Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-11, 10:54 PM   #1
Utente Junior

biessebike è un newbie...
predefinito domanda su serpent 710

salve a tutti ho una domanda per una serpent 710 che ho acquistato usata: è normale che quando freno si blocchi solo una ruota dell'asse post? altra domanda quando do gas la ruota che frena ha più "tiro" rispetto all'altra, questo credo sia dovuto al differenziale post a sfere volevo sapere se è normale o se è un probleba di regolazione del differenziale...
biessebike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-11, 11:00 PM   #2
Utente

L'avatar di Gigi91

Gigi91 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biessebike Visualizza il messaggio
salve a tutti ho una domanda per una serpent 710 che ho acquistato usata: è normale che quando freno si blocchi solo una ruota dell'asse post? altra domanda quando do gas la ruota che frena ha più "tiro" rispetto all'altra, questo credo sia dovuto al differenziale post a sfere volevo sapere se è normale o se è un probleba di regolazione del differenziale...

quando l hai avuta l hai smontata tutta x bene?? potrebbe dipendere dal fatto che non ci sia olio nel differenziale (un ipotesi non dico che sia quello)i semiassi gli hai messi bene i trascinatori? le cinghie? hai visto se era tutto apposto??

In che senso ha piu tiro??
Vecchio 09-03-11, 11:28 PM   #3
Utente Junior

predefinito

diciamo che se faccio girare le corone a mano una ruota ha più "forza" rispetto all'altra a parità di attrito, con un differenziale ad ingranaggi questo non succede....
Vecchio 09-03-11, 11:34 PM   #4
Utente

L'avatar di Gigi91

predefinito

Quote:
diciamo che se faccio girare le corone a mano una ruota ha più "forza" rispetto all'altra a parità di attrito, con un differenziale ad ingranaggi questo non succede....

non sono un esperto in diffwerenziali a sfera xk possiedo quelli ad ingranaggi che amio parere sono i migliori, ma se giri una ruota l altra gira? o gira olo un po e poi no gira piu?
Vecchio 09-03-11, 11:37 PM   #5
Utente Junior

predefinito

si girano tutte e due ma non proporzionalmente all'attrito come credo dovrebbe essere.....
Vecchio 10-03-11, 09:34 AM   #6
Utente

L'avatar di dariostene

dariostene inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gigi91 Visualizza il messaggio
quando l hai avuta l hai smontata tutta x bene?? potrebbe dipendere dal fatto che non ci sia olio nel differenziale (un ipotesi non dico che sia quello)i semiassi gli hai messi bene i trascinatori? le cinghie? hai visto se era tutto apposto??
Gigi, è molto probabile che non troverà olio nel differenziale, visto che in quelli a sfera non ci va...

Quote:
si girano tutte e due ma non proporzionalmente all'attrito come credo dovrebbe essere.....
ho visto questo tipo di diff su una corally elettrica... non saranno uguali ma il principio dovrebbe essere lo stesso. secondo me devi smontare il differenziale e controllare un po' tutto, dal cuscinetto reggispinta al collare... può darsi che qualcuno di questi pezzi sia solo da rimettere in sesto oppure da sostituire... e così avrai l'occasione anche di verificare il corretto serraggio delle viti
Vecchio 10-03-11, 02:20 PM   #7
Utente

L'avatar di Gigi91

predefinito

[QUOTE=dariostene;856460]Gigi, è molto probabile che non troverà olio nel differenziale, visto che in quelli a sfera non ci va...

Lo avevo acennato io che non capisco di differenziali a sfere dato che non li ho mai posseduti
Vecchio 10-03-11, 11:31 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di Peppinerus

Peppinerus inizia ad ingranare.
predefinito

Weeee..... la mia Serpentina!!!
Bies non ho capito bene il problema che ti da', ma l'hai messa in terra??? O queste prove le hai fatte "a banco"??
Ad ogni modo, l'assetto ricordo di averlo fatto... ma onestamente non ho controllato il differenziale.... se mi spieghi meglio il problema provo ad aiutarti
Peppinerus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-11, 07:38 AM   #9
Utente Junior

predefinito

si arrivata tutto regolare... le prove le ho fatte sia a banco che in strada la cosa che non riesco a capire è il funzionamento del differenziale perche c'è una ruota che è collegata direttamente alla puleggia e l'altra è collegata tramite le sfere del differenzale quindi c'è sempre una che tira di più dell'altra... e questo secondo me rende la macchina nervosa in accelerazione perche ha tendenza a girarsi sempre...
Vecchio 11-03-11, 08:26 AM   #10
Utente

L'avatar di dariostene

dariostene inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
si arrivata tutto regolare... le prove le ho fatte sia a banco che in strada la cosa che non riesco a capire è il funzionamento del differenziale perche c'è una ruota che è collegata direttamente alla puleggia e l'altra è collegata tramite le sfere del differenzale quindi c'è sempre una che tira di più dell'altra... e questo secondo me rende la macchina nervosa in accelerazione perche ha tendenza a girarsi sempre...
no, non dovrebbe essere così... che io mi ricordi nessuna delle due ruote è collegata direttamente alla puleggia. al centro della puleggia ci sono le sfere che poggiano, da un lato e dall'altro, su "rondelle" (non so se si chiamano così) che a loro volta poggiano sui bicchierini... ciò che è collegato alla puleggia è il collare frizione, per cui lo slittamento del diff dipende anche da quanto questo è serrato sul bicchierino... però peppinerus può darti più dettagli visto che era la sua
Vecchio 11-03-11, 02:05 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Peppinerus

Peppinerus inizia ad ingranare.
predefinito

Ma è troppo strana sta cosa...... mi sa che ti tocca aprirlo, smontarlo tutto e rimontarlo seguendo le istruzioni del manuale (ovviamente parlo del differenziale), alternativa sarebbe di girare un piccolo video del problema e caricarlo su youtube... magari anche con un buon cellulare.... mi dispiace solo di non aver notato sta cosa prima di mandarla, altrimenti avrei sistemato io
Peppinerus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-11, 02:52 PM   #12
Utente

L'avatar di andry720

andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

il differenziale serpent a sfere va montato con attenzione... prova a smontarlo e rimontarlo con molta calma.... vedi se non si sono rovinate le sferette o che non ci sia solamente qualcosa di lento (non vorrei sbagliamri è un po che non lo guardo ma da una parte ha una vite passante e dall altra un grano per regolarlo