Vecchio 18-10-11, 08:00 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Cagliari
Messaggi: 16
alessiomameli è un newbie...
Question a minimo si muove...

Buonasera Ragazzi!
mi presento, Alessio da Cagliari appena (da ieri) automodellista
oggi mi sono cimentato nell'accensione... e anche se non ho ben capito come si fa, riesco con un paio di bestemmie ad accendere il motore...
faccio così, accendo radio comando, poi ricevente, poi metto miscela, poi svito di un giro la candela, poi soffio nel tubo della marmitta, poi accendi candela e via di bestemmie sullo strappo...
è tutto giusto? perchè si accende dopo taaaaanto?
inoltre il negoziante mi ha detto di buttare via la candela n°3 che avevo in dotazione e mi ha dato una 5. tenendo conto che qua a Cagliari ora ci sono circa 18/20 gradi è giusto? e perchè se con la 5 non riesco ad accendere, con la 3 raramente, ma ci riesco?

inoltre, sono riuscito a fargli fare un sebatoio, ma mi sembrava accelerata tant'è che a terra partiva... ho lavorato sul trim e un pochino ho migliorato la situazione. anche se leggevo qui nei forum che questioni del genere non ri risolvono col trim.

aspetto consigli.

ah, il mio carburatore, ha 3 viti. una su un manicotto di ottone (che dovrebbe essere il massimo) una sul cuffiotto in gomma che è collegato al servo e una a metà strada tra i due posta perpendicolarmente che sembra bloccata... che è?
alessiomameli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 08:09 PM   #2
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

- quella sul manicotto in ottone è il massimo
- quella sul cuffiotto che poi va a finire sul servo tramite il leveraggio è il minimo
- quella che sta a metà tra i due (dovrebbe essere posta sotto il filtro dell'aria che sta montato sul carburatore) è il minimo meccanico e serve ad aprire o chiudere la bocca del carburatore, se leggi in giro vedrai che a riguardo trovi come indicazione che lo spazio di apertura della sua bocca deve essere 1mm circa.
Se ti cammina mentre sta a terra e tu non stai accelerando hai il minimo troppo alto, ad ogni modo non dovresti subito girarci se l'auto è nuova. Il motore va prima rodato e quindi, di conseguenza, carburato regolando secondo orecchio le viti del massimo e del minino
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 08:13 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Cagliari
Messaggi: 16
alessiomameli è un newbie...
predefinito

Ciao Puma, grazie della risposta... non ci sto girando infatti, sono in balcone ad assordare i vicini heheheh! ho fatto consumare un serbatoio da fermo ma per non farla muovere ci ho dovuto mettere un vaso davanti... inoltre perchè è così difficoltoso farla accendere? cosa sbaglio?
grazie ancora
alessiomameli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 08:21 PM   #4
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

in teoria nulla, voglio dire io faccio nell'ordine a ricevente e radiocomando spenti :

-tolgo la candela
- tolgo il tubo dalla marmitta e soffio dentro in modo da vedere nell'altro la nitro che va dentro al carburatore
- senza candela do un paio di colpi con lo strappino e tappo la testata con la mano per poi verificare che mi sia bagnato (questo indica che al motore arriva la benzia)
- riavvito la candela, quando sento che è arrivata non forzo per serrarla ma torno indietro di mezzo giro (uno è troppo fa entrare troppa aria e da poca compressione)
- a questo punto metto lo scalda candela ben inserito sulla candela (sento che fa lo scatto sulla candela che è indiche che si è agganciato )
- accendo nell'ordine : 1) ricevete, 2) radiocomando
- do giusto 2 accelerate con il radiocomando
- tiro lo strappino secondo modalità per metterla in moto

il mio motore e rodato e a motore freddo parte quasi subito, giusto un paio di colpi poi attendo qualche istante sempre con scalda candela inserito prima di toglierlo e a quel punto serro la candela con la chiave.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 08:31 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Cagliari
Messaggi: 16
alessiomameli è un newbie...
predefinito

oh, allora provo anche io a serrare e poi svitare la candela di solo mezzo giro... con la candela n°3 sono riuscito ad accendere con facilità... con la 5 solo una volta ma mi sono dimenticato di serrare e con le vibrazioni s'è tolta !!!!!

poi mi sono fermato perchè ho l'accendicandela scarico... che stress pensavo fosse più facile...

ma se con queste temperature "giro" (si si, prima finisco il rodaggio ) con la 3, secondo te faccio danni?
alessiomameli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 08:45 PM   #6
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

non saprei, qui attendo il parere dei luminari perche' la cosa interess anche a me. Io ti dico che al momento uso una 3 ma sto in sicilia e il tempo qui è ancora clemente.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 09:16 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Cagliari
Messaggi: 16
alessiomameli è un newbie...
predefinito

perfetto, cmq GRAAAAZIE! la storia del 1/2 giro della candela invece di uno mi ha fatto accendere al 3° strappo!!!!! olèèèèè Alessio vs Macchinetta 1-0!!!

ora arriva un altro problema...
al minimo la macchina tende ad avanzare...
ma se "tiro" indietro la levetta(4) che collega servo al carburatore, la macchina sta buona...
noto che questa leva, ha una molla (3) e alla fine un "blocco" (1) con una vite a brugola... secondo te se avvicino il blocco(1) a comprimere la molla, tirando come la tiravo io prima a mano, faccio danni?
Icone allegate
a minimo si muove...-imag0359.jpg  
alessiomameli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 09:25 PM   #8
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

non ho ancora cpaito che macchina hai.

L'operazione che tu compi non fa altro che fare chiudere la baionetta del carburatore riducendo ancora la quantità di aria che vi entra dal filtro. Secondo me hai la baionetta troppo aperta. Di solito si aggiusta tramite il minimo meccanico; nel mio caso, tolto il filtro dell'aria, ho visione della baionetta e dello spazio che rimane aperto, avvitando (o svitando) il minimo meccanico vedo la baionetta aprirsi o chiudersi, regolandola quindi secondo regola.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 09:46 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Cagliari
Messaggi: 16
alessiomameli è un newbie...
predefinito

si scusa... forse non l'ho mai detto... cmq ho questa auto Prodotti - Radiokontrol
per cui dici che dovrei toccare il minimo meccanico... anche perchè a esser sincero, mentre facevo rodare (al secondo serbatoio) da fermo, ho provato a regolare il minimo e sì, il motore scende di giri ma dalla marmitta sputacchiava mooooolto meno roba giallastra e untuosa, per cui temendo di aver smagrito troppo, ho rimesso tutto come era...
alessiomameli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 10:35 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Cagliari
Messaggi: 16
alessiomameli è un newbie...
predefinito

OOOOPS mi sa che ho fatto 'na strunzata!

ho chiuso il minimo meccanico (poco meno di quello che era) ma la macchina si spegneva subito x cui mentre era in moto, l'ho riaperto, ma aperto troppo, tanto che la macchina tentava di fuggire... al chè l'ho tenuta ferma e ho cercato di chiuderlo nuovamente ma le vibrazioni non mi facevano "centrare" il cacciavite... dalla campana frizione s'è levato un po di fumo.... s'è fritta la frizione?

uffffffffff!
alessiomameli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-11, 02:07 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Cagliari
Messaggi: 16
alessiomameli è un newbie...
predefinito

Oggi primo gir ufficiale nel piazzale!!! messi i coni per terra, iniziati un po di slaloom e cercato di capire come si guida un automodello

BELLO-BELLO-BELLO-BELLO-BELLO!!!

domanda: a voi quanto dura l'accendi candela??? sono riuscito ad accendere l'automodello solo 5 volte (5 serbatoi)... poi m'è morto l'accendi candela...

ah un altra cosa, si può rifornire a motore acceso o devo aspettare che finisca la miscela (il modello quindi si spegne) e rifornisco?


Grazie!
alessiomameli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-11, 02:28 PM   #12
Utente
 
L'avatar di marcello 11
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Corro a Villorba
Messaggi: 269
marcello 11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a marcello 11 Invia un messaggio tremite Skype a marcello 11
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alessiomameli Visualizza il messaggio
Oggi primo gir ufficiale nel piazzale!!! messi i coni per terra, iniziati un po di slaloom e cercato di capire come si guida un automodello

BELLO-BELLO-BELLO-BELLO-BELLO!!!

domanda: a voi quanto dura l'accendi candela??? sono riuscito ad accendere l'automodello solo 5 volte (5 serbatoi)... poi m'è morto l'accendi candela...

ah un altra cosa, si può rifornire a motore acceso o devo aspettare che finisca la miscela (il modello quindi si spegne) e rifornisco?


