10-06-14, 03:42 PM
|
|
|
Utente
|
info meccanica
forse non è la sezione giusta, ma mi servono delle informazioni importanti.
I motori dei buggy su per giù erogano 30.000/35.000 giri al minuto giusto?
Ma la campana frizione non girerà a qui stessi giri, ma di meno, giusto?? bisogna considera ce la frizione non trasmette tutto il 100% di regime alla campana, ma qual cosa la perde no??
Dovendo fare un dimensionamento meccanico di organi di trasmissione di tipo dentato, considero i 30.000 giri o uso un rendimento pari al 80% o meno???
|
10-06-14, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la campana frizione dal momento in cui i ceppi sono aperti e come se diventasse solidale all'albero motore perciò ha i suoi stessi giri..
locicamente parliamo di frizione che non slitta se no è logico che non sarà così..
|
10-06-14, 04:27 PM
|
|
|
Utente
|
considerando i massimi regimi, perciò a frizione aperta. Perciò la campana frizione gira a circa 35.000 giri al minuto???? 
comunque sai di che materiali sono fatti la coppia conica e la campana frizione?? Può essere che la corona centrale sia ergal e la campana frizione in acciaio cementato?
|
10-06-14, 06:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la frizione una volta attaccata ha un rendimento pari a 1, trasmette tutto il moto, a meno che nn metti una frizione della panda su una ferrari, in quel caso penso che qualche slittamento ci sia ;-)
Per il materiale si puo' solo presupporre, poi bisogna vedere se han usato un acciaio da cementazione o da tempra, che progetto devi fare?...potrebbero anche usare l'ergal, su alcuni modelli sono in plastica (la corona).
Ultima modifica di jackal21; 10-06-14 a 06:11 PM
|
|
|
10-06-14, 06:22 PM
|
|
|
Utente
|
nei modeli blasonati, tipo mugen o associated o kyosho ecc... (mi serve per la tesi di maturità devo fare il dimensionamento o la verifica della coppia conica o di quella circolare) ho usato la formula di Releaux, solo che a volte il modulo mi va sopra l'1, molto probabilmente è perchè ho usato un carico di sicurezza basso relativo ad acciai da cementazione (circa 220 N/mm2), sapendo ill materiale esatto sarei più contento 
su 6 materie ne ho finite solo 2 e fra una settimana iniziano gli esami 
|
10-06-14, 08:13 PM
|
|
|
Utente
|
no, come materiali devi ammettere acciaio sia per la campana (pignone) sia per la corona, sia per le coppie coniche, sia per gli ingranaggi differenziale.
di ergal non ci sta proprio niente, sai dove lo puoi trovare? le massette della frizione dovrebbero essere di ergal, poi ci sono quelle nere e "a scendere" tanti altri materiali mi sa tipo teflon...ma se sono metalliche è altamente probabile che sia ergal (secondo me, non ho un laboratorio dove fondere e distillare il fuso per vedere tutti gli atomi e molecole che contiene ma a me sembra ergal).
certo sulla trasmissione è facile che capiti anche plastica, o zama (che è una lega di alluminio) , ecc, ma non vanno bene se hai calcoli da fare poco ti frega perchè fin quando non si rompono sono tutti pezzi che restano solidali al moto, forse la plastica avrà un minimo infinitesimale di elasticità in più in certi momenti.
ma il fatto è che la trasmissione deve essere di acciaio proprio per quel motivo, mai visto ergal sulla trasmissione, se non sui foderi di alcuni omocinetici.
che tipo di acciaio sia non ne ho idea ma non preoccuparti troppo, se devono bocciarti non sarà per questo particolare !
Ultima modifica di gingen; 10-06-14 a 08:29 PM
|
|
|
10-06-14, 08:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le corone secondo me per la maggior parte sono di classico C40, massimo C50 mentre i pignoni forse qualcosa di più decente ma dubito si superi il (anche qui) classico C53 da tempra.
|
10-06-14, 08:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Antrus95
la campana frizione gira a circa 35.000 giri al minuto?
|
se la frizione riesce ad "attaccare" (al 100%) può darsi di si, dico può darsi perchè ad un tratto è il motore che cala!  sai ci vogliono motoroni per fare certe cose o sei uno di quelli che legge le "schede tecniche" dei costruttori? praticamente non sono veritiere, chi è nel modellismo sa, poi col motore buono viaggi anche sopra i 40.000 ma il motore deve essere buono e lo deve essere anche tutto il resto, dal mezzo alle condizioni, alla carbuarazione!! 
se vuoi fare una prova diciamo "a vuoto" procurati un contagiri (BUONO e funzionante) metti il segno sulla campana solleva il modello accelera e vedi tu stesso quanti giri produci...
Quote:
Originariamente inviata da Antrus95
Può essere che la corona centrale sia ergal?
|
no, ergal credo proprio di no. forse la integy fa le dentature intercambiabili per savage o robette simili, quindi si fissa con 4, 5, 6 o 8 viti ed è intercambiabile la parte dentata, la ci potrebbe essere dell'ergal se non sbaglio ma se anche fosse è un caso rarissimo, corone principali (o comunque quelle che prendono il moto dalla campana) di ergal non ne ho mai viste.
di ergal mi sa che ci puoi trovare alcune corone differenziale dei modelli pista con trasmissione a cinghia.
altro particolare, alcune corone principali sono dotate di parastrappi! soprattutto sulle scale grosse 1/5 o 1/4, sono degli inserti che ammortizzano i colpi e le strattonate della campana, in pratica il moto parte dalla campana, passa ai parastrappi e da questi va alla corona.
