![]() |
cambio olio ammortizzatori
Ho dei quesiti, parlando con amici, ho avuto le risposte più disparate, e non so più a chi dare retta, quindi mi rivolgo a Voi.
Premessa: Come sempre, durante la pulizia dl modello, a cose fatte, cioè quando è rimontata, controllo a mano compressione estensione degli ammortizzatori, se vedo che restano bloccati o scorrono con indurimenti, secondo parametri iniziali, (quelli di scatola per intenderci) comincio a controllare se ho serrato troppo le viti, o se manca olio...ecc..e eventualmente rifaccio il rebound rabboccando ed ha sempre funzionato, nel senso che poi il modello "molleggia" come all'inizio, cioè ritornando in asse e con le altezze impostate. Cambio l'olio totalmente ogni tanica di mix quindi ogni 5 litri, eseguendo rabbocchi e ri/rebound al bisogno. Quanto dura la vita di un olio negli ammortizzatori?, devo fidarmi del mio "senso" ed andare avanti così, oppure con maggior frequenza? Voi in genere che fate? |
io ne apro uno ant. e uno post. ogni due litri e controllo come sono.. se sono belli rifaccio il vuoto e li richiudo se sono brutti (e di solito di post si cambiano in media più sovente degli ant. per vie della terra che gli va sopra) glielo cambio e via..
|
Grazie
Quindi si sostituisce l'olio indipendentemente da come ammortizza il modello... questa è una notizia. E' proprio una questione di esaurimento capacità dell'olio? O del colore che assume che lo cambi indicativamente ogni 2 litri? in pratica da cosa ti accorgi che è da cambiare totalmente? Il mio (originale mugen da 500) assume un colore grigiastro...ma forse perché le pareti dei cilindri sono nuovi e il piattello sfregando lucida un po'... |
Quote:
se sono fatti bene gli ammo, non hanno problemi di trafilamenti, di tenuta della membrana del tappo, si possono utilizzare anche per 5 gare, ovvero 5/6 litri, sempre se non devi cambiarli per ragioni di setup, ovviamente non sono stato io a dirlo ma un po fortino (per non dire tanto) a livello nazionale! |
Ok, grazie.
|
e pensare che io li cambio ogni gara!!
ahhahhah |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46 AM. |