![]() |
Spente continue.. aiuto carburazione
ciao a tutti..
la premessa iniziale: ho letto molte guide sulle carburazioni e rodaggi (vedi quella di angelo) e dopo aver visto come lui ha smagrito il picco p3b per iniziare il rodaggio in movimento ho assimilato e messo in pratica sul mio picco p-six ma..(ecco adesso c'è il "ma" :icon_smile_drop: attenzione :icon_smile_drop:) (sono al secondo pieno a terra..) dicevo MA.. quando do gas con il motore abbastanza caldo perche essendo gia in moto da 2-3 minuti sale di giri credo (dico credo xke è la mia pirima carburazione senza nessuna assistenza da altre persone. mi piacerebbe ci fosse qualcuno :piange: ) salga abbastanza rapidamente di giri e con abbastanza fumo (sempre nell'incertezza..) ma ogni tanto si spegne e sempre in modi diversi.. ne elenco un po..(quelli che ricordo) si spegne non permettendoti nemmeno il tempo di aprire il carburatore di 1/4 (altre volte si riesce ad aprire bene tutto il carburatore senza problemi..) quando do gas scende di giri fino a spegnersi (in modo abbastanza rapido) e altre decine di spente senza qualcosa di particolare.. cioè si spegne e basta.. vi prego aiutatemi :dissapprove::dissapprove::dissapprove: grazie a tutti.. :bohk7ar: |
Quote:
Sei solo ancora grasso ..... Nulla di che , chiudi il massimo dinamico di 1/8 alla volta finche diventa regolare , considera che fino al 7/8 pieno il motore è legato ..... |
ok capito :D
per il minimo meccanico.. come lo regolo? come mi accorgo che devo andare a ritoccarlo? perché se lo tocco di 1/4 alla volta non noto niente di differente.. alla fine lo rimetto sempre come prima per far in modo che non lo smanetto troppo.. |
Quote:
|
mmmhhh :brig: penso una cosa e ne scrivo un'altra :icon_smile_drop:
si dinamico..:sisi: |
Quote:
|
capisco.. allora non farò altro che chiedere a te.. (qui) come fare in futuro se mi trovo cose a cui non so trovare soluzione..
PS spieghi benissimo :sisi: |
allora sono tornato! :eeek: dopo le vacanze finalmente ho ripreso con il bolide..
e dopo aver smagrito di 1/8 a volte anche di 1/4 sono arrivato con l'avvitare lo spillo del massimo fino al penultimo giro.. (l'ho scoperto xke a motore fermo ho avvitato del tutto e bastava 1 giro) però il motore non sale bene di giri.. devo dare gas un po lentamente xke se apro subito si sente grublbl e si capisce che perde potenza e quasi si spegne... :nono: cmq dall'ultimo consiglio ho toccato solo il massimo.. ditemi cosa ho sbagliato e come perfezionare questa benedetta carburazione :approve: grazie a tutti Mave!! :winker: :beer: |
ma come?? sei sicuramente MAGRO se ti è rimasto un solo giro di vite!!
apri sto minimo fino a quando il motore sale regolarmente senza fare rumori strani :winker: quando senti che sale di giri senza "bucare" dagli 1/8 di giro e stop... poi rifinisci la regolazione del minimo meccanico e del massimo |
mmh.. ricapitoliamo e dimmi se ho capito.. ingrasso il minimo svitando fino a che sale in modo decente.. poi una volta che non fa rumori strani regolo il massimo (in base a cosa? come lo regolo?) dopo perfeziono il meccanico (ditemi se è giusto apro il carburatore con la vite del meccanico fino a che le ruote iniziano a girare ma mi fermo appena prima quando stanno ferme in modo che a terra non si muova.. giusto?)
|
ti incollo quello che avevo scritto nella sezione guide...
Originariamente inviata da =nuke= http://www.modellismo.net/forum/imag...s/viewpost.gif per una carburazione (piu o meno) corretta fai esattamente così: 1) a motore spento, togli il filtro, guarda nel carburatore e assicurati che il minimo meccanico faccia rimanere aperta la ghigliottina di circa 1mm non di piu 2) rimetti il filtro, riempi il serbatoio a metà, accendi il motore e fallo scaldare per bene 3) Chiudi il minimo dinamico (avvita, in senso orario, la vite nel soffietto) di 1/4 di giro per volta fino a quando il motore "buca" cioè quando dando poco gas senti che non riesce a salire di giri 4) a questo punto ingrassa (svita in senso antiorario) di 1/8 di giro per volta fino a quano il motore prende i giri normalmente. Per sicurezza svita 1/8 di giro ancora e sei a posto 5) rifinisci la regolazione del minimo meccanico (non dinamico) in modo che il motore rimanga acceso ma che non sia troppo accelerato 6) il massimo regolalo in modo che a pieno gas faccia un discreto fumo e che prenda tutti i giri senza esitare ricordati che per una carburazione corretta, il motore deve essere in temperatura di esercizio e il serbatoio riempito a metà, devi avere la candela giusta per la temperatura esterna, la frizione deve essere a posto, usa una miscela di qualità con la % di nitro consigliata dal costruttore del tuo motore, se segui tutto alla lettera vedrai che risolvi.... |
allora
1) Fatto 2) io lo riempivo sempre.. la prossima volta che lo accendo farò cosi.. poi quando vedo che è apposto riempio tutto 3) questo non lo sapevo 4) nemmeno questo sapevo 5) Fatto 6) salendo troppo di giri spegne.. |
Ciao, se salendo troppo di giri spegne è perchè sei magro di massimo. Svita di 1/8 per volta fin quando non capita più ed esce un po' di fumo, poi gli dai ancora 1/8 e basta. Ti si spegne perchè essendo magro non arriva abbastanza miscela.
|
cavolo.. sono cose tutte logiche ma, xke al momento non mi vengono in mente?:icon_smile_drop:
grazie a tutti :approve::approve: |
Quote:
se hai qualcuno che può aiutarti di persona, meglio... :winker: :looksisi3gy: |
che miscela stai usando
|
credo di essere arrivato a una carburazione notevolmente buona :approve: (sono felicissimo :D) non si spegne al massimo dei giri e sale velocemente senza rumori strani.. devo dire che nuke hai una spiegazione fantastica di come carburare.. in giro ne ho viste poche come la tua e infatti io l'ho subito carburato il motorello:beer::beer: grazie mille :winker:
uso roga 25%(me ne sono rimasti 2.5litri) con un picco P-six.. ho 5 litri di runner time sempre al 25% che userò finita la roga.. :) |
Quote:
|
se riesco a fare e a postare un video su youtube te lo linko cosi ascolti com'è..
tra l'altro dopo un serbatoio di carburazione giusta il differenziale posteriore si era "scollegato" dal semiasse proveniente dal differenziale centrale e pensavo fosse successo qualcosa alla coppia conica alla fine non mi ero accorto(a casa ormai:dissapprove:) che la vite che fissava il raccordo del semiasse alla coppia conica era svitata (per fortuna che non del tutto :looksisi3gy:) e girava a vuoto.. :nono: |
ho rifatto un giro.. ma continua a spegnersi.. nonostante la volta scorsa ci siano stati 2 pieni senza spente.. non so piu che fare...
|
Quote:
io qualche giorno fa ho rodato il mio nuovo motore (boss) ed è il quarto da quando ho (ri)cominciato questo hobby. Pensavo di essere arrivato ud un livello discreto ma ti assicuro che il boss mi ha dato parecchio da fare :mads: Alla fine sono riuscito a farlo andare, ad orecchio. Spegneva in curva, a volte accelerando...non riuscivo a capire se ero troppo grasso..troppo magro. Alla fine con un pò di pazienza e orecchio ho trovato il giusto equilibrio ed ora va a meraviglia :looksisi3gy: Altra cosa, non hai detto che gradazione di miscela usi..anche quella è molto importante.Diamo per scontato che sia al 20-25%. E diamo anche per scontato che la candela sia ok, come filamento e come tipo. In alcuni giorni può capitare di dover ritoccare un pò la carburazione, magari l'ultima volta che hai preso la macchina era di sera e la temperatura era fresca..e invece oggi ti ritrovi al sole a 40 gradi...cambia molto ! Quello che ti posso consigliare, da apprendista e neofita, di prenderti una giornata e di fare le prove con calma. Io i peggiori guai li ho fatti quando ho cercato di carburare in fretta il motore in 10 minuti, perchè poi avevo altri impegni... |
Quote:
|
eccomi, scusate l'assenza! tra una cosa e l'altra ho riacceso sto benedetto affare..
adesso cerco di descrivere la giornata in modo da farvi capire bene quello che succede. si accende al primo colpo quasi, senza volerlo e poi il minimo rimane instabile fino a quando non si raggiunge una temperatura più alta.. ma non sembra comunque abbastanza. provo a farlo salire al massimo e sale con molto fumo.. regolo il meccanico in modo che il minimo sia al punto giusto e provo a metterla a terra.. sembra dare dei vuoti al massimo allora ingrasso il massimo e riprovo.. poi il motore rimane acceso senza problemi.. finito il pieno spengo.. 5 minuti di pausa e poi riempio il serbatoio e avvio.. tutto ok! fino a che per qualche motivo sconosciuto verso metà pieno si spegne (forse perché era magro.. ) da li 30 minuti di pausa circa a parlare.. lo riavvio lo faccio scaldare.. sale bene fuma tanto.. lo poggio a terra.. do gas manco 3cm e si spegne.. ormai era tardi e ho sbaraccato..:nono: che mi dite? |
Esclusi tutti i problemi e i controlli prima di partire gia elencati sopra che sicuramente hai fatto, i casi sono due...fai bene attenzione a quello che succede quando sei al massimo:
Se hai detto che fa molto fumo vuol dire che sei mooooooooolto grasso quindi non dovresti sentire dei vuoti al massimo ma il contrario dovresti sentire che si ingobbia di miscela, sborbotta....se invece sono buchi vuol dire che devi ingrassare... Ti do un consiglio, una volta raggiunta la temperatura di esercizio del motore dai delle accelerate al massimo tenendo l'auto sollevata da terra e guarda il tubo di scarico....cosi riesci a capire meglio. Molte volte si sbaglia a carburare perchè si ha paura di essere troppo magri quando invece si spegne per un eccesso di miscela. Per quanto riguarda le pause, direi che è normale, devi aspettare a causa del Vapor Lock, se te lo facesse dopo 3/4/5 pieni ma dopo il primo no ! Mi viene da pensare che sei un po troppo magro e fai surriscaldare il motore oppure non hai bucato abbastanza la carrozzeria per far arieggiare il motore... Niko P.s. se proprio non ci salti fuori resetta il carburatore (3 giri da tutto chiudo per il massimo e 2 e mezzo per il minimo dinamico) e vai a smagrire di 1/4 di giro alla volta |
probabilmente sono grasso ma non tanto da sentire il motore che borbotta al massimo.
come capisco se sono effettivamente alla temperatura giusta non avendo un termometro adatto? posso mettere delle gocce d'acqua sulla testata e vedere con che rapidità evaporano?:nonloso3ce1cr: |
Ma ti ripeto basta che guardi lo scarico...se ogni tanto sputacchia qualche goccina di miscela va bene seno ingrassa finche non le vedi e poi smagrisci di un po...l'acqua sulla testata è inutile perchè evapora già a 100° che come temperatura va anche bene ma cosi facendo se anche arrivi a 130/140° (che non vanno bene perchè saresti magro) evapora lo stesso quindi...fidati dello scarico...
Altro metodo potrebbe essere questo: quando ti si spegne sviti la candela e la guardi...se è bagnata filetto compreso o la candela è andata o sei grassissimo se invece è nera e secca vuol dire che sei magrississimo...la candela deve essere asciutta e color nocciola/marroncino... Niko |
Io farei così:
1. Ingrasso il min dinamico e il max 2. Dopo aver scaldato il motore sgaso per bene e la metto a terra 3. Accelero tutto e valuto: A. Se lo scatto è lento e la marmitta borbotta smagro il min dinamico avvitando la vite sul soffietto B. Se scatta appena sfioro l'acceleratore è magra e quindi ingrasso la vite sul soffietto 4. Sistemato lo scatto passo all'allungo: A. Se fa fatica a prendere i giri sei grasso di max quindi avvita la vite sull'ottone B. Se prende tutti i giri e grida troppo sei magro e procedi a svitare la vite sull'ottone. NB: è più facile carburare il motore con il serbatoio mezzo pieno perché quando è tutto pieno sarai un po' grasso e viceversa. |
Quote:
prima si interviene sul massimo...poi si procede con il minimo dinamico ed inifine si regola il meccanico.... se smagro sopra, smagro anche sotto...e viceversa.... la vite del massimo è come un rubinetto...pertanto... |
Hai ragione però io mi trovo bene con questo procedimento. Prima sistemo lo scatto e poi l'allungo. E in ultimo vedo se l'avvitare o svitare il max mi ha causato scompensi di battuta del minimo o scatto (min dinamico).
