10-02-12, 09:05 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Consumo motore, come ridurlo:
Ciao ragazzi, già che siamo in pausa invernale, volevo chiedere alcune info sul consumo del motore:
In media con un pieno se parto subito dai box con serbatoio pieno e motore caldo, riesco a farmi dei giri sul 22.4-22.7. Questo per circa 9-10 giri dopodichè la miscela termina, all'incirca non vorrei esagerare ma un pieno mi dura 4 minuti, alcuni facevano molti più giri e duravano più di 4 minuti, come posso consumare meno ?
Grazie per le risposte.
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Auto: Xray NT1 - Motori: Sirio evo4, Max sl3 - Scarico: Max2649, Max 2666 , Sirio2653, Sirio 2611
Elettronica: Savox 1251, Xcore x0907, spektrum dx3s
Gomme: Matrix - Miscela: Capricorn - Frizione: Xceed, Xray
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10-02-12, 09:35 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
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Quote:
Originariamente inviata da vesciuz
Ciao ragazzi, già che siamo in pausa invernale, volevo chiedere alcune info sul consumo del motore:
In media con un pieno se parto subito dai box con serbatoio pieno e motore caldo, riesco a farmi dei giri sul 22.4-22.7. Questo per circa 9-10 giri dopodichè la miscela termina, all'incirca non vorrei esagerare ma un pieno mi dura 4 minuti, alcuni facevano molti più giri e duravano più di 4 minuti, come posso consumare meno ?
Grazie per le risposte.
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ci sta il dissipatore x i gas di scarico che qualche secondo in più te lo da... poi potresti allungare un pò il tubo della miscela e dipende anche come carburi il motore se è grasso consuma di più. dipende dal motore e anche dal carburatore che hai
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modello:mugen mrx4x motori: reds m7t tuned by mario rossi, novarossi 35 plus 21 wc collari servi: ace ds 1015.radio: sanwa gemini x
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10-02-12, 09:51 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Per il motore Sirio uso il venturi da 5.5 di serie, la marmitta che sto usando è la max power 2602, con questa il motore rende un filo di più in alto senza perdere troppa ripresa. La marmitta Sirio 2653 è più lunga e me lo rende un pò meno veloce ma più pronto in ripresa e in generale ai giri medi, ma riguardo al consumo non ho ancora fatto comparazioni. Per girare a Melzo preferisco la max preferendo la velocità. Rapporti che uso sul motore sono 17-22.
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10-02-12, 10:02 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 259
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Quote:
Originariamente inviata da vesciuz
Per il motore Sirio uso il venturi da 5.5 di serie, la marmitta che sto usando è la max power 2602, con questa il motore rende un filo di più in alto senza perdere troppa ripresa. La marmitta Sirio 2653 è più lunga e me lo rende un pò meno veloce ma più pronto in ripresa e in generale ai giri medi, ma riguardo al consumo non ho ancora fatto comparazioni. Per girare a Melzo preferisco la max preferendo la velocità. Rapporti che uso sul motore sono 17-22.
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Co il venturi più piccolo consumi molto meno
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10-02-12, 10:07 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Potresti provare un venturi piu piccolo, consumeresti meno ma perderai anche un po di prestazioni in allungo, "forse" guadagni un po sotto....(metto forse perche la teoria dice cosi ma nelle mie poche prove non ho notato grandi moglioramenti in ripresa)
Certo che 4 minuti son pochi, mi ricordo che in gara rifornivo a 5.0 per sicurezza perche arrivavo tranquillamente ai 5.30, certo il motore non era sto gran fenomeno......
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
Ultima modifica di ufotecno; 10-02-12 a 10:14 PM
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10-02-12, 10:17 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
Messaggi: 587
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Non so se sia disponibile un venturi più piccolo, questo è da 5.5, che misure esistono per motori .12 ?
P.S. Questo motore lo tengo carburato un poco grasso sia sopra che sotto, in rettilineo e in una ripartenza un pò di fumo si vede, non mi fido a smagrirlo troppo perchè credo sia carburato bene, i giri li prende tutti e spinge forte, o magari usando marmitta max più corta, e collettore corto allunga di più ma consuma anche di più della sirio
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Ultima modifica di vesciuz; 10-02-12 a 10:23 PM
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10-02-12, 10:36 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
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4 min sono buoni... penso che con una carburazione ottimale arrivi sui 4.30 / 4.40
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
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pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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10-02-12, 10:50 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
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A me sembra carburato giusto, gira veloce ed è pronto nelle ripartenze, la prova a smagrirlo ancora la faccio, però come già detto sembra giusto così. Proverò dunque ad allungare il tubetto della mix, a provare un radiatore e a reperire un venturi più piccolo. Per ora ringrazio tutti quanti  e vi chiedo solo un ultima cosa, in quali misure esistono i venturi per motori .12 ?
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10-02-12, 11:02 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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lascia stare venturi e radiatori
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10-02-12, 11:14 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
lascia stare venturi e radiatori 
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Alcune 1/8 lo usano. Venturi non lo so quali usano, sono coperti dai filtri, ma radiatori e filtri miscela ci sono su alcune.
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11-02-12, 12:20 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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guarda le macchine di chi va forte... girando a melzo hai anche la possibilità di vedere tironi... guarda cosa ha su
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11-02-12, 01:05 AM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Caserta
Messaggi: 26
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.. ma è normale che quando rifornisco esce fumo dal serbatoio?
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11-02-12, 10:43 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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si... perchè i gas usati per mandare in pressione il serbatoio sono caldi
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11-02-12, 12:23 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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Guarda a questo punto se non devi fare gare lascia tutto così... Se fai gare 30 sec in più sono tanti ma se non ne fai lasciala così
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11-02-12, 09:44 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
lascia stare venturi e radiatori 
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Perchè i radiatori no?? Che ti han fatto di male??  In inverno la differenza non si nota, ma in estate si nota eccome!
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