Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Barba Suba Joins... (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/101214-barba-suba-joins.html)

dark 13-07-12 11:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Cris_Ace (Messaggio 1029195)
Io credo che il telaio inizi a "lavorare" dove finiscono le sospensioni e cioè in appoggio in curva,non proprio sulle buche,a meno che non siano in mezzo ad una curva dove le sospensioni sono gia' arrivate a fondo corsa o se proprio sono dure,che almeno siano ben compresse,o mi sbaglio?
Cosi a ragionamento,con l'impatto di una buca la prima cosa a muoversi sono le sosp. mentre il telaio fa la differenza sopratutto nelle curve;
questo vale per tutti gli altri mezzi a motore,per il modellismo non so ma non penso sia diverso ,giusto?
Se poi intendevi che in curva,con la pista bucata,il telaio faccia la sua parte sono daccordo anche io :beer:

purtroppo non é cosi, sulle buche innanzi tutto lavora la barra antirollio, nel senso che se soltanto una ruota entra in una buca e l'altra no, scordati che la sospensione arriva a fine corsa, il interviene il telaio e la sua flessibilità che non mi stanco di ripeterlo non é la flessibilità tra anteriore e posteriore dove intervengono i puntalini ma é la capacità di flettersi ortogonalmente di torcere.....

e se adesso lo ritrovo posto un mio video in SLOW MOTION dove si vede una mugen atterrare sulla ruota anteriore, la sospensione non arriva a fine corsa ma si vede il telaio flettere tantissimo attutendo il colpo fungendo lui da sospensione:!

per non parlare del famoso passaggio del telaio flex tra LOSI 1.0 e LOSI 2.0 oppure recentemente la JQ con la JQ Yellow edition!

sirio76 13-07-12 11:51 PM

Forse a qualcuno è sfuggito il fatto che il telaio è da 5mm esclusivamente sul lato mentre altrove è tutto fresato portandolo ad uno spessore medio di 3mm, lo spessore sul lato è per compensare l'assenza della piegatura che verosimilmente fornirà un momento d'inerzia molto simile se non uguale a tutti gli altri telai. Poi boh.. ancora con la storia di Savoya? :asd: come mai non sta combinando nulla neanche su xray e non esce fuori a livello europeo/mondiale? sarà troppo rigida pure la xray:rovatfl: Dice proprio bene Barbasuba, poche chiacchiere da forum e i giudizi si danno dopo l'esperienza in pista:looksisi3gy: ottimo approccio;)
Mi concentrerei sul setup con un'occhio di riguardo al bilanciamento fronte/retro. In bocca al lupo per la nuova avventura!

dark 13-07-12 11:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 1029203)
Forse a qualcuno è sfuggito il fatto che il telaio è da 5mm esclusivamente sul lato mentre altrove è tutto fresato portandolo ad uno spessore medio di 3mm, lo spessore sul lato è per compensare l'assenza della piegatura che verosimilmente fornirà un momento d'inerzia molto simile se non uguale a tutti gli altri telai. Poi boh.. ancora con la storia di Savoya? :asd: come mai non sta combinando nulla neanche su xray e non esce fuori a livello europeo/mondiale? sarà troppo rigida pure la xray:rovatfl: Dice proprio bene Barbasuba, poche chiacchiere da forum e i giudizi si danno dopo l'esperienza in pista:looksisi3gy: ottimo approccio;)
Mi concentrerei sul setup con un'occhio di riguardo al bilanciamento fronte/retro. In bocca al lupo per la nuova avventura!

ste io cio fatto 40 litri con la scoppio, so quello che dico, la DNX é un tronco de sequoia che non si piega nemmeno se ce passa sopra un tir!!! cio ho fatto almeno 25 litri senza puntalino posteriore e fletteva ma sempre meno di auto con telaio da 3 e puntalino in plastica.....oltretutto é da 5mm non soltanto sui bordi ma pure lo scheletro centrale dovi si appoggia il piedino destro del banchino motore, in sostanza quel telaio é e rimane troppo rigido, e purtroppo queste non sono chiacchiere da forum ma é una realtà, un dato oggettivo!
Cmq non proseguo perché questo tema l'ho affrontato 200.000 volte sul topic durano ed é inutile continuarne a parlare qui.

