Discussione: info meccanica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-14, 10:16 PM   #10
jackal21
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Vista l'usura minima di pignone e corona (ho un modello stra usato e la corona e' lunica cosa che sembra nuova) per me non è C40,ma un acciaio da cementazione, per non star li a impazzire usa pure il c40, anche io bene o male lo uso quasi sempre per i calcoli al lavoro, è un buon acciaio da costruzione, e dopo tempra ai 40 hrc ci arriva che non e' comunque male....comunque corona e pignone dei modelli sono attorno ai 58-60hrc, per verificarlo basta passarci una lima sopra, se scivola senza quasi scalfirlo sei sui 60 hrc, e' la stessa prova che faccio quando tempro i coltelli e avevo verificato la durezza con un durometro dove lavoravo prima....dove lavoravo prima facevano ruote dentate per le trasmissioni dei camion e venivano usati tutti acciai da cementazione, solo che non ricordo le sigle, se no te ne davo qualcuna.
220N/mm^2 mi pare poco come Rp02, il C40 non è un acciaio da cementazione, ma da tempra, quelli da cementazione sono poveri di carbonio(appunto perché poi vengono arricchiti durante la cementazione) e hanno appunto una sigma di snervamento più bassa.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando