Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-12, 04:09 PM   #1
Utente

L'avatar di Biellaintitanio

Biellaintitanio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a Biellaintitanio
predefinito Hpi Baja 5b o 5t?

Salve ragazzi,
sono quasi 3 anni che sono possessore di una buggy e un monster in scala 1/8, stavo decidendo di fare il salto di qualità e passare a questa categoria.
Volevo sapere, prima di fare un'acquisto errato, quali sono le differenze, i pro e i contro fra i due modelli.

Grazie in anticipo per le risposte.
Biellaintitanio
Biellaintitanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 08:13 PM   #2
Utente

L'avatar di TheSuperJonny5

TheSuperJonny5 è un newbie...
predefinito

ciao grazie per esserti iscritto al mio canale del tubo...
io non ho mai guidato un 5b comuque la differenza è la lunghezza delle torri (supporti ammortizzatori)
mi sembra che nel 5b la parte superiore degli ammortizzatori è più corta e quindi sono più inclinati ,
cambiando il comportamento del veicolo nelle curve e nei salti...il cambiamento del comportamento comunque non dovrebbe essere così estremo.
poi il peso...se non sbaglio col 5b puoi scendere sotto i 10kg invece col 5t vai dai 13kg (il mio sui 17kg)
e ormai il peso fa tanto...col 5b sei più veloce , hai più sprint e rischi meno di rompere qualcosa...
comunque io preferisco il 5t per questo motivo 44 TECATE SCORE BAJA 1000 2011 by CACTUS FILMS - YouTube

HPI BAJA 5T
HPI BAJA 5T
TheSuperJonny5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 12:35 PM   #3
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSuperJonny5 Visualizza il messaggio
ciao grazie per esserti iscritto al mio canale del tubo...
io non ho mai guidato un 5b comuque la differenza è la lunghezza delle torri (supporti ammortizzatori)
mi sembra che nel 5b la parte superiore degli ammortizzatori è più corta e quindi sono più inclinati ,
cambiando il comportamento del veicolo nelle curve e nei salti...il cambiamento del comportamento comunque non dovrebbe essere così estremo.
poi il peso...se non sbaglio col 5b puoi scendere sotto i 10kg invece col 5t vai dai 13kg (il mio sui 17kg)
e ormai il peso fa tanto...col 5b sei più veloce , hai più sprint e rischi meno di rompere qualcosa...
comunque io preferisco il 5t per questo motivo 44 TECATE SCORE BAJA 1000 2011 by CACTUS FILMS - YouTube
Ciao jhonny,
Il 5b mi stuzzica parecchio grazie alla forma stretta e allungata, è inoltre anche più leggera rispetto alla 5t... Entrambe montano servi waterproof o quelli normali cn un rapporto peso sui 40kg? Anche la 5t non è niente male, sono pesi diversi, di conseguenza cm dici tu, comportamenti del tutto diversi... Se dovessi scegliere prenderei la 5b, senza togliere nulla alla tua. La nitro, a che % si aggira? Scusami x le troppe domande, ma prima di imbarcarmi in una spesa nn indifferente, preferisco sapere pro e i contro...
Vecchio 11-05-12, 01:23 PM   #4
Utente

L'avatar di albo89

albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biellaintitanio Visualizza il messaggio
Ciao jhonny,
Il 5b mi stuzzica parecchio grazie alla forma stretta e allungata, è inoltre anche più leggera rispetto alla 5t... Entrambe montano servi waterproof o quelli normali cn un rapporto peso sui 40kg? Anche la 5t non è niente male, sono pesi diversi, di conseguenza cm dici tu, comportamenti del tutto diversi... Se dovessi scegliere prenderei la 5b, senza togliere nulla alla tua. La nitro, a che % si aggira? Scusami x le troppe domande, ma prima di imbarcarmi in una spesa nn indifferente, preferisco sapere pro e i contro...
queste vanno a miscela normale, al 3/3,5%.. niente nitro, partono subito, non spengono e la carburazione la fai un paio di volte all'anno inoltre 10 euro di miscela equivalgono almeno a 5/6 ore di utilizzo, per cui una volta effettuata la spesa iniziale sei apposto..(a meno che non rompi qualcosa ovviamente)
Vecchio 11-05-12, 03:37 PM   #5
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albo89 Visualizza il messaggio
queste vanno a miscela normale, al 3/3,5%.. niente nitro, partono subito, non spengono e la carburazione la fai un paio di volte all'anno inoltre 10 euro di miscela equivalgono almeno a 5/6 ore di utilizzo, per cui una volta effettuata la spesa iniziale sei apposto..(a meno che non rompi qualcosa ovviamente)
se pensiamo che con una buggy in scala 1/8 spendo intorno ai 1.500€ l'anno fra ricambi e miscela....
Vecchio 11-05-12, 03:53 PM   #6
Utente

L'avatar di albo89

albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

si, nel primo anno non risparmi nulla, po se la usi correttamente non cacci piu una lira.. io sul matrix ho solo cambiato la candela in un anno e circa 10 litri di utilizzo.
per correttamente intendo: non farle saltare troppo (sono pesanti dopotutto)
non fare il pirla sull'asfalto a sgommare e fare fumo perche' le comme costano parecchio
Vecchio 11-05-12, 11:44 PM   #7
Utente

L'avatar di TheSuperJonny5

TheSuperJonny5 è un newbie...
predefinito

sul libro del baja dicono 4% ,e io sinceramente ne lascio andar giù un pelino in più...

per il 5t,
il servo è SFL-10MG2 high torque servo (24kg-cm @ 6.0v) per lo sterzo(io monto un multiplex rhino)
e per il gas SF-4 throttle/brake servo (6.5kg-cm @ 6.0v).
ma poi dipende la versione di 5b che prenderai...normalmente gli ss non hanno servi , ricevitore e rc.
poi c`è da dire che il 5t ha delle modifiche di miglioramento a confronto con il 5b e idem il 5sc è migliore ancora a confronto col 5t...particolari che si possono comunque montare anche sul 5b.
per esemio i semiassi del 5sc sono quasi indistruttibili perchè molto più grossi di diametro 9mm.
i mozzi dello ruote posteriori migliorati.
e altre cosette...
se ti prendi il 5b ti consiglio di fare questi upgrade...

HPI BAJA 5T
HPI BAJA 5T
TheSuperJonny5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi