Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-07-10, 10:18 PM   #46
Utente

AlbCo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
La GTI mk3 8v e 16v erano entrambi 2000 4 cilindri. Quando ero andato a provare la 8v il venditore pensava fosse la 16 (mancavano le targhette e l'aveva ritirata un suo collega da poco). Mi è bastato partire dall'incrocio per capire che era una 8v

Per il discorso di paragonare auto diverse, ti assicuro che in partenza la golf mk2 75 cv 8v spingeva di più in partenza del BMW 320 (più favorevole come rapporto peso/prestazioni) ed anche della renault 19 1.8 16v di mio suocero (più leggera del BMW di sicuro). Un po' meno delle Corolla che recuperano grazie al