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Trasmissione a cinghia e a cardano: le differenze.
Salve a tutti, premesso che la trasmissione a cardano è per l'off road e la cinghia per l'on road, oltre a questo hanno differenze sostanziali? come ad esempio influenza sulla velocità e sulle prestazioni?
un automodello a cardano in pista gira come uno a cinghia? Grazie a chi soddisferà questa mia curiosità ^^ :p |
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con quello a cardano riesci a fare il differenziale centrale che penso sia molto difficile da riprodurre sun un modello a cinghia |
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le cinghie si usano nel pista perché l'ingombro é praticamente quasi nullo rispetto al discorso cardano che é molto piu vincolante per la distribuzione dei pesi .... inoltre la trasmissione cardanica soffre dell'effetto volano o inerzia e questo si accentua ad altissimi regimi (come avviene nel pista) e di conseguenza si mangia potenza del motore a differenza della trasmissione a cinghia che é leggerissima La trasmissione a chinghia oltremodo risulta essere anche piu precisa, piu progressiva in quanto se la cinghia stessa é tenuta bene, tirata al punto giusto offre poco attrito offre zero giochi all'avanzamento, al contrario della trasmissione a cardano che ha dei giochi assurdi rispetto alla cinghia e nel tempo peggiorano anche se come dico successivamente sono non vincolanti mentre sulla cinghia si e per questo necessità di piu manutenzione! di contro la trasmissione cardanica invece puo sopportare alti carichi di spinta del motore e trasporto in kg che la cinghia non potrà avere se non aumentando dimensioni di tutto l'apparato compreso pulegge ma aumentando anche gli attriti che sono deleteri! in sostanza la cinghia serve quando non devi fare partenze brucianti da velocità vicino lo zero, non devi trasportare tanti kg e la velocità quando si riapre il gas deve essere morbida e rispondere subito al grilletto del gas, hai problemi di spazio ed accentramenti delle masse.... oltre a quello che tu citi essere il problema dei sassolini che si infilano tra pulegge e cinghie massacrandole! il cardano serve quando hai tanti kg dà trasportare, accellerazioni con partenze quasi da fermo, te ne sbatti dei giochi anche se hai ritardi di accellerazione,ti serve scorrevolezza a basse velocità, nn hai problemi di spazio o meglio non sono cosi influenti come su mezzi da alte velocità questo vale per l'RC .... per categorie diverse e piu grandi ci sono altri aspetti da considerare! |
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Secondo me è migliore la trasmissione a cardone dell'off road, perchè essendo a cinghia ci vuole più manutenzione perchè basta una piccollissima pietra, a danneggiare tutto il sistema :winker: |
sono cinghie mica burro, comunque le cinghe resistono piu di quello che si crede, si usurano subito se non controllate, il problema sull'offroad che fa utilizzare i cardani sono le flessioni del telaio che tenderebbero o allenterebbero la cinghia fino a romperla e visto che questa flessione non si deve rinunciare la soluzione piu ovvia è il cardano
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