Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-11, 12:34 PM   #1
Utente Junior

DSATTIN è un newbie...
predefinito Clone baja 30,5 cc

Ciao a tutti,
ho acquistato un clone della famosa baja hpi precisamente ho preso una king motor rev2 30,5 cc, motore a 2 marce con scarico espansione racing. Preciso che non sono esperto delle scala 1/5 ma ho sempre corso con hpi da 3,5 off. Vorrei capire come posso fare il rodaggio a questi motori, se devo farlo come un motore nitro e seguire le stesse regole oppure va eseguito diversamente. Inoltre non saprei proprio quale percentuale di olio utilizzare per la miscela se 4% o 5% e quale olio. Io ho preso il Castrol Evo Minerale e non sintetico. Stranamente il sintetico per 2t non c'era in negozio. Vi ringrazio anticipatamente.
Daniele
DSATTIN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 02:51 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di pelle.twinpulse

pelle.twinpulse è un newbie...
predefinito

che ha l'albero corsa 30?

per il rodaggio non preouccuparti è piuttosto semplice:

accendi il modello stai 5 min acceso al minimo leggermente arzillo tipo 3000rpm, poi per 10 min comincia a partire pian piano e ad intervalli allunga fino a 10000rpm circa poi rallenta, allunga e rallenta, allunga e rallenta senza stendere troppo il motore; fai raffreddare poi finisci la benza rimasta nel serbatoio allungando fino quasi al max e rallenta e così via
tutto questo può durare un pieno e con carburazione più grassa del normale.

Per l'olio la prossima volta acquista un sintetico almeno in api tc, meglio sarebbe api tc++ in sae 30, un sae 50 tipo kart è troppo viscoso per questi micromotori al limite la motul produce uno per kart dove qualità, prezzo, viscosità son perfette.

ciao
pelle.twinpulse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 03:47 PM   #3
Utente Junior