Grazie!
1 l'accendicandela lascialo in carica tutta la notte
2io ti consiglio di non far mai finire la miscela del tutto,perche' senno' il motore(quando non c'e' piu' miscela)giro per poco magrissimo...
__________________
Automodello:Edam Spirit Pro 982 - Motore: Novarossi Flash 12 3-Tuned - Max Power rr3 - Marmitta: Novarossi 2660 - Max Power 2649 - Servi: Savox SC1251MG (gas) e savox sc1267tg (sterzo)-Radio: Sanwa Exzes X - Carrozzeria: Protoform srs-n - Miscela: Runner Time Top 16%
marcello 11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-11, 02:30 PM   #13
Utente
 
L'avatar di marcello 11
 
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Corro a Villorba
Messaggi: 269
marcello 11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a marcello 11 Invia un messaggio tremite Skype a marcello 11
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puma303 Visualizza il messaggio
in teoria nulla, voglio dire io faccio nell'ordine a ricevente e radiocomando spenti :

-tolgo la candela
- tolgo il tubo dalla marmitta e soffio dentro in modo da vedere nell'altro la nitro che va dentro al carburatore
- senza candela do un paio di colpi con lo strappino e tappo la testata con la mano per poi verificare che mi sia bagnato (questo indica che al motore arriva la benzia)
- riavvito la candela, quando sento che è arrivata non forzo per serrarla ma torno indietro di mezzo giro (uno è troppo fa entrare troppa aria e da poca compressione)
- a questo punto metto lo scalda candela ben inserito sulla candela (sento che fa lo scatto sulla candela che è indiche che si è agganciato )
- accendo nell'ordine : 1) ricevete, 2) radiocomando
- do giusto 2 accelerate con il radiocomando
- tiro lo strappino secondo modalità per metterla in moto

il mio motore e rodato e a motore freddo parte quasi subito, giusto un paio di colpi poi attendo qualche istante sempre con scalda candela inserito prima di toglierlo e a quel punto serro la candela con la chiave.
ti consiglio di non mettere prima l'accendicandela e poi accendere il resto.... perche' alla lunga se tieni troppo l'accendi la candela fa una brutta fine
__________________
Automodello:Edam Spirit Pro 982 - Motore: Novarossi Flash 12 3-Tuned - Max Power rr3 - Marmitta: Novarossi 2660 - Max Power 2649 - Servi: Savox SC1251MG (gas) e savox sc1267tg (sterzo)-Radio: Sanwa Exzes X - Carrozzeria: Protoform srs-n - Miscela: Runner Time Top 16%
marcello 11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 01:18 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di rosemberg91
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Marsala
Messaggi: 9
rosemberg91 è un newbie...
predefinito

Ciaooo capisco perfettamente i tuoi problemi di accensione ... motivo??? ho lo stesso modello e ogni volta che la vado ad accendere è un'inferno i primi periodi ero piendo di bolle sulle dita XD XD l'unica cosa che ti posso consigliare e di comprarti appena puoi uno starter box e vai più tranquillo ...
rosemberg91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-11, 08:19 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Cagliari
Messaggi: 16
alessiomameli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rosemberg91 Visualizza il messaggio
Ciaooo capisco perfettamente i tuoi problemi di accensione ... motivo??? ho lo stesso modello e ogni volta che la vado ad accendere è un'inferno i primi periodi ero piendo di bolle sulle dita XD XD l'unica cosa che ti posso consigliare e di comprarti appena puoi uno starter box e vai più tranquillo ...
ma lo sai che dopo il rodaggio, e svitando la candela di appena mezzo giro al 3 strappo parte che una meraviglia???
alessiomameli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accensione, avvio

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il carburatore si muove livio708 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 18-03-10 02:58 PM
Finalmente ..... si muove xabaras Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 07-01-10 10:07 PM
Caburazione, doppio minimo, massimo, spillo del minimo? marcozaba81 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 28-05-09 01:05 PM
Non Si Muove Nulla... DAGOREDMUSTANG Elicotteri 2 18-07-08 01:57 PM
Il carburatore si muove !! lupo79 Automodelli a scoppio Monster Truck 16 13-02-06 12:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play