17-09-13, 02:00 PM
|
|
|
Utente
|
Set up e regolazioni
Ciao a tutti sono nuovo del forum e del modellismo in generale, leggendo i vostri consigli ho acquistato un'auto in kit losi 8ight 3.0... ora ho la macchina montata, ma mi chiedevo mi servono set up e regolatori o posso arrangiarmi???
Grazie
Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
Ultima modifica di angelokanay; 17-09-13 a 02:38 PM
|
|
|
17-09-13, 02:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In genere nell'off road non si usa il setup... Gli scalimetri si però... Non capisco cosa intendi per regolatori...
Sent from my iPhone using Forum mobile app
|
|
|
17-09-13, 02:29 PM
|
|
|
Utente
|
Intendevo gli strumenti per controllare l'altezza da terra del veicolo il camber e altri settaggi... perdonami nn sono pratico ... Grazie mille per la risposta
|
|
|
18-09-13, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dajee
Intendevo gli strumenti per controllare l'altezza da terra del veicolo il camber e altri settaggi... perdonami nn sono pratico ... Grazie mille per la risposta
|
io personalmente mi affido di piu' alla sensazione visiva  sull'off ci sono troppe variabili...
Ultima modifica di doberman1; 18-09-13 a 08:57 AM
|
|
|
18-09-13, 09:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da doberman1
io personalmente mi affido di piu' alla sensazione visiva  sull'off ci sono troppe variabili... 
|
No no calma... Camber, convergenza anteriore, altezza da terra e downstop vanno misurati con precisione... Poi per camber e convergenza c'è chi misura distanza tra uniball e uniball nei tiranti (che per me è più comodo) e chi usa il goniometro.. L'altezza da terra la misuri da terra al telaio davanti e dietro... Il downstop c'è chi lo misura con gli scalimetri, c'è chi lo misura con gli ammortizzatori montati e misura l'interasse tra foro sulla torre e foro sul braccetto.. Noi lo misuriamo in altro modo ma è il risultato quello che conta.. Sono misure che vanno fatte con precisione, non a occhio.. Variabili o no, le misure non cambiano..
|
|
|
18-09-13, 10:40 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie mille a tutti per le risposte.... andata per lo scalimetro.... c'è altro che dovrei acquistare secondo voi???
|
|
|
18-09-13, 11:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie mille a tutti per le risposte.... andata per lo scalimetro.... c'è altro che dovrei acquistare secondo voi???
|
Un calibro digitale ce l'hai? Un righellino in metallo per l'altezza da terra? Trovi tutto in ferramenta o utensileria
|
|
|
18-09-13, 11:13 AM
|
|
|
Utente
|
No purtroppo nn ho nulla vado e compro oggi... il calibro cosa mi aiuta a misurare??
|
|
|
18-09-13, 11:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
No purtroppo nn ho nulla vado e compro oggi... il calibro cosa mi aiuta a misurare??
|
Il calibro lo usi per qualsiasi cosa nel modellismo.. Dalla misura di una vite, la lunghezza dei tiranti, gli spessori, il gioco della campana...
|
|
|
18-09-13, 12:23 PM
|
|
|
Utente
|
Ooooook grazie ancora
|
|
|
18-09-13, 09:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho
No no calma... Camber, convergenza anteriore, altezza da terra e downstop vanno misurati con precisione... Poi per camber e convergenza c'è chi misura distanza tra uniball e uniball nei tiranti (che per me è più comodo) e chi usa il goniometro.. L'altezza da terra la misuri da terra al telaio davanti e dietro... Il downstop c'è chi lo misura con gli scalimetri, c'è chi lo misura con gli ammortizzatori montati e misura l'interasse tra foro sulla torre e foro sul braccetto.. Noi lo misuriamo in altro modo ma è il risultato quello che conta.. Sono misure che vanno fatte con precisione, non a occhio.. Variabili o no, le misure non cambiano..
