io dico la mia:
non centra il fatto di essere maniacali o usare il mezzo per cazzeggio,il setup base ci deve essere.faccio un esempio devi fare 5km con la bici per andare a fare la spesa,però ha una ruota sgonfia l'altra è storta,la forcella davati piegata,il pedale con la zeppa lasca,i freni che strisciano e la sella che balla,al supermercato ci arrivi lo stesso ma indubbiamente fai più fatica.
questo per dire che per verificare 4 cose non ci si mette le ore,ed il risultato lo si evidenzia subito(parla il cronometro e la senzazione di guidare più facile)poi non dite che la macchina fa schifo o che si rompe o che salta male o che non sta in pista.
pensate semplicemente al bilanciamento delle gomme che molti sottovalutano,questo condiziona la meccanica in primis,poi la trazione,poi l'assetto in volo e son solo 4 gomme.
avere 4 amm fatti alla ca..o uno diverso dall'altro di diverse lunghezze,montati sui braccetti regolati a cu.o uno più alto l'altro senza fine corsa,tiranti diversi(a volte o visto anche montati su fori non identici),camber e caster da paperissima,mi spiegate come diavolo si fà 1 a divertirsi 2 a pensare di migliorarsi?
non vorrei che passasse il messaggio che per fare off tutto va bene tanto poi.....
riguardo a dajee prendi :calibro(se non costa molto prendilo decente non cinese e digitale potrai poi usarlo anche per verificare il gioco della bronzina della biella ed il bottone di manovella dell'albero)misuratore di camber e misuratore altezza(la losi li fà entrambi e sono molto validi).
io regolo usando due cerchi sotto al telaio con sterzo dritto e con radio accesa,misuro la distanza da terra ai braccetti e la regolo con i vari grani,poi con uno spessore di 30mm sotto al telaio(questo per avere i braccetti paralleli al suolo) e gomme montate misuro il camber e lo regolo muovendo o i pivot ball o i tiranti,poi sempre a gomme montate la metto su un piano degno di tale nome e comprimo un pò la macchina in modo da far lavorare l'olio dentro agli amm,la alzo sul treno davanti senza che le gomme postriori si stacchino da terra poi la lascio cadere e misuro la distanza suolo telaio e la regolo con la ghiera dgli ammo,stessa cosa dietro.questa ultima misura la ripeto dopo un pò che giro perchè la densità degli oli cambia con la temperatura
|