per il discorso SAVOYA purtroppo condivido, fintanto che la gente se ferma sulle classifiche invece de impugnare un benedetto radiocomando e dimostrarmi che và piu forte con un altra macchina al posto di una durango é tutta aria fritta, ed intanto chi gode sono i produttore che inducono i clienti a cambiare continuamente macchinina pensando de tirà fuori 2/3 decimi al giro costantemente!

sirio76 14-07-12 12:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1029199)
purtroppo non é cosi, sulle buche innanzi tutto lavora la barra antirollio, nel senso che se soltanto una ruota entra in una buca e l'altra no, scordati che la sospensione arriva a fine corsa, il interviene il telaio e la sua flessibilità che non mi stanco di ripeterlo non é la flessibilità tra anteriore e posteriore dove intervengono i puntalini ma é la capacità di flettersi ortogonalmente di torcere.....

Forse ho capito male io, ma di tutte le cose che vanno a lavorare il telaio è comunque l'ultima(attenzione non dico la meno importante), la torsione avviene dopo il lavoro delle sospensioni, delle barre, e di tutti gli elementi che compongono avantreno/retrotreno di certo più flessibili dell'ergal del telaio(almeno sulle buggy comuni). Insomma se mi vuoi dire che un telaio in ergal vada a flettere prima di una barra antirollio da 2mm non mi trovi molto d'accordo;)

dark 14-07-12 12:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 1029206)
Forse ho capito male io, ma di tutte le cose che vanno a lavorare il telaio è comunque l'ultima(attenzione non dico la meno importante), la torsione avviene dopo il lavoro delle sospensioni, delle barre, e di tutti gli elementi che compongono avantreno/retrotreno di certo più flessibili dell'ergal del telaio(almeno sulle buggy comuni).

il telaio LAVORA SEMPRE, che la sospensione vada a fine corsa e che non vada a fine corsa, sulla durango nemmeno a fine corsa degli ammortizzatori flette :asd:

dark 14-07-12 12:08 AM

AL MINUTO 5:17 mugen che atterra su una ruota, sospensione non arriva a fine corsa il telaio torce comunque!

sirio76 14-07-12 12:20 AM

Visto al minuto 5:17, ma almeno l'hai controllato col teodolite per verificare che quel telaio fletta? perchè io dal filmato non riesco ad apprezzare il valore di torsione:asd:

dark 14-07-12 12:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 1029212)
Visto al minuto 5:17, ma almeno l'hai controllato col teodolite per verificare che quel telaio fletta? perchè io dal filmato non riesco ad apprezzare il valore di torsione:asd:

ste se scrivi almeno fallo chiaramente, secondo te torce il telaio della durango? e con cosa ti confronti? cosi la chiudiamo qui....

tutti nel mondo dei buggy cercano la flessione del telaio, é una delle prime cose che vanno a guardare, dai professioni alle pippe, sostanzialmente il telaio durango é una cagata e controtendente a TUTTI I MARCHI IN COMMERCIO, mo giratela come te pare, a me l'agama me si piegava solo per accenderla sulla cassetta d'avviamento!

Aledrummer83 14-07-12 01:11 AM

o no.... un barba trucco o è proprio vero? :asd: :asd: :asd: :asd:

daie fisso luca.... :beer: :beer: :beer:

Simo_97 14-07-12 09:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1029209)
AL MINUTO 5:17 mugen che atterra su una ruota, sospensione non arriva a fine corsa il telaio torce comunque!

Più che il telaio che torce a me sembra che la sospensione anteriore destra si comprima più di tutte le altre (ovviamente) e il telaio assume una posizione non orizzontale e sembra che torce...

