Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-04-12, 02:30 PM   #1
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito Probabile cambio motore ts4

Salve a tutti ragazzi. E' da un bel po' di tempo che non scrivo qui sul forum, effettivamente fra vacanze e robette varie non ho avuto nè il tempo di fare una minima visita o scrivere qualcosa, nè di utilizzare la mia ts4.
Finalmente oggi dopo un bel pò di tempo, l'ho messa in moto, carburata, messa la candelina nuova (5 novarossi) e utilizzata la miscela nuova.
Sta di fatto che dopo un 20 min di girare il motore in fase di accelerazione ha subito un calo di giri enorme, rallentando e poi riaccelerando.
Li per li ho controllato il serbatoio ed effettivamente la miscela era poca, quindi riempendo il serbatoio ho continuato a girare e l'ha fatto un altro paio di volte.
Ho spento il motore, tolto la candela e ho trovato il filamento tutto stropicciato, era "allungato", come se il pistone lo avesse risucchiato verso l'interno del cilindro. Messo un altra candela ho notato che l'auto non rendeva benissimo, la 2 marcia entrava raramente, cosi decisi di tornare a casa. s
Smontai la testata ed effettivamente ho trovato sottotesta e pistone leggermente danneggiati. Più precisamente, risultano entrambi scheggiati. Vi mostro qualche foto di seguito:
1)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
2)ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Ora l'auto non va più come prima, la carburazione credo fosse buona perchè comunque l'auto faceva abbastanza fumo, quindi non era magra, poi il pistone era di un dorato marroncino quindi suppongo che fosse apposto. Quindi mentre mi trovo un pò di moneta tra le mani, volevo spendere qualche spicciolo su un nuovo motorello e magari chissà, sistemare questo qui. Ho cercato il cx12 della novarossi, ma non l'ho trovato, sembra quasi scomparso . A voi i commenti sulle foto e sul nuovo motorello da prendere (ipoteticamente). Grazie mille a tutti, ciao
andrixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 03:12 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eri magro e hai finito l'accoppiamento...

cerca qualche motore a strappo o con la cassetta che abbiano 1cv massimo 1,2

poi vanno tutti bene basta che rimani su quella potenza.
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 03:32 PM   #3
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Purtroppo come motori a strappo volevo andare sul cx12 dato che è molto conosciuto e va bene sulla ts4, ma non sono riuscito a trovarlo, completamente.
Ho fatto qualche giro e su quella potenza ho trovato un picco:
Motore Picco P1-R EVO 3 , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
Il problema è che con questo motore, dovrei comprare la cassetta e modificare i supporti, non so neanche da dove cominciare Se mi illustri e mi mostri qualche buon motorello te ne sarei veramente grato
Vecchio 06-04-12, 07:48 PM   #4
Utente Junior

mattia99 è un newbie...
predefinito

Io ho messo sulla mia ts4 il noverossi cx12 e mi trovo benessimo.
ti mostro un sito dove lo puoi trovare
Dettagli del prodotto
Gurada questa discussione che mi è stata molto d'aiuto.
Cambiare motore alla TS4n
Pista Hermes Modellismo
mattia99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 08:27 PM   #5
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Penso proprio che lo prenderò allora, perchè prendere il picco mi allettava parecchio, ma devo modificare e comprare troppi pezzi aggiuntivi. Con questo alla fine spenderei quei 170+l'eventuale scarico e sono apposto. Mattia rispetto al vecchio motore come ti sei trovato? Posso lasciare gli ingranaggi originali?
Vecchio 06-04-12, 09:23 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

hai controllato il cuscinetto di banco? dal colore sembra buona la carburazione per me ti e' partito il cuscinetto...e poi un picco evo3 sulla thunder tiger mi sembra esagerato...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 09:55 PM   #7
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Potrebbe essere, ma per ora preferisco prendere un altro motore e dopo sistemare quello. Comunque anche io credo sia un problema legato a qualcosa che non tratti la carburazione. In genere il dorato sul cielo del pistone è sintomo di buona carburazione... Comunque credo che andrò ci cx12 allora..
Vecchio 06-04-12, 09:59 PM   #8
Utente Junior

mattia99 è un newbie...
predefinito

Io mi sono trovato davvero benbe, facile la carburazione, molto scattante e anche molto più divertente da guidare.
La frizione va cambiata e messa una 3 ceppi, gli ingranaggi li ho cambiati con quelli da 14 e 17 io monto anche una marmitta a doppia camera non so se va bene anche quella originale
La cosa più "brutta" di questo motore è stata montare il freno perchè la squadretta sul servo va cambiata.

p.s. bisogna cambiare anche il filtro dell'aria perchè quello originale non va bene.
Spero di esserti stato d'aiuto

Ecco alcune foto (il freno lo sto ancora sperimentando alla ricerca della posizione migliore)
Icone allegate
Probabile cambio motore ts4-p1030186.jpg   Probabile cambio motore ts4-p1030188.jpg   Probabile cambio motore ts4-p1030187.jpg  

Probabile cambio motore ts4-p1030189.jpg  
Pista Hermes Modellismo
mattia99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 12:47 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
hai controllato il cuscinetto di banco? dal colore sembra buona la carburazione per me ti e' partito il cuscinetto...e poi un picco evo3 sulla thunder tiger mi sembra esagerato...
Quote:
Originariamente inviata da andrixx Visualizza il messaggio
Potrebbe essere, ma per ora preferisco prendere un altro motore e dopo sistemare quello. Comunque anche io credo sia un problema legato a qualcosa che non tratti la carburazione. In genere il dorato sul cielo del pistone è sintomo di buona carburazione... Comunque credo che andrò ci cx12 allora..
la colorazione è "utile" solo durante il rodaggio poi basta... se hai rodato bene diventa color nocciola ma se poi smagrisci non è che il pistone ritorna lucente come da nuovo

se la candela è stata "tirata dentro" verso il motore vuol dire che era magro
Vecchio 12-04-12, 11:30 PM   #10
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Sera a tutti, mi scuso per non aver più risposto.. Ma purtroppo quando il lavoro chiama, chiama! Comunque ragazzi, effettivamente l'idea del cx12 non è male, ma il fatto è che quel picco mi attira non poco. Il tt originale provvederò a sistemarlo, ho già i ricambi.. Ma quel picco vorrei comunque provarlo.. Male che vada se noterò un eccessivo consumo dell'auto rimetto il tt originale, ma dato che comunque uso poco il modellino e vorrei passarmi questo sfizio, il rischio lo corro . Il motore di per se come vi sembra? È un motore abbastanza resistente e affidabile? Che scarico dovrei abbinarci? E poi ultima pena, i supporti se monto un motore del genere, devo cambiarli.. Ok... Ma quali mettere? Scusate le mille domande, ma questo progetto di picco+ts4 mi sta dando alla testa D. Aspetto vostre risposte ragazzi, grazie mille a tutti !!

Ps. Il picco è un P1-R EVO 3

Ultima modifica di andrixx; 12-04-12 a 11:32 PM
Vecchio 13-04-12, 04:20 PM   #11
Utente

L'avatar di vesciuz

vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Ti rispondo io sul motore avendolo, come motore è un pò più vecchiotto degli altri ma molto prestazionale, anche troppo per una ts4..

E' un motore regolare e molto potente in basso e in uscita di curva lo noti molto, ha un buon allungo ma non è proprio adatto alla tua macchina, se proprio vuoi comprarlo dovrai imparare a dosare molto bene il gas e mai aprirlo al massimo..per questo non conviene spingerlo tanto con la trasmissione della ts4..

Se ti interessa comprarlo come scarico abbinaci solo scarichi picco o in alternativa dicono vada bene con le idm ma mai provate, esempi di marmitte che puoi usare sono le efra 2651 e la efra 2607 entrambe picco, e come candele ho sempre usato una turbo 6 tutto l'anno, la uso anche sul sirio e parte sempre freddo o caldo che sia..(Solo candele picco o in alternativa sirio o jets non altre), sui supporti motore non lo so.

A proposito quel motore usa frizioni centax, anche qua non so se si può montare sulla ts4 quel tipo di frizione, aspetta altri pareri.
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 05:17 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vesciuz Visualizza il messaggio
Se ti interessa comprarlo come scarico abbinaci solo scarichi picco o in alternativa dicono vada bene con le idm ma mai provate, esempi di marmitte che puoi usare sono le efra 2651 e la efra 2607 entrambe picco, e come candele ho sempre usato una turbo 6 tutto l'anno, la uso anche sul sirio e parte sempre freddo o caldo che sia..(Solo candele picco o in alternativa sirio o jets non altre), sui supporti motore non lo so.
idm o picco sono la stessa cosa perchè idm è il marchio di ielasi che usa motori picco
per le candele motori picco con candele picco, motori sirio con candele sirio... non hanno la stessa conicità che poi vadano "bene" è un altro discorso

Quote:
Originariamente inviata da vesciuz Visualizza il messaggio
A proposito quel motore usa frizioni centax, anche qua non so se si può montare sulla ts4 quel tipo di frizione, aspetta altri pareri.
la ts4n non ha la centax
Vecchio 13-04-12, 05:35 PM   #13
Utente

L'avatar di vesciuz

vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco perchè i motori idm sono quasi uguali a picco, questa non la sapevo..
Io mi sono trovato con entrambe sia sirio che jets, non hanno la stessa conicità delle picco è vero però il motore funziona uguale uguale.

Quindi quel motore non conviene montarlo sulla ts4.
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-12, 07:12 PM   #14
Utente

L'avatar di andrixx

andrixx è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi per le risposte.. Uffa quindi il picco non posso montarlo... Ho visto altri motorelli, avevo adocchiato il Sirio s12 t3 evo4.. Ditemi per favore che neanche questo usa frizione centax...
Vecchio 14-04-12, 02:30 PM   #15
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Idem con quel sirio sennon peggio.... prendi il nova cx12e non ci pensi più..
markz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi