Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-11, 12:34 PM   #1
Utente Junior

DSATTIN è un newbie...
predefinito Clone baja 30,5 cc

Ciao a tutti,
ho acquistato un clone della famosa baja hpi precisamente ho preso una king motor rev2 30,5 cc, motore a 2 marce con scarico espansione racing. Preciso che non sono esperto delle scala 1/5 ma ho sempre corso con hpi da 3,5 off. Vorrei capire come posso fare il rodaggio a questi motori, se devo farlo come un motore nitro e seguire le stesse regole oppure va eseguito diversamente. Inoltre non saprei proprio quale percentuale di olio utilizzare per la miscela se 4% o 5% e quale olio. Io ho preso il Castrol Evo Minerale e non sintetico. Stranamente il sintetico per 2t non c'era in negozio. Vi ringrazio anticipatamente.
Daniele
DSATTIN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 02:51 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di pelle.twinpulse

pelle.twinpulse è un newbie...
predefinito

che ha l'albero corsa 30?

per il rodaggio non preouccuparti è piuttosto semplice:

accendi il modello stai 5 min acceso al minimo leggermente arzillo tipo 3000rpm, poi per 10 min comincia a partire pian piano e ad intervalli allunga fino a 10000rpm circa poi rallenta, allunga e rallenta, allunga e rallenta senza stendere troppo il motore; fai raffreddare poi finisci la benza rimasta nel serbatoio allungando fino quasi al max e rallenta e così via
tutto questo può durare un pieno e con carburazione più grassa del normale.

Per l'olio la prossima volta acquista un sintetico almeno in api tc, meglio sarebbe api tc++ in sae 30, un sae 50 tipo kart è troppo viscoso per questi micromotori al limite la motul produce uno per kart dove qualità, prezzo, viscosità son perfette.

ciao
pelle.twinpulse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 03:47 PM   #3
Utente Junior

DSATTIN è un newbie...
predefinito

è un 30,5 di cilindrata, non credo sia classificato come micromotore.
ma 10.000 giri credo sia il massimo che raggiunge questo motore, vuoi dirmi che in rodaggio posso andare così alto di giri?
ok grazie mille. La buggy è nuova credo sia già carburata, almeno me lo auguro.
speriamo bene! sabato mattina comincio spero non fare danni come già fatto in precedenza con un 3,5
DSATTIN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi