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Originariamente inviata da Anacleto
con quello a cardano riesci a fare il differenziale centrale che penso sia molto difficile da riprodurre sun un modello a cinghia
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si puo fare tranquillamente basta mettere il motore di traverso ( come d'altronde é sulle 1/10 1/8 a scoppio da pista anche se non necessitano del centrale) come lo stesso differenziale ed al posto dei bicchierini metti le puleggie ..... il distinguo é semplice:
le cinghie si usano nel pista perché l'ingombro é praticamente quasi nullo rispetto al discorso cardano che é molto piu vincolante per la distribuzione dei pesi .... inoltre la trasmissione cardanica soffre dell'effetto volano o inerzia e questo si accentua ad altissimi regimi (come avviene nel pista) e di conseguenza si mangia potenza del motore a differenza della trasmissione a cinghia che é leggerissima
La trasmissione a chinghia oltremodo risulta essere anche piu precisa, piu progressiva in quanto se la cinghia stessa é tenuta bene, tirata al punto giusto offre poco attrito offre zero giochi all'avanzamento, al contrario della trasmissione a cardano che ha dei giochi assurdi rispetto alla cinghia e nel tempo peggiorano anche se come dico successivamente sono non vincolanti mentre sulla cinghia si e per questo necessità di piu manutenzione!
di contro la trasmissione cardanica invece puo sopportare alti carichi di spinta del motore e trasporto in kg che la cinghia non potrà avere se non aumentando dimensioni di tutto l'apparato compreso pulegge ma aumentando anche gli attriti che sono deleteri!
in sostanza la cinghia serve quando non devi fare partenze brucianti da velocità vicino lo zero, non devi trasportare tanti kg e la velocità quando si riapre il gas deve essere morbida e rispondere subito al grilletto del gas, hai problemi di spazio ed accentramenti delle masse.... oltre a quello che tu citi essere il problema dei sassolini che si infilano tra pulegge e cinghie massacrandole!
il cardano serve quando hai tanti kg dà trasportare, accellerazioni con partenze quasi da fermo, te ne sbatti dei giochi anche se hai ritardi di accellerazione,ti serve scorrevolezza a basse velocità, nn hai problemi di spazio o meglio non sono cosi influenti come su mezzi da alte velocità
questo vale per l'RC .... per categorie diverse e piu grandi ci sono altri aspetti da considerare!