21-10-13, 04:36 PM
|
|
|
Utente
|
sostituzione campana??
la campana del mio motore ancora quella originale dopo 8 litri risulta consumata sopra ci sono dei segni di scldata quasi bruciatura e i denti non stanno tanto male dovrei sostituirla??
|
|
|
21-10-13, 04:47 PM
|
|
|
Utente
|
Se posti una foto è meglio.
|
|
|
21-10-13, 08:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
dentatura a parte se è solcata all'interno conviene buttarla
|
|
|
21-10-13, 09:08 PM
|
|
|
Utente
|
Anche la mia si è scurita ma nn credo sia un problema no?
|
21-10-13, 09:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
le colorazioni bluastre saltano fuori perchè in quella zona il metallo prende una ''scaldata'' eccessiva,causa dei cuscinetti o di un accoppiamento troppo stretto tra corona e pignone,nulla di preoccupante se la cosa viene risolta,nel senso che non si verifichi più
|
|
|
21-10-13, 10:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quindi mi stai dicendo che la frizione è stata montata male e quindi troppo stretta?
|
21-10-13, 11:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
la frizione centra solo in parte ma non perchè sia montata male,ovviamente il funzionamento della frizione stessa causa il riscaldamento della campana,idem la rotazione dei cuscinetti,più la rotazione della campana con la corona centrale.
in caso di surriscaldamento eccessivo la brunitura della campana assume la tipica colorazione bluastra.
nel 99 % dei casi il surriscaldamento è dovuto ad un accoppiamento troppo stretto tra campana e corona,l'attrito eccessivo causa inalzamenti delle temperature.
|
|
|
22-10-13, 02:36 PM
|
|
|
Utente
|
E quindi la soluzione ? Un rasamento da?
|
22-10-13, 02:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
la soluzione?
il giusto accoppiamento tra corona e pignone ed il giusto gioco della campana sulla frizione,1 mm circa.
i rasamenti vanno provati fino ad ottenere il gioco desiderato,impossibile dire la misura così...
|
|
|
25-10-13, 12:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
la frizione centra solo in parte ma non perchè sia montata male,ovviamente il funzionamento della frizione stessa causa il riscaldamento della campana,idem la rotazione dei cuscinetti,più la rotazione della campana con la corona centrale.
in caso di surriscaldamento eccessivo la brunitura della campana assume la tipica colorazione bluastra.
nel 99 % dei casi il surriscaldamento è dovuto ad un accoppiamento troppo stretto tra campana e corona,l'attrito eccessivo causa inalzamenti delle temperature.
|
infatti il mio scalda abbastanza però come già ho detto più volte l'ho messo da una s3 su un truggy cen può darsi che questo fenomeno non si ripeta più solo mi sa che dovrei cambiare campana per scoprirlo
|
|
|
25-10-13, 03:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quel colore può anche essere causato da una frizione regolata troppo morbida, poi mettici il caldo e magari anche i ceppi che sono in carbonio...questo poi dipende dal materiale della campana..non accade su tutte..per la sostituzione non deve essere troppo consumata né dove attaccano i ceppi né sui denti che aggrappano sulla corona
Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
|
|
|
26-10-13, 06:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
Quel colore può anche essere causato da una frizione regolata troppo morbida, poi mettici il caldo e magari anche i ceppi che sono in carbonio...questo poi dipende dal materiale della campana..non accade su tutte..per la sostituzione non deve essere troppo consumata né dove attaccano i ceppi né sui denti che aggrappano sulla corona
Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
|
la campana e frizione sono quelle originali  e non li ho mai smontati ma non penso che ci sia quella di carbonio
|
|
|
30-10-13, 06:44 PM
|
|
|
Utente
|
Io ho il problema che oltre al gioco dei cuscinetti ho anche il problema che l albero sembra leggermente consumato infatti il la sede di un cuscinetto nuovo scorre invece di esser "giusto" più o meno stretto,é normale?
|
|
|
30-10-13, 07:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
un po di gioco non fa nulla,anzi,evita grippaggi dei cuscinetti col calore,visto le piccole dimensioni che hanno
|
|
|
30-10-13, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
Non mi sono spiegato bene,il cuscinetto da 5x8 non rimane stretto sull albero che dovrebbe essere appunto 5 come se si fosse consumato,non é acciaio?
|
|
|