|
|
|
10-06-14, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
ho fatto 4 calcoli e ora "vengono" ho preso in considerazione il C40 sia di dimensionamento che verifica ad usura ci sta (nell'usura ho considerato 35.000 giri per 30 ore, o devo considerare più ore di utilizzo?? in 1 ora è circa una finale penso che si rompa a prima di 30 finali. Voi che dite?
|
10-06-14, 10:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vista l'usura minima di pignone e corona (ho un modello stra usato e la corona e' lunica cosa che sembra nuova) per me non è C40,ma un acciaio da cementazione, per non star li a impazzire usa pure il c40, anche io bene o male lo uso quasi sempre per i calcoli al lavoro, è un buon acciaio da costruzione, e dopo tempra ai 40 hrc ci arriva che non e' comunque male....comunque corona e pignone dei modelli sono attorno ai 58-60hrc, per verificarlo basta passarci una lima sopra, se scivola senza quasi scalfirlo sei sui 60 hrc, e' la stessa prova che faccio quando tempro i coltelli e avevo verificato la durezza con un durometro dove lavoravo prima....dove lavoravo prima facevano ruote dentate per le trasmissioni dei camion e venivano usati tutti acciai da cementazione, solo che non ricordo le sigle, se no te ne davo qualcuna.
220N/mm^2 mi pare poco come Rp02, il C40 non è un acciaio da cementazione, ma da tempra, quelli da cementazione sono poveri di carbonio(appunto perché poi vengono arricchiti durante la cementazione) e hanno appunto una sigma di snervamento più bassa.
ciao
|
|
|
10-06-14, 10:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
iai da cementazione, solo che non ricordo le sigle, se no te ne davo qualcuna.
220N/mm^2 mi pare poco come Rp02
|
da tabelle ho trovato acciaio da cementazione 16 Ni Cr dovrebbe essere è come valore minimo ha 220 e massimo non ricordo, ovviamente preferisco progettare e verificare con valori minimi. Almeno s ha la certezza al 100% che resista alle varie sollecitazioni (qui parlo in generale e non delle sole ruote dentate) Una volta comprai una campan frizione e dicevano che era acciaio cementato, poi quello della corona è più duro, meglio rompere una campana da 10 euro che na corona da 25/30 euro
|
10-06-14, 11:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi sa che avevo fatto un misto delle risposte e avevo letto 220 N/mm^2 per il c40...comunque tendenzialmente io prendo un valore medio tra minimo e massimo, tanto e' comunque la sigma di snervamento, e nelle formule c'e' gia un coefficiente di sicurezza, inoltre dopo TT le proprietà dell'acciaio cambiano.
Se sei partito con quello da cementazione direi di proseguire cosi' che e' + "realistico"....nn vorrei dire una cazzata ma un acciaio usato dove lavoravo prima mi pare fosse il 18Ni Cr Mo5, prova a vedere, dovrebbe avere caratteristiche meccaniche superiori a quello che hai citato, la durezza superficiale richiesta dopo cementazione era 57-59 hrc, purtroppo non ricordo la profondità.
Ultima modifica di jackal21; 10-06-14 a 11:37 PM
|
|
|
11-06-14, 12:00 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
mi sa che avevo fatto un misto delle risposte e avevo letto 220 N/mm^2 per il c40...comunque tendenzialmente io prendo un valore medio tra minimo e massimo, tanto e' comunque la sigma di snervamento, e nelle formule c'e' gia un coefficiente di sicurezza, inoltre dopo TT le proprietà dell'acciaio cambiano.
Se sei partito con quello da cementazione direi di proseguire cosi' che e' + "realistico"....nn vorrei dire una cazzata ma un acciaio usato dove lavoravo prima mi pare fosse il 18Ni Cr Mo5, prova a vedere, dovrebbe avere caratteristiche meccaniche superiori a quello che hai citato, la durezza superficiale richiesta dopo cementazione era 57-59 hrc, purtroppo non ricordo la profondità.
|
grazie mille per la disponibilità, comunque ho convertito in 60 HRC in HB e viene 650 valore minimo del 16 Cr Ni 4, penso che farò i calcoli con l'utimo che mi hai dato, tanto loro in commissione non ne capiscono niente e tanto meno sanno di che materiale sono fatte le ruote degli automodelli, e mi ritrovo con verifiche senza rompimenti
|
11-06-14, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non convertire, per materiali "teneri" si usa l'HB, per quelli "duri" hrc o hrv (infatti non troverai mai durezze di materiali teneri con HRC e non troverai mai durezze per materiali duri con durezza HB), se testi un temprato con un durometro HB vedrai che non ti darà il valore corrispondente alla conversione, anche perche' la sfera utilizzata in quella prova di durezza ha praticamente la stessa durezza del materiale che andresti a testare, quindi si deformerebbero entrambi anche perche' il Ø è abbastanza grosso (qualche rimasuglio delle superiori, quindi potrei aver detto qualche imprecisione, son passati 14 anni dal diploma...all'università non ti spiegano queste cose utili).....mentre per hrc e hrv usano punte in diamante,se nn erro per hrc è sferica,mentre per hrv e' piramidale....ripeto potrei non ricordare tutto con precisione.
tutto questo cade se tu stai parlando della durezza del tuo materiale prima del TT, allora va bene usare HB.
ciao
Ultima modifica di jackal21; 11-06-14 a 02:34 PM
|
|
|
11-06-14, 04:57 PM
|
|
|
Utente
|
la converisione l ho fattamperchè nella tabella a al valore convertito ho trovato il materiale che dicevi tu, come da conferma ecco, non ho usato nessun valore convertito ma solo tabellare.
|