Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-05-13, 09:03 AM   #1
Utente

L'avatar di Gerry McCoy

Gerry McCoy inizia ad ingranare.
Smile cambio olio ammortizzatori

Ho dei quesiti, parlando con amici, ho avuto le risposte più disparate, e non so più a chi dare retta, quindi mi rivolgo a Voi.
Premessa:
Come sempre, durante la pulizia dl modello, a cose fatte, cioè quando è rimontata, controllo a mano compressione estensione degli ammortizzatori, se vedo che restano bloccati o scorrono con indurimenti, secondo parametri iniziali, (quelli di scatola per intenderci) comincio a controllare se ho serrato troppo le viti, o se manca olio...ecc..e eventualmente rifaccio il rebound rabboccando ed ha sempre funzionato, nel senso che poi il modello "molleggia" come all'inizio, cioè ritornando in asse e con le altezze impostate.
Cambio l'olio totalmente ogni tanica di mix quindi ogni 5 litri, eseguendo rabbocchi e ri/rebound al bisogno.
Quanto dura la vita di un olio negli ammortizzatori?, devo fidarmi del mio "senso" ed andare avanti così, oppure con maggior frequenza?
Voi in genere che fate?
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 11:53 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io ne apro uno ant. e uno post. ogni due litri e controllo come sono.. se sono belli rifaccio il vuoto e li richiudo se sono brutti (e di solito di post si cambiano in media più sovente degli ant. per vie della terra che gli va sopra) glielo cambio e via..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-13, 08:58 AM   #3
Utente

L'avatar di Gerry McCoy

Smile

Grazie
Quindi si sostituisce l'olio indipendentemente da come ammortizza il modello... questa è una notizia.
E' proprio una questione di esaurimento capacità dell'olio? O del colore che assume che lo cambi indicativamente ogni 2 litri? in pratica da cosa ti accorgi che è da cambiare totalmente?
Il mio (originale mugen da 500) assume un colore grigiastro...ma forse perché le pareti dei cilindri sono nuovi e il piattello sfregando lucida un po'...
Vecchio 21-05-13, 10:05 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy Visualizza il messaggio
Grazie
Quindi si sostituisce l'olio indipendentemente da come ammortizza il modello... questa è una notizia.
E' proprio una questione di esaurimento capacità dell'olio? O del colore che assume che lo cambi indicativamente ogni 2 litri? in pratica da cosa ti accorgi che è da cambiare totalmente?
Il mio (originale mugen da 500) assume un colore grigiastro...ma forse perché le pareti dei cilindri sono nuovi e il piattello sfregando lucida un po'...
prende il colore grigiastro perché entra un po di sporco dallo stelo, gli oli ammo non raggiungono temperature cosi elevate come gli oli dei differenziali tanto da annerire l'olio .....
se sono fatti bene gli ammo, non hanno problemi di trafilamenti, di tenuta della membrana del tappo, si possono utilizzare anche per 5 gare, ovvero 5/6 litri, sempre se non devi cambiarli per ragioni di setup, ovviamente non sono stato io a dirlo ma un po fortino (per non dire tanto) a livello nazionale!
Vecchio 21-05-13, 04:38 PM   #5
Utente

L'avatar di Gerry McCoy

Smile

Ok, grazie.
Vecchio 21-05-13, 05:15 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1