Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-12, 10:41 AM   #1
Utente

L'avatar di dumon

dumon è un newbie...
predefinito Sirio Nemesis: impressionante!

Ieri pomeriggio ho proseguito il rodaggio del mio nuovo Nemesis che, oramai, sta volgendo al termine. Come da manuale ho cominciato così a smagrire la carburazione e sono rimasto impressionato da come spinge sia sotto che sopra. Calcolando che l'ho tenuto abbastanza grasso, che mi deve arrivare la sua marmitta (Sirio 2653) e che non si è ancora slegato del tutto, per il momento posso ritenermi più soddisfatto di questo motore. E' uno spettacolo vederlo e sentirlo girare ....una vera bomba!
Icone allegate
Sirio Nemesis: impressionante!-immag0413.jpg  
dumon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 11:00 AM   #2
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Eh già ;-) i motori di fascia alta sono così ;-)
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 02:19 PM   #3
Utente

L'avatar di dumon

dumon è un newbie...
predefinito

Eh già...e adesso son azzi amari a trovare il giusto assetto per fare stare bene in pista la macchina!!
Vecchio 01-03-12, 03:57 PM   #4
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hehe hai capito eh? ;-) quando la macchina andrà dove dici tu con questa fascia di motori allora va bene ;-)
Vecchio 01-03-12, 04:03 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumon Visualizza il messaggio
Eh già...e adesso son azzi amari a trovare il giusto assetto per fare stare bene in pista la macchina!!
per questo non esistono motori da "allenamento"
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 04:04 PM   #6
Utente Senior

predefinito

Bravo dynamo ;-) quoto alla grande... sono solo pippe mentali ;-)
Vecchio 01-03-12, 04:19 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di The<O.o'>OWN3THOR

The<O.o'>OWN3THOR è un newbie...
predefinito

mi hai appena dato un motivo in più per comprarlo
Vecchio 02-03-12, 01:27 AM   #8
Utente

L'avatar di dumon

dumon è un newbie...
predefinito

Il bello dell'automodellismo è proprio questo, rendersi conto dei comportamenti del modello ogni qualvolta cambi qualche cosa, sia di motore, sia di gomme, sia di setup. Ho notato subito la differenza tra il Nemesis e il Boss che avevo.....due mondi diversi. La potenza da gestire e più elevata ed è erogata in maniera diversa.....mi aspetta un pò di lavoro!!
Vecchio 02-03-12, 01:45 AM   #9
Utente

L'avatar di dumon

dumon è un newbie...
predefinito

Dimenticavo, mi hanno consigliato di provare la miscela Roga Winner e mi sono trovato molto bene. Tra le altre oggi ho aperto il carterino posteriore del Nemesis per pulirlo e con mia sorpresa l'interno era perfetto, senza residui e ben lubrificato. Il cielo del pistone perfetto di un leggero color nocciola e la candela marroncina che funziona come se fosse nuova. FIGATA!!!
Vecchio 02-03-12, 02:07 PM   #10
Utente Senior

predefinito

La roga è ottima infatti!! Vai tranquillo...dalla sport fino alla winner ;-)
Vecchio 06-03-12, 03:26 PM   #11
Utente

L'avatar di vesciuz

vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Gran bel motore !! Ne ho visto diversi girare da me e sono molto potenti ed equilibrati, danno altissima potenza su tutti i giri senza avere alti o bassi, spingono forte e sono regolarissimi e facili da carburare, su questo punto presta attenzione alla carburazione, da freddo a caldo la differenza di carburazione si sente un pò di più, almeno rispetto al mio picco..Come consumi sono buoni e non scaldano affatto. Presta attenzione ai cuscinetti che sembrano un pelo delicati, si usurano in fretta appena senti un fruscio strano dal motore sostituiscili subito...

Io sull'evo4 usavo la sua marmitta sirio 2653 che è lunga ed è un accoppiata perfetta (Ovviamente..) ma adesso sto usando la marmitta max 2666 con collettore conico sempre max mx 01202, usando questa marmitta ha più allungo rispetto alla sirio, mentre in ripresa sembra un poco meno pronto ma davvero poco e va molto bene! Rapporti che uso sulla frizione sono 17-22 di pignoni e 53-59 di corone, ti avvicini molto ai 100 ma credo che sul tuo nemesis, più spinto dell'evo4 puoi anche superarli..

Miscele roga ottime ma mai usate, la runnertime ha molto olio all'interno e lascia il motore molto lubrificato, la capricorn forse è un pelo più secca ma hanno ottime performance entrambe, insomma rodalo per bene e poi buon divertimento con quel motore!!

Ultima modifica di vesciuz; 06-03-12 a 03:48 PM
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-12, 03:20 PM   #12
Utente

L'avatar di dumon

dumon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vesciuz Visualizza il messaggio
Gran bel motore !! Ne ho visto diversi girare da me e sono molto potenti ed equilibrati, danno altissima potenza su tutti i giri senza avere alti o bassi, spingono forte e sono regolarissimi e facili da carburare, su questo punto presta attenzione alla carburazione, da freddo a caldo la differenza di carburazione si sente un pò di più, almeno rispetto al mio picco..Come consumi sono buoni e non scaldano affatto. Presta attenzione ai cuscinetti che sembrano un pelo delicati, si usurano in fretta appena senti un fruscio strano dal motore sostituiscili subito...

Io sull'evo4 usavo la sua marmitta sirio 2653 che è lunga ed è un accoppiata perfetta (Ovviamente..) ma adesso sto usando la marmitta max 2666 con collettore conico sempre max mx 01202, usando questa marmitta ha più allungo rispetto alla sirio, mentre in ripresa sembra un poco meno pronto ma davvero poco e va molto bene! Rapporti che uso sulla frizione sono 17-22 di pignoni e 53-59 di corone, ti avvicini molto ai 100 ma credo che sul tuo nemesis, più spinto dell'evo4 puoi anche superarli..

Miscele roga ottime ma mai usate, la runnertime ha molto olio all'interno e lascia il motore molto lubrificato, la capricorn forse è un pelo più secca ma hanno ottime performance entrambe, insomma rodalo per bene e poi buon divertimento con quel motore!!
Grazie dei suggerimenti. Per quanto riguarda i cuscinetti ti riferisci a quelli del nemesis? Essendo ceramici dovrebbero garantire una durata superiore, comunque li terrò d'occhio. Domani dovrebbe arrivare la marmitta sirio 2653, sicuramente un aiuto in più per il motore.
Vecchio 07-03-12, 04:38 PM   #13
Utente

L'avatar di vesciuz

vesciuz inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumon Visualizza il messaggio
Grazie dei suggerimenti. Per quanto riguarda i cuscinetti ti riferisci a quelli del nemesis? Essendo ceramici dovrebbero garantire una durata superiore, comunque li terrò d'occhio. Domani dovrebbe arrivare la marmitta sirio 2653, sicuramente un aiuto in più per il motore.
Quella marmitta è una delle migliori della sirio.
Riguardo ai cuscinetti, sentivo da un paio di ragazzi in pista che usano sirio che le versioni prima dell'xxx quindi evo3 o evo4, non i nuovi, avevano sui loro cuscinetti in acciaio questo problema che si usuravano dopo poco, usando quelli in ceramica, che sono davvero fatti bene il problema è stato risolto e sono molto duraturi i ceramici sirio, ogni 5 litri fatti un bel cambio di biella e controlla anche i cuscinetti, sia quello di banco che quello anteriore, e finito il rodaggio controlla che non abbia troppo gioco la biella.

P.S.
Ora che mi vengono in mente altre cose: Su quei sottotesta vanno bene oltre alle sue candele anche le Picco e le idm, tutte prove fatte personalmente, candele che entrano e sono perfette di tenuta e il motore rimane regolare e spinge come sempre. La vite dei medi lasciala così com'è o al massimo se fai qualcosa dopo chiudila completamente e riaprila di 3/4 di giro e non toccarla più.

Ultima modifica di vesciuz; 07-03-12 a 05:05 PM
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-12, 05:00 PM   #14
Utente Senior

predefinito

Io ho sentito anche la stessa cosa e che alcuni si lamentavano del carburatore,messo quello nova tutto ok...
Vecchio 07-03-12, 05:15 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
Io ho sentito anche la stessa cosa e che alcuni si lamentavano del carburatore,messo quello nova tutto ok...
per "si lamentavano del carburatore" cosa si intende?
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi