Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-13, 04:36 PM   #1
Utente

carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito sostituzione campana??

la campana del mio motore ancora quella originale dopo 8 litri risulta consumata sopra ci sono dei segni di scldata quasi bruciatura e i denti non stanno tanto male dovrei sostituirla??
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 04:47 PM   #2
Utente

L'avatar di Gerry McCoy

Gerry McCoy inizia ad ingranare.
Smile

Se posti una foto è meglio.
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 08:43 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

dentatura a parte se è solcata all'interno conviene buttarla
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-13, 09:08 PM   #4
Utente

L'avatar di DanteXraCe

DanteXraCe ha una pessima reputazione!
predefinito

Anche la mia si è scurita ma nn credo sia un problema no?
Vecchio 21-10-13, 09:19 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

le colorazioni bluastre saltano fuori perchè in quella zona il metallo prende una ''scaldata'' eccessiva,causa dei cuscinetti o di un accoppiamento troppo stretto tra corona e pignone,nulla di preoccupante se la cosa viene risolta,nel senso che non si verifichi più
Vecchio 21-10-13, 10:20 PM   #6
Utente

L'avatar di DanteXraCe

predefinito

Quindi mi stai dicendo che la frizione è stata montata male e quindi troppo stretta?
Vecchio 21-10-13, 11:42 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

la frizione centra solo in parte ma non perchè sia montata male,ovviamente il funzionamento della frizione stessa causa il riscaldamento della campana,idem la rotazione dei cuscinetti,più la rotazione della campana con la corona centrale.
in caso di surriscaldamento eccessivo la brunitura della campana assume la tipica colorazione bluastra.
nel 99 % dei casi il surriscaldamento è dovuto ad un accoppiamento troppo stretto tra campana e corona,l'attrito eccessivo causa inalzamenti delle temperature.
Vecchio 22-10-13, 02:36 PM   #8
Utente

L'avatar di DanteXraCe

predefinito

E quindi la soluzione ? Un rasamento da?
Vecchio 22-10-13, 02:45 PM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

la soluzione?
il giusto accoppiamento tra corona e pignone ed il giusto gioco della campana sulla frizione,1 mm circa.
i rasamenti vanno provati fino ad ottenere il gioco desiderato,impossibile dire la misura così...
Vecchio 25-10-13, 12:17 PM   #10
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
la frizione centra solo in parte ma non perchè sia montata male,ovviamente il funzionamento della frizione stessa causa il riscaldamento della campana,idem la rotazione dei cuscinetti,più la rotazione della campana con la corona centrale.
in caso di surriscaldamento eccessivo la brunitura della campana assume la tipica colorazione bluastra.
nel 99 % dei casi il surriscaldamento è dovuto ad un accoppiamento troppo stretto tra campana e corona,l'attrito eccessivo causa inalzamenti delle temperature.
infatti il mio scalda abbastanza però come già ho detto più volte l'ho messo da una s3 su un truggy cen può darsi che questo fenomeno non si ripeta più solo mi sa che dovrei cambiare campana per scoprirlo
Vecchio 25-10-13, 03:12 PM   #11
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quel colore può anche essere causato da una frizione regolata troppo morbida, poi mettici il caldo e magari anche i ceppi che sono in carbonio...questo poi dipende dal materiale della campana..non accade su tutte..per la sostituzione non deve essere troppo consumata né dove attaccano i ceppi né sui denti che aggrappano sulla corona

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 06:40 PM   #12
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Quel colore può anche essere causato da una frizione regolata troppo morbida, poi mettici il caldo e magari anche i ceppi che sono in carbonio...questo poi dipende dal materiale della campana..non accade su tutte..per la sostituzione non deve essere troppo consumata né dove attaccano i ceppi né sui denti che aggrappano sulla corona

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
la campana e frizione sono quelle originali e non li ho mai smontati ma non penso che ci sia quella di carbonio
Vecchio 30-10-13, 06:44 PM   #13
Utente

L'avatar di benelliracing

benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io ho il problema che oltre al gioco dei cuscinetti ho anche il problema che l albero sembra leggermente consumato infatti il la sede di un cuscinetto nuovo scorre invece di esser "giusto" più o meno stretto,é normale?
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 07:55 PM   #14
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

un po di gioco non fa nulla,anzi,evita grippaggi dei cuscinetti col calore,visto le piccole dimensioni che hanno
Vecchio 30-10-13, 08:50 PM   #15
Utente

L'avatar di benelliracing

benelliracing ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non mi sono spiegato bene,il cuscinetto da 5x8 non rimane stretto sull albero che dovrebbe essere appunto 5 come se si fosse consumato,non é acciaio?
benelliracing non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi