![]() |
problema picco evo 3
Ragazzi, Ho un problema col mio bel picco evo 3 Edo dopo circa 6 litri fa i capricci, vi spiego:
Un paio di settimane fa girando in pista vedevo che il motore perdeva di compressione e mi sono accorto che le guarnizioni del collettore erano andate, lì cambio e lascio la macchina ferma per una settimana, oggi vado in pista accendono la macchina tutto ok un orologio svizzero solo che dopo un paio di accelerate per riscaldare vedo che esce tanta Benza dalla marmitta come se è gravissima, all'ora tendo di fare la carburazione ma niente da fare sempre grassa, appena la metto a terrà accelera e si spegne come se non ha compressione, borbottando, Ho tolto la frizione e mi accorgo che è pieno di Benza proprio dietro la campana. Dai sintomi cosa pensate possa essere? Dite che è già andato? Cosa posso controllare secondo voi? Grazie in anticipo....... |
smonta e controlla il cuscinetto di banco post. e la biella...
|
Domani pm smonto tutto e vi allego delle foto così controlliamo insieme cosa potrebbe essere. :Ok:
|
dopo 6 litri potresti anche pensare di fargli biella e cuscinetti
|
Quote:
|
un amico molto tempo fa aveva gli stessi sintomi con un 3,5 ma aveva molti litri=era arrivato alla frutta :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
anche io ho tribolato un po' con quel motore, quando va e' una bomba ma poi c'e sempre da mettere mano a cambiare pezzi, adesso sto montando un altra macchina e ho intenzione di rimontarcelo sopra con cuscinetti di banco nuovi cambiati da mani esperte e biella con 2 litri sul groppone voglio vedere qunti litri risco a farci...
|
Quote:
|
Quote:
vai in pista al sabato pome o domenica e trovi hermes e/o guido... chiedi a loro e avrai magicamente la risposta più esatta :brig: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
5 allegato(i)
Ragazzi ho smontato il motore, vi allego le foto, mi sa che ha preso una bella scaldata il pistone e la camicia, cosa ne dite?
|
Ciao ma ti chiedo una cosa ma lo pulisci mai il motore dopo una giornata in pista??
|
Quote:
|
il cuscinetto e' integro, a me quando mi ha dato problemi seri di funzionamento avevo perso una sferetta quindi non e' il tuo caso, prova a controllare il gioco della biella quando e' inserita nell'albero e prova a infilare il pisto nella camicia e vedere quanto va su...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
non rifare gli accoppiamenti ;)
ho visto gente che fatto l'accoppiamento il motore non andava più come prima e alla fine hanno preso un motore nuovo buttando via i soldi... |
Quote:
|
2 allegato(i)
Alla fine ho cambiato il motore, avevo fatto la prova di pulirlo per bene ma niente da fare, appena iniziava a riscaldarsi perdeva compressione. Ho preso un sm sirio evo4 con marmitta novarossi efra 2630, cosa ne pensate? Venerdì ho fatto il rodaggio e va veramente bene, ai bassi non è come il picco che spinge dippiù ma almeno è più gestibile nella guida..
Vi allego due foto, esprimete il vostro parere se vi fa piacere... |
ottimo rapporto qualita' prezzo, proprio 2 sett. fa avevo provato un picco evo3 solaroli e ammetto di essere rimasto stupito per accelerazione, costringendomi a cambiare rapporti.
motore che non si addice alla mia guida, mentre il sirio evo 4 e' piu' equilibrato. presta molta attenzione ai cuscinetti e la carburazione molto sensibile. ciao e buon divertimento |
Quote:
|
lo hai accoppiato alla marmitta piu sbagliata in assoluto per quel motore secondo me... per questo ai basse sembra non spingere...
|
Quote:
|
mettici una sirio 2611 e vedi come canta :ahsisi:
comunque infatti.occhio ai cuscinetti che sui sirio (modelli fino all'evo 4 appunto) se ne vanno alla frutta come niente fosse :lookahsisi5ih: |
Quote:
altrimenti ci va uno scarico sirio... |
Quote:
|
E Lo immaginavo, grazie dei consigli ragazzi, se trovo una occasione la prendo.
|
Quote:
|
le 2611 le trovi usate poco o quasi nuove a buoni prezzi..fatti un giro sul web :lookahsisi5ih:
|
Quote:
È quella al prezzo più basso che Ho trovato. Solo che mi scoccia dopo aver speso 55 euro per la nova toglierla. |
la nova o la tieni da parte o la vendi..ps: 55 euro? a quel prezzo prendi una 2660 nova!! comunque fatti un giro anche nel mercatino di AOL :ahsisi:
|
Quote:
|
la 2660 è l'ultima uscita e a mio parere è tutta un altra musica (sotto i nova ovviamente) comunque cerca il forum su google (AOL=automodelonline) e poi una volta entrato vai nel mercatino
|
Quote:
|
ciao leo, concordo con gli altri che ai sirio e' meglio accoppiare una 2611, io l'ho presa usata, e poi ha il trombincino indistruttibile, come la 2660 nova.
con la 2611 vedrai come tira. per i cuscinetti, intendo dire che i cuscinetti sirio in acciaio non sono eccelsi, ho avuto tre sirio evo3 e due sirio evo4, e devo dire che i cuscinetti in acciaio sirio non sono eccezionali, li ho trovati abbastanza deludenti. quindi controllali dopo ogni uscita. per quello che riguarda i cuscinetti sirio ceramici invece secondo me sono i migliori, il paragone lo faccio tra un capricorn q12-e, un xxx, e un max xxl3 balanced, e con il capricorn ho fatto 18 litri senza mai cambiarli. quindi trattalo bene l'evo4, ha una carburazione fine, io a ogni 5 litri ho cambiato biella e cuscinetti e mi sono trovato bene. dopo il rodaggio fai una carburazione base: vite minimo chiudi tutto e apri 2,5 giri vite massimo chiudi tutto e apri 4,5 giri vite dei medi chiudi tutto e apri 3/4 di giro e non lo tocchi piu' getto del minimo con vite a livello gli aggiustamenti da fare sono veramente minimi, ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53 PM. |