|
il discorso non fà una piega..peccato che poi con tutti i giochi già presenti a modelli nuovi ti ritrovi anche solo dopo solo 1 litro camber che durante la marcia variano da +2 a -5  idem tutto il resto,appena gli eccentrici si ovalizzano un filo... precisi sì,maniaci no anche perchè per tanto che fai i giochi ti mandano tutto all'aria in 2 uscite
ps.avete mai provato a verificare che le misure riportate a tirante corrispondano effettivamente ai gradi segnati per poi mettere il modello sul setup e scoprire che non è così?  ecco...la risposta è lì 
es.setup base di un modello tot:
tirante a misura tot= -2 gradi di camber,metti sul setup e segna -3,5 gradi...ops..qualcosa non và
|
|
|
18-09-13, 09:22 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
18-09-13, 09:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
il discorso non fà una piega..peccato che poi con tutti i giochi già presenti a modelli nuovi ti ritrovi anche solo dopo solo 1 litro camber che durante la marcia variano da +2 a -5  idem tutto il resto,appena gli eccentrici si ovalizzano un filo... precisi sì,maniaci no anche perchè per tanto che fai i giochi ti mandano tutto all'aria in 2 uscite
ps.avete mai provato a verificare che le misure riportate a tirante corrispondano effettivamente ai gradi segnati per poi mettere il modello sul setup e scoprire che non è così?  ecco...la risposta è lì 
es.setup base di un modello tot:
tirante a misura tot= -2 gradi di camber,metti sul setup e segna -3,5 gradi...ops..qualcosa non và 
|
Ma la tua Hobao è davvero così?? Terrore!  Losi style!! Con la mucca non funziona mica così eh.. I 18mm del tirante posteriore corrispondo a 2 gradi di camber (con foro esterno sul barilotto) sia a macchina nuova che dopo 10 litri... Stesso discorso per i 24.5/25mm dei tiranti della convergenza anteriore.. Se gli uniball prendono un gioco eccessivo, si cambiano.. Eccentrici ovali? Mai visti.. E se si ovalizzano, si cambiano.. I giochi ci sono, giusti, se ne tiene conto e fine... Se poi uno non si interessa della corretta manutenzione del modello, beh allora non credo sia una persona a cui cambi molto di leggere -3.5 gradi invece che -2...
|
|
|
18-09-13, 11:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ma la tua Hobao è davvero così?? Terrore!  Losi style!! Con la mucca non funziona mica così eh.. I 18mm del tirante posteriore corrispondo a 2 gradi di camber (con foro esterno sul barilotto) sia a macchina nuova che dopo 10 litri... Stesso discorso per i 24.5/25mm dei tiranti della convergenza anteriore.. Se gli uniball prendono un gioco eccessivo, si cambiano.. Eccentrici ovali? Mai visti.. E se si ovalizzano, si cambiano.. I giochi ci sono, giusti, se ne tiene conto e fine... Se poi uno non si interessa della corretta manutenzione del modello, beh allora non credo sia una persona a cui cambi molto di leggere -3.5 gradi invece che -2...
|
jack hai perfettamente ragione! il tuo discorso non fa' una piega... resta il fatto che a mio parere dipende sempre come utilizzi il modello! per girare in pista tra amici ok il controllo e la manutenzione ma nei miei anni di modellismo non ho mai visto uno con calibro metro cm ecc ecc anche perche' a mio parere ci si ritrova per far quattro sportellate e ridere in compagnia... se capita qualche garetta del salame un'attenzione particolare la sera prima a cuscinetti ammo differenziali e sull'integrita' dei pezzi in generale... e ti posso garantire che anche senza calibro (io cmq c'e' l'ho in borsa) qualche coppa l'ho vinta... se invece ti riferisci a gare ufficiali titolate con piloti con i contro caxxi... beh a dirla tutta posso anche usare un calibro millesimale ma tanto il risultato non cambia eheheh  detto questo quoto anche io Angelo... si alla manutenzione ma essere maniacali mi sembra un tantino esagerato... e' proprio questo il motivo che mi ha allontanato dalla pista (asfalto) troppa precisione troppo sbattimento e poco tempo per ridere  Quindi per riassumere direi che c'e' chi vede il modellismo come me e magari altri che lo vedono come te  ma la cosa fondamentale e' la passione per questo splendido Hobby!
ciauuuuuu
|
|
|
19-09-13, 12:30 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ma la tua Hobao è davvero così?? Terrore! 
|
fortunatamente no
io regolo usando le distanze dei tiranti e per fortuna corrispondono a quello che mi aspetto,però più che a gradi vado a millimetri di tirante  ,poi provo la macchina..se mi piace ok,altrimenti calibro di nuovo in mano
e pensa che da quando ho l'hobao credevo che con la regolazione di scatola del camber anteriore fosse a -3 invece ho sempre girato a - 4,5  e bene che va per mè
la mia era un esagerazione solo per sottolineare il fatto,come ha detto il collega dob,che tutto dipende sempre da cosa si deve fare,comunque riguardo ai giochi anche il semplice gioco di un cuscinetto di una ruota ( cuscinetto nuovo e...) ti sballa un filino le regolazioni.
è sottointeso che per avere sempre gli angoli più giusti possibili bisogna fare i dovuti controlli e manutenzioni regolarmente
|
|
|