|
Quote:
|
Quote:
Niko |
ah...
mi è venuto in mente quanto accade sulla hpi trophy di un mio amico. finchè si accelera tutto ok, se si rallenta tutto ok, se si frena di colpo si spegne di colpo, ed il motore non sembra avere cali di giri mentre si frena ma sembra inchiodare pure lui. la carburazione è perfetta perchè l ho regolata io stesso ed il motore canta benissimo. con la macchina ferma si ha trascinamento delle frizione anche con il minimo molto basso. al 90 % sembra che la frizine resti aperta anche mentre si frena, quando invece dovrebbe staccare, da qui la necessità si aprire la frizione e controllare. anche questo può essere una possibile causa di spegnimento |
Se si spegne quando freni le cause sono 2:
1) frizione da controllare come dici tu 2) battuta del minimo regolata male e quando freni il carburatore si chiude tutto non facendo passare la mix. Apri il minimo meccanico, un pochino, quello che fa rimanere in moto la macchina da ferma. Se il problema persiste allora è la frizione |
di che frizione si tratta? perchè se è quella originale da rtr....io la cambierei subito e ci metterei almeno una 3 ceppi...non che sia esente da rotture, ma ti sembrerà avere un altro motore
|
minimo regolato io personalmente, e pure altino proprio per evitare il problema, ma la macchina va avanti anche al minimo ora.
ora la macchina è smontata x la sostituzione di un pezzo dell avantreno e ne abbiamo approfittato per la sostutuzione del grasso al diff centrale (prima era stato bloccato dal vecchio padrone) e una pulita alla frizione stessa in effetti la frizione era bella rercia e scorreva assai poco. ora è molto meno impastata e scorre bene.. la frizione ovviamente è di serie hpi ed è una 2 ceppi con molla unica circolare...:ahsisi: ma l importante è che anche se è una frizione un po scadente vada al massimo delle sue potenzialità , perchè se è è impastata non va poi molto bene. si saprò dire tra qualche settimana se ci sono stati miglioramenti |
bene per l'ennesima volta è stato un fallimento..:nono: adesso l'unica cosa che farò e trovare qualcuno che mi aiuti di persona a carburare cosi da finire gli ultimi 6.5lt di miscela che mi rimane(se poi mi convinco:rolleyese: ne compro altri 5lt):lookahsisi5ih:senò ordino il motore elettrico. cosa che farò comunque una volta che il picchetto dovrà andare in pensione:sisi:.
|
Mi dissero che i motori che nascono particolarmente stretti, hanno bisogno di esser utilizzati per alcuni litri dopo il rodaggio, affinchè si "lappino" un pò, unica soluzione per rimediare alle spente anomale (quando tutto il resto , miscela, candela, frizione, serbatoio e tubi miscela, sono a posto...), gira un altro pò e vedi.....
|
sono sicuro che non è quello il problema. visto che ormai quel periodo è passato ormai con 2lt alle spalle.. :looksisi3gy:
|
oggi nuova uscita! il motorello è partito bene. l'ho fatto scaldare e quando è arrivato in temperatura ha iniziato a spegnersi.. dopo averlo acceso dopo circa un minuto spegne all'improvviso quando sono in accelerazione a 50% del gas. ho provato a smagrire prima il minimo dinamico poi ho visto che stava migliorando dopo un po spegne di nuovo ma ai giri piu alti.. e smagro di 1/16 o poco piu il massimo dopo di che è andato per un bel po.. 5 minuti circa.. all'improvviso borbotta e spegne.. era tardi e sono andato a casa.. il borbottio e subito spenta significa che sono grasso?:dead:
|
GUARDA LO SCARICO CON LE RUOTE ALZATE !!!! CHE FA?!?!?
Niko |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23 PM. |