Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-06-11, 01:31 PM   #1
Utente Junior

DioX è un newbie...
predefinito Aiuto Thunder Tiger UNO

Salve a tutti,
lo so che appena avete letto il titolo, vi siete messi a ridere! :P Eppure si ho "ancora" il vecchietto modello UNO della thunder tiger! xD
Ora però vi spiego il mio problema.
Lo comprai molti anni fa, così per divertirmi! Dopo averlo usato per un annetto, tra le mille cose non ebbi più tempo e lo lasciai fermo lì dove stava!
Non so se fortunatamente o sfortunatamente un mesetto fa mi è venuta la voglia di riprovare ad accenderlo! Ho fatto varie prove... ma giustamente il modello non andava! XD
L'ho portato al negozio dove l'ho comprato e l'hanno rimesso in moto. Poi ho chiesto la benzina per il modello e mi hanno dato quella al 16% (Prima mi davano sempre quella al 10%... come mai questo cambio?)
Ieri ho provato a farla partire per vedere come andava... beh è partita velocemente, poi ho cambiato le gomme perchè quelle avevano troppi anni ormai! (che fatica per far dirare liberamente quelle anteriori... non ne volevano proprio sapere)
Poi ho fatto un'altra prova con la scocca... ma prima che finisse il serbatorio il modello si è spento e ho visto che usciva del fumo dalla parte del motore! Per sicurezza non ho provato a riaccenderlo, ma ho pensato che si fosse surriscaldato! Come mai? Qualche consiglio?
Grazie mille!
DioX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 05:35 PM   #2
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

allora innanzi tutto i motori 2,1 girano al 16% quindi tranquillo,seconda cosa alla scocca devi farci i fori (parabrezza in corrispondenza del motore,finestrini laterali e tutto il lunotto posteriore) per far migliorare il raffreddamento..poi il motore (pro 12bx) ovvero quello che monta la tua come lo montano altre thunder tiger (guarda ssk,ts4n...) scaldano parecchio di loro,poi credo che sei magro di carburazione perciò ti ha spento e fumava la testata..usciva un po di fumo dallo scarico quando ci stavi girando?
ps: monta una candela n6 con questo caldo
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 06:34 PM   #3
Utente Junior

DioX è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta. A dire la verità non ho fatto caso se usciva fumo dallo scarico... però la scocca ha già tutti i finestrini bucati, e un paio di buchi davanti! Dite che devo rimuovere anche il lunotto posteriore? Il fatto strano è che non ha mai dato problemi di questo genere quando ci giravo anni fa!
Per la candela devo vedere quella montata qual'è... visto che l'ha messa stesso il modellista!

Precisamente cosa intendi per "magro di carburazione"? Per correggere questo, su quale vite devo agire? e in che modo?
Ho letto la guida sul come carburare bene una macchina... però visto che sono alle prime armi e la macchina andava benone così ho preferito non toccare niente!
Vecchio 12-06-11, 11:55 PM   #4
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

allora,il lunotto posteriore se lo asporti non fai altro che bene,idem per il foro in corrispondenza del motore..per la candela ti serve una standard numero 6..
in pratica la carburazione troppo magra=meno lubrificazione del motore e quindi temperature più elevate,può comportare danni al motore e un sintomo è a punto una spenta e molta difficolta a rimettere in moto..quel motore soffre molto il caldo perciò ancora di più..puoi provare ad agire sulla vite con supporto in ottone (dorato) che si trova vicino al filtro aria,quella più grande rivolta verso l'alto,quella ti regola la carburazione agli alti regimi,avvitandola smagrisci,svitandola ingrassi,agisci sempre un quarto di giro alla volta..priva a svitarla di un quarto,e vedi se ti si rispegne..ovviamente dopo aver messo quella candela lì fammi sapere
Vecchio 13-06-11, 12:29 PM   #5
Utente Junior

DioX è un newbie...
predefinito

Ok, quindi diciamo in ordine prima buco la carrozzeria, poi metto la candela 6, e poi se da ancora problemi svito di 1/4 alla volta la vite del massimo! Giusto?
Vecchio 13-06-11, 12:33 PM   #6
Utente Senior

predefinito

si esatto...in tal caso non gli hai fatto altro che bene facendo prendere aria al motore e prendendo una candela nuova di una gradazione per quando fa caldo..se ti da ancora problemi andiamo ad esclusione...per i buchi togli un quadrato di parabrezza in prossimita del motore e per il lunotto posteriore o lo togli tutto o fai la stessa cosa
Vecchio 13-06-11, 12:42 PM   #7
Utente Junior

DioX è un newbie...
predefinito

Ok ok, grazie mille! Gentilissimo! =)
Anche se a dire la verità stavo pensando di passare all'elettrico per comodità di manutenzione... solo che poi non so che farmene di questa!
Vecchio 13-06-11, 01:08 PM   #8
Utente Senior

predefinito

io all'elettrico non ci trovo sfizio..secondo me,meno manutenzione generale,meno spese,ma meno gusto
fammi sapere
Rispondi