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Vecchio 28-08-13, 11:02 PM   #1
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L'avatar di Koko792
 
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Koko792 ha una pessima reputazione!
Smile Trasmissione a cinghia e a cardano: le differenze.

Salve a tutti, premesso che la trasmissione a cardano è per l'off road e la cinghia per l'on road, oltre a questo hanno differenze sostanziali? come ad esempio influenza sulla velocità e sulle prestazioni?
un automodello a cardano in pista gira come uno a cinghia?
Grazie a chi soddisferà questa mia curiosità ^^
Koko792 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 12:44 AM   #2
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Anacleto inizia ad ingranare.
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Salve a tutti, premesso che la trasmissione a cardano è per l'off road e la cinghia per l'on road, oltre a questo hanno differenze sostanziali? come ad esempio influenza sulla velocità e sulle prestazioni?
un automodello a cardano in pista gira come uno a cinghia?
Grazie a chi soddisferà questa mia curiosità ^^

con quello a cardano riesci a fare il differenziale centrale che penso sia molto difficile da riprodurre sun un modello a cinghia
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Vecchio 29-08-13, 02:26 AM   #3
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L'avatar di dark
 
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dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
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con quello a cardano riesci a fare il differenziale centrale che penso sia molto difficile da riprodurre sun un modello a cinghia
si puo fare tranquillamente basta mettere il motore di traverso ( come d'altronde é sulle 1/10 1/8 a scoppio da pista anche se non necessitano del centrale) come lo stesso differenziale ed al posto dei bicchierini metti le puleggie ..... il distinguo é semplice:

le cinghie si usano nel pista perché l'ingombro é praticamente quasi nullo rispetto al discorso cardano che é molto piu vincolante per la distribuzione dei pesi .... inoltre la trasmissione cardanica soffre dell'effetto volano o inerzia e questo si accentua ad altissimi regimi (come avviene nel pista) e di conseguenza si mangia potenza del motore a differenza della trasmissione a cinghia che é leggerissima
La trasmissione a chinghia oltremodo risulta essere anche piu precisa, piu progressiva in quanto se la cinghia stessa é tenuta bene, tirata al punto giusto offre poco attrito offre zero giochi all'avanzamento, al contrario della trasmissione a cardano che ha dei giochi assurdi rispetto alla cinghia e nel tempo peggiorano anche se come dico successivamente sono non vincolanti mentre sulla cinghia si e per questo necessità di piu manutenzione!

di contro la trasmissione cardanica invece puo sopportare alti carichi di spinta del motore e trasporto in kg che la cinghia non potrà avere se non aumentando dimensioni di tutto l'apparato compreso pulegge ma aumentando anche gli attriti che sono deleteri!

in sostanza la cinghia serve quando non devi fare partenze brucianti da velocità vicino lo zero, non devi trasportare tanti kg e la velocità quando si riapre il gas deve essere morbida e rispondere subito al grilletto del gas, hai problemi di spazio ed accentramenti delle masse.... oltre a quello che tu citi essere il problema dei sassolini che si infilano tra pulegge e cinghie massacrandole!

il cardano serve quando hai tanti kg dà trasportare, accellerazioni con partenze quasi da fermo, te ne sbatti dei giochi anche se hai ritardi di accellerazione,ti serve scorrevolezza a basse velocità, nn hai problemi di spazio o meglio non sono cosi influenti come su mezzi da alte velocità

questo vale per l'RC .... per categorie diverse e piu grandi ci sono altri aspetti da considerare!
__________________

Ultima modifica di dark; 29-08-13 a 02:32 AM
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Vecchio 29-08-13, 09:46 AM   #4
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L'avatar di carme
 
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Salve a tutti, premesso che la trasmissione a cardano è per l'off road e la cinghia per l'on road, oltre a questo hanno differenze sostanziali? come ad esempio influenza sulla velocità e sulle prestazioni?
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Grazie a chi soddisferà questa mia curiosità ^^

Secondo me è migliore la trasmissione a cardone dell'off road, perchè essendo a cinghia ci vuole più manutenzione perchè basta una piccollissima pietra, a danneggiare tutto il sistema
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Vecchio 29-08-13, 10:53 AM   #5
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L'avatar di wint
 
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residenza: Torino
Messaggi: 671
wint ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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sono cinghie mica burro, comunque le cinghe resistono piu di quello che si crede, si usurano subito se non controllate, il problema sull'offroad che fa utilizzare i cardani sono le flessioni del telaio che tenderebbero o allenterebbero la cinghia fino a romperla e visto che questa flessione non si deve rinunciare la soluzione piu ovvia è il cardano
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Vecchio 29-08-13, 02:05 PM   #6
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L'avatar di Koko792
 
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si puo fare tranquillamente basta mettere il motore di traverso ( come d'altronde é sulle 1/10 1/8 a scoppio da pista anche se non necessitano del centrale) come lo stesso differenziale ed al posto dei bicchierini metti le puleggie ..... il distinguo é semplice:

le cinghie si usano nel pista perché l'ingombro é praticamente quasi nullo rispetto al discorso cardano che é molto piu vincolante per la distribuzione dei pesi .... inoltre la trasmissione cardanica soffre dell'effetto volano o inerzia e questo si accentua ad altissimi regimi (come avviene nel pista) e di conseguenza si mangia potenza del motore a differenza della trasmissione a cinghia che é leggerissima
La trasmissione a chinghia oltremodo risulta essere anche piu precisa, piu progressiva in quanto se la cinghia stessa é tenuta bene, tirata al punto giusto offre poco attrito offre zero giochi all'avanzamento, al contrario della trasmissione a cardano che ha dei giochi assurdi rispetto alla cinghia e nel tempo peggiorano anche se come dico successivamente sono non vincolanti mentre sulla cinghia si e per questo necessità di piu manutenzione!

di contro la trasmissione cardanica invece puo sopportare alti carichi di spinta del motore e trasporto in kg che la cinghia non potrà avere se non aumentando dimensioni di tutto l'apparato compreso pulegge ma aumentando anche gli attriti che sono deleteri!

in sostanza la cinghia serve quando non devi fare partenze brucianti da velocità vicino lo zero, non devi trasportare tanti kg e la velocità quando si riapre il gas deve essere morbida e rispondere subito al grilletto del gas, hai problemi di spazio ed accentramenti delle masse.... oltre a quello che tu citi essere il problema dei sassolini che si infilano tra pulegge e cinghie massacrandole!

il cardano serve quando hai tanti kg dà trasportare, accellerazioni con partenze quasi da fermo, te ne sbatti dei giochi anche se hai ritardi di accellerazione,ti serve scorrevolezza a basse velocità, nn hai problemi di spazio o meglio non sono cosi influenti come su mezzi da alte velocità

questo vale per l'RC .... per categorie diverse e piu grandi ci sono altri aspetti da considerare!
Azz complimenti! ottima risposta! grazie
Koko792 non è in linea   Rispondi quotando
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