Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-12, 08:19 PM   #1
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Dubbio su funzionamento Nova Toro nero.

Ciao a tutti. Oggi ho consumato il secondo litro di mix (il primo l'avevo consumato ad inizio estate) col mio torello, è un motore da off fenomenale, lo uso su asfalto ed il modello mi pattina furiosamente anche con un pignone da 16, però c'è un fenomeno antipatico che mi si verifica e che non so se sia normale. In pratica, se il motore è in temperatura funziona regolare, spinge forte e no problem. Il problema ce l'ho se lascio il motore al minimo per alcuni secondi, per esempio, il tempo necessario per salire sul palco piloti, appena vado ad accelerare si spegne. È una cosa antipatica, perchè se in pista sono da solo e non ho nessuno che mi tenga il modello a ruote per aria, in modo che possa accelerare forte per mantenerlo in temperatura, il 50% delle volte mi si spegne e devo scendere a mettere in moto. Prima di questo motore ho avuto sempre Sirio, li mettevo in moto, mettevo la carrozzeria, salivo sul palco , magari parlavo al telefono, poi acceleravo e via, uno zenith !! È un vero peccato perchè il torello spinge bene, non so se il difetto sia dovuto al fatto che sono ancora in fase post rodaggio. Inutile dire che il motore è carburato bene, mix meccafuel al 25, e candele 6 e 7 (le sue, consigliate da nova).
Vecchio 09-09-12, 08:21 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

stesso problema su di un toro nero del collega andrea di pollenzo...credo tenda a riempirsi più facilmente al minimo sopratutto da freddo,di altri motori con 7 travasi e tende ad affogarsi.
l'unica è smagrirlo ancora un filino sotto ( dinamico ),alzare un filino il minimo meccanico o andare in 2 in pista

Ultima modifica di angelokanay; 09-09-12 a 08:27 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 08:25 PM   #3
Utente Junior

David97 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non potrebbe essere anche la miscela che usi?
David97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 08:34 PM   #4
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
stesso problema su di un toro nero del collega andrea di pollenzo...credo tenda a riempirsi più facilmente al minimo sopratutto da freddo,di altri motori con 7 travasi e tende ad affogarsi.
l'unica è smagrirlo ancora un filino sotto ( dinamico ),alzare un filino il minimo meccanico o andare in 2 in pista
Ah ecco, allora capita, pensavo che dopo 23 anni di modellismo mi fossi rincogxxonito . Il minimo l'ho regolato parecchie volte, pensando di risolvere, ma niente. Sul fatto della mix non saprei che dire, con meccafuel veramente, mi trovavo bene....
Vecchio 09-09-12, 09:50 PM   #5
Utente

giacomino1989 è un newbie...
predefinito

Usato anche oggi pomeriggio, il mio ha 13 litri e sarebbe ora di cambiare la biella, miscela mlc.
Ti dico la mia esperienza con questo motore, va sicuramente tenuto un filino più magro sotto, non esageratamente, ma un pelino di più rispetto ad altri motori proprio perchè tende a riempirsi al minimo.
Altro "problema", ma forse legato alla biella con un po di gioco, è che tende a calare abbastanza il minimo man mano che si scalda, quindi è meglio tenerlo un pò più alto quando si carbura al banco perchè tanto poi in pista scende decisamente.

Sono abbastanza soddisfatto perchè finalmente ho trovato una configurazione guidabile per me, venturi da 6, collettore lungo e 9901. Così sono riuscito ad avere dei consumi umani, i 7.30 riesco a farli tranquillo, ma soprattutto risulta più guidabile.
giacomino1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 10:24 PM   #6
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomino1989 Visualizza il messaggio
Usato anche oggi pomeriggio, il mio ha 13 litri e sarebbe ora di cambiare la biella, miscela mlc.
Ti dico la mia esperienza con questo motore, va sicuramente tenuto un filino più magro sotto, non esageratamente, ma un pelino di più rispetto ad altri motori proprio perchè tende a riempirsi al minimo.
Altro "problema", ma forse legato alla biella con un po di gioco, è che tende a calare abbastanza il minimo man mano che si scalda, quindi è meglio tenerlo un pò più alto quando si carbura al banco perchè tanto poi in pista scende decisamente.

Sono abbastanza soddisfatto perchè finalmente ho trovato una configurazione guidabile per me, venturi da 6, collettore lungo e 9901. Così sono riuscito ad avere dei consumi umani, i 7.30 riesco a farli tranquillo, ma soprattutto risulta più guidabile.
Grazie per le dritte, ho provato a variare la configurazione del minimo, sia ingrassando che smagrendo. Solo che smagrendo un filino il minimo mi buca quando apro di colpo.... Il motore va benone, ma avere queste grane , causa carburazione così delicata, fa girare un po le balls. Farò un altro pò di prove, ma mi sa che ripasso a Sirio
Vecchio 09-09-12, 11:11 PM   #7
Utente