Poi oh, ognuno ha le sue teorie più o meno giuste, e ognuno è capace di sbagliare da solo... Vedi come ha fatto Barba Suba comprando la Durango... :asd:

Scherzo eh :D

Rugi 14-07-12 10:26 AM

Barba , se me lo avevi detto te la montavo io la Durango , ho appena finito di montarne una .....bella macchina , non so poi in pista come si comportera'....ma anche l'occhio vuole la sua parte ! ! ! :beer:

grandamodel 14-07-12 12:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rugi (Messaggio 1029258)
Barba , se me lo avevi detto te la montavo io la Durango , ho appena finito di montarne una .....bella macchina , non so poi in pista come si comportera'....ma anche l'occhio vuole la sua parte ! ! ! :beer:

Perchè vuoi togliergli il divertimento più grande? ...ci ho provato io a digli che iniziavo a montargliela in negozio e la sua reazione è stata "fermo che ti ammazzo" :D

Verte 14-07-12 01:10 PM

io sono dalla parte di dark....lui l'ha spiegata più sul tecnico...io non ne avrei le capacità...ma avendo fatto il salto dalla tki alla tki2....la differenza di flessione del telaio ha cambiato molto il comportamento in pista...ovviamento in meglio....cmq barba,se volevi provare un modello che ancora in pochi hanno e non ci sono topic da 200 pagine da leggere....era la sworkz :biggrinangel:
poi se hai guardato dai manuali...allora capisco tutto....quello della sworkz è fatto o da un bambino o da un adulto ubriaco :rovatfl:

Barba Suba 14-07-12 02:15 PM

eccomi.. i manuali li ho letti tutti di tutte top di gamma che ci sono in commercio e la scelta è ricaduta su durango per il fatto del prezzo a me congeniale in questo momento, ricambi in teoria disponibili (com dall'inghilterra arrivano diretti dallo shop durango dovessero finire qui) e per il fatto che mi piaceva già quando è uscita ma poi leggi in giro e tutte le tue teorie te le smontano come si sta facendo in questo topic.., facendomi ai tempi cambiare idea,adesso data la serie nuova e teoricamente con qualche miglioria rispetto alla v1 mi è risaltata in testa.. adesso io non nulla contro dark o chi odia sta macchina e non voglio fare il bastian contrario ma a me che il telaio fletta o no me ne frega poco perchè tanto solo per come la uso secondo voi me ne rendo conto?..:nonloso3ce1cr:
a me basta che mi faccia star davanti al caro Angelo, balù e Diego..:D:asd:.., a parte gli scherzi la Bao a mio parere non è molto diversa da questa se guardiamo la flessione perciò bando alla ciance vedremo i tempi in pista..

poi chi mi conosce lo sa, io odio le modifiche radicali (forse perchè vengo da uno sport in cui le modifiche non sono ammesse a go go ma si deve far andare forte un mezzo con quello che ti propone la federazione), perciò non mi vedrete mai a spostare gli ammo dietro, mettere molle kyosho o telai fresati.. io mi limito a provare cercare di andare forte e poi valutare, se tramite rapide modifiche si arriva a un punto buono bene se no inutile insistere.. e via si cambia modello di nuovo.. a me che Lutz vinca o perda, che Savoya sia un chiodo o un fulmine e che Dark vincesse le gare (sia scoppio che elettrico) con sta macchina nonostante la critica (:rovatfl::biggrinangel:), poco importa..!

angelokanay 14-07-12 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 1029315)
a me basta che mi faccia star davanti al caro Angelo,

se era solo per quello ti bastava la bao e :eeek: :asd: :asd: :asd:
Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 1029315)
vedremo i tempi in pista..

:looksisi3gy: alla fine il giudice è sempre lui.

ps.sulle flessioni del telaio comunque il discorso fila ( ce ne sarebbe da discutere per pagine e pagine )e te ne accorgeresti anche tè,fidati ;)
io negli anni ad esempio,ho d'apprima amato puntali in ergal sulle auto di vecchia generazione per poi prenderli in odio ( sopratutto sul retrotreno,davanti se c'è ti salva dai frontali più ''secchi'' :D ) bao compresa tant'è che vedi come ho il telaio ridotto proprio perchè ho sempre usato il puntale di plastica :asd: e lo leverei anche :rovatfl:
comunque ne parleremo poi in altra sede,ora finisci di preparare il bolide perchè dovrai ''impararla'' prima che io torni operativo così vediamo cos'è capace di fare sta durango:evil:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26 PM.