli esperti, o almeno qualcuno che abbia provato direttamente a farla sta cosa
Vecchio 14-08-14, 03:27 AM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

i nostri micromotori sono progettati da gente che dovrebbe usare bene la capoccia ( in teoria ) quindi solitamente le lavorazioni degli alberi ed i raccordi dei travasi e gli inviti sulle camicie sono più che sufficienti e fatti a doc.
lavori del genere sono solamente esperimenti alquanto inutili e rovinano solo i motori
un invito sulla camicia ci può stare,massacrare il sottotesta sfalsa del tutto il rapporto di compressione e alterare un albero in quel modo produce vibrazioni e scompensi di contrappeso indicibili senza contare la fluidodinamica completamente sfalsata
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-14, 03:58 AM   #5
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
i nostri micromotori sono progettati da gente che dovrebbe usare bene la capoccia ( in teoria ) quindi solitamente le lavorazioni degli alberi ed i raccordi dei travasi e gli inviti sulle camicie sono più che sufficienti e fatti a doc.
lavori del genere sono solamente esperimenti alquanto inutili e rovinano solo i motori
un invito sulla camicia ci può stare,massacrare il sottotesta sfalsa del tutto il rapporto di compressione e alterare un albero in quel modo produce vibrazioni e scompensi di contrappeso indicibili senza contare la fluidodinamica completamente sfalsata
di certo non so come si possa partorire un'idea simile...però il rapporto di compressione si può ripristinare togliendo spessore dai rasamenti...
quindi questa ipotesi è da scartare.
Vecchio 14-08-14, 04:18 AM   #6
Utente

predefinito

se cercate su internet ne trovate altri ancora con molte più "baffature" nel sottotesta! l'albero invece credo sia il più baffato di tutti

però non si sa mai...ne fanno parecchie di tavanate, qui però parliamo di un semplice sottotesta in fin dei conti!! magari qualcuno qui sul forum fa la prova e ci racconta.

basta avere 2 sottotesta uguali (uno di ricambio inutilizzato o magari in avanzo) oppure 2 motori uguali e sacrificare un sottotesta per l'esperimento ad uno dei 2 motori poi si prova e si vede che cosa si combina...ovviamente risistemando il rapporto di compressione... l'ideale sarebbe un bel barometro collegato alla candela (tutto appositamente modificato per questa evenienza ovvio).
e da li, fissata la stessa compressione, si mette in moto e si vede! Sarei proprio curioso magari arriva qualcuno che ha il tempo per fare questo giochetto...chi sa che un sottotesta non sia in grado di cambiare leggermente la curva di erogazione o le prestazioni in generale...boooooh ??

non si tratta mica di rovinare un motore, è solo un sottotesta non credo sia pericoloso fare qualche prova...diverso sarebbe mettere mani ad albero o accoppiamento di un motore nuovo! (pagato con soldi propri)
io non ne ho MAI fatte, ma di modifiche in giro se ne fanno a bizzeffe...vuoi vedere che adesso per un banale sottotesta nessuno ha ancora provato?

Ultima modifica di gingen; 14-08-14 a 04:20 AM
Vecchio 21-08-14, 11:29 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

berretto del fantino

anzi, pseudo berretto del fantino. Su XRC Cars nel lontano 2007.

e Angelo... non mi cadere sul vino! ad hoc.

Ultima modifica di mastino; 21-08-14 a 11:41 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-14, 03:45 AM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio

angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-14, 12:52 AM   #9
Utente

predefinito

eccolo qua lo strumento per mettere a punto la compressione e fare una prova seria di confronto per questa modifica!

si installa il sottotesta modificato...risistemazione rasamenti...controllo...eventuale risistemazione rasamenti e ricontrollo...e quando la pressione è come quella originale si prova il sottotesta modificato!
Icone allegate
modifica al sottotesta , è utile?-4000-2609.jpg   modifica al sottotesta , è utile?-4000-2610.jpg  
Vecchio 02-09-14, 02:09 PM   #10
Utente

richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

Quote:
berretto del fantino

anzi, pseudo berretto del fantino. Su XRC Cars nel lontano 2007.

La lavorazione a "berretto di fantino" nel sottotesta toglie tanto di quel materiale che stando a quando si scrive sui forum, il motore non dovrebbe manco più accendersi..

Adesso vai a far capire che Rody Roem (o chi per lui) ci ha vinto un paio di Mondiali con un sottotesta così "devastato"

Ma sopratutto.. un albero si bilancia o si sbilancia? Va più forte un albero bilanciato o sbilanciato? ma poi.. bilanciato staticamente o DINAMICAMENTE... ma poi.. come si bilancia un oggetto che ha una leva di qualche millimetro dal fulcro??

Ma patiamo dall'inizio Mastino.. spiegaci chi è Roem prima di tutto.. e digli anche che il sottoscritto fino a qualche anno fa correva con dei motori con degli alberi comporti dal 35 per cento di... PLASTICA..
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-14, 08:29 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ma soprattutto??? che fine a fatto Rody??? Non è che il Conrad l'ha dimenticato chiuso nello scantinato? Richy, è presto detto. Una volta i motori andavano e non si sapeva come. Adesso si sa come non vanno. E' il nuovo che avanza.

Ultima modifica di mastino; 02-09-14 a 08:52 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-14, 08:31 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

quasi quasi apro il MIB del Bikko e faccio due foto...
Vecchio 02-09-14, 11:24 PM   #13
Utente

predefinito

Quote:
quasi quasi apro il MIB del Bikko e faccio due foto...
fai fai!

Quote:
Originariamente inviata da richy Visualizza il messaggio
Ma sopratutto..
Quote:
ma soprattutto???
Spiegate spiegate tutto!
siamo qui apposta per questo
Vecchio 03-09-14, 07:59 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Guarda, io non ho nulla da spiegare perché non ho le conoscenze e nemmeno i mezzi per fare prove e verifiche. Nei miei anni d modellismo ho avuto la fortuna di conoscere tecnici del settore e di vedere e a volte provare materiali di sviluppo, e questo non perché sia un pilota di punta o un tester. Solo perché passavo di li e mi dicevano: Toh, mastino, metti su sto coso che si vede come va. Probabilmente perché se andava con me andava anche con l'ultimo dei somari. Ora, per principio non critico le cose che non capisco. Se leggo un post dove la testa qui sopra viene definita 'devastata' e il lavoro 'una porcata', avendo provato motori simili e avendoli trovati tutto fuorché 'una porcata', mi sovvengono due ipotesi. Chi lo scrive non sa di cosa parla, e in questo caso non disponendo di argomenti tecnici adatti non mi ci metto a convincerlo del contrario. Io so che va, e tanto mi basta. Oppure chi lo scrive sta cercando di prendermi per i fondelli ( non scrivo culo perché è ineducato) e non mi va di farmi prendere per il... fondello. Come vedi non c'è soluzione. Sappi comunque che una tua disanima tecnica sulla lavorazione anche se gradita non potrei apprezzarla in quanto non sono adeguatamente formato e comunque non modificherebbe la mia opinione su base galileiana.
Vecchio 04-09-14, 01:16 AM   #15
Utente

predefinito

ok quindi in pratica parli per esperienza e dici che ti sei trovato bene....
grazie per il tuo parere...
mi sa che sarò il primo a fare sta prova e riportarla qua...usando pochi tipi di motore ne ho di sottotesta di ricambio ma il fatto è che mi serve quello strumento per settare la stessa compressione....
Rispondi