L'avatar di balù

balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Grazie per le dritte, ho provato a variare la configurazione del minimo, sia ingrassando che smagrendo. Solo che smagrendo un filino il minimo mi buca quando apro di colpo.... Il motore va benone, ma avere queste grane , causa carburazione così delicata, fa girare un po le balls. Farò un altro pò di prove, ma mi sa che ripasso a Sirio
Ferma tutto!!!
La carburazione sul toro e' la cosa piu' semplice di sto mondo!!!
Come dice angelo anche il mio spegneva se stava troppo fermo,ma con un venturi da 6.5 il problema si e' quasi annulato.
Adesso sto girando con un kanay 4 e se resta troppo li lo fa anche lui.
Se prendi un 3/4/5 travasi vedrai che nn succedera piu.
Dammi retta, giraci ancora un bel po' vedrai che ne sarai contento

... e per la Madonna...hip hip urrà!!

balù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 12:22 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Il mio ha quasi 10 litri e forse vado in controtendenza ma a me questa cosa non è mai successa, tra l'altro sono pure grassoccio sia di minimo che di massimo, tanto che non supero mai i 100-105 gradi anche nelle giornate di caldo bestiale.
certo, come hanno detto gli altri essendo un 7 travasi tende a riempirsi piu rapidamente ed è difficile che se lo si lascia al minimo per piu di un minuto poi riparte senza avere problemi.

Detto questo, non so voi ma io difficilmente lascio i motori girare al minimo, anche quando salgo sul palco, aiutato da un servo veloce, do semplicemente dei piccoli colpetti al gas lasciando la macchina praticamente sul posto. In questo modo il motore si pulisce e stai sicuro che quando sali sul palco, se carburato a dovere, il motore non spegne. Purtroppo o per fortuna i 2 tempi sono fatti così...

Un'ultima cosa, hai detto che sei ai primi litri e per questo ti chiedo una cosa per la quale probabilmente ti offenderai visto che hai anche piu anni di esperienza di quanti ne ho io...Dopo il rodaggio la candela l'hai sostituita?
scusa se ti faccio la domanda banale ma spesso fare questa operazione puo cambiare molte cose. inoltre, se si usa una miscela molto lubrificata, come la runner time, la candela soffre un po di più, soprattutto in rodaggio.

Per completezza ti dico che, come marmitta ho la 9901 con collettore lungo (secondo me per un nova è la morte sua, anche se la jammin jp-4 non va male), la candela uso sempre la 6 (sempre novarossi, mai altre candele) e il venturi il 7,5. Un OROLOGIO...pero consuma da paura!
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 07:08 AM   #9
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Si, la candela del rodaggio (nr. 6) l'ho sostituita, ho messo un'altra 6 e poi una 7 (per provare come andava, visto il caldo di questi giorni), ma nulla è cambiato, come venturi utilizzo quello da 8. Do anch'io dei leggeri colpetti col gas mentre salgo sul palco, ma non serve a niente, devo proprio accelerare forte per non aver problemi nelle ripartenze. Qualcuno mi ha suggerito che c'è una partita di "toro nero" che si regolarizza dopo 4-5 litri di funzionamento, non so che dire, vediamo , devo far altre prove...
Dimenticavo, anch'io uso la 9901.
Vecchio 10-09-12, 09:30 AM   #10
Utente

L'avatar di balù

balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!balù emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Togli quel venturi e vedrai......tutto un altro motore!!!!!

Vecchio 10-09-12, 09:41 AM   #11
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da balù Visualizza il messaggio
Togli quel venturi e vedrai......tutto un altro motore!!!!!
Ok , grazie infinite ragazzi, per tutte le dritte, addirittura pensavo anche di far girare il motore senza presa di pressione (come si faceva negli anni 80 :P ) . Comunque procedo uno step alla volta, intanto metto il venturi da 6.5
Vecchio 10-09-12, 01:12 PM   #12
Utente

L'avatar di balù

predefinito

Vedrai che differenza!!!

Vecchio 10-09-12, 03:05 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di numerotre

numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Ok , grazie infinite ragazzi, per tutte le dritte, addirittura pensavo anche di far girare il motore senza presa di pressione (come si faceva negli anni 80 :P ) . Comunque procedo uno step alla volta, intanto metto il venturi da 6.5
ho provato il 6.5 una volta, si consuma meno ma le prestazioni ne risentono parecchio. Per me il 7.5 è il giusto compromesso!
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 07:07 PM   #14
Utente

giacomino1989 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
ho provato il 6.5 una volta, si consuma meno ma le prestazioni ne risentono parecchio. Per me il 7.5 è il giusto compromesso!
Dipende da dove usi il motore!! Io giro con il venturi da 6 perchè con il 6.5 diventa più difficile da gestire per il mio dito.. e forza ne ha ancora!!
L'ho provato anche con il 5.4 quando faceva più fresco e devo dire che forse è ancora meglio, consuma poco poco però diventa più ostico da carburare.
giacomino1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 07:48 PM   #15
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

In questa discussione si legge di un ragazzo che aveva un problema simile al mio, credo interessi i Toro nero team produzione 2010 (come il mio). Alla fine il problema si è risolto (a detta di questo ragazzo) utilizzando il motore, che avendo un accoppiamento strettissimo, aveva bisogno di qualche litro per assestarsi , anche se secondo me, un accoppiamento, per quanto stretto possa essere, dopo due o tre litri, non dovrebbe dare più problemi:
RcRevolution.net - Spente Toro Nero Off-road [Forum - Forum Automodellismo RC]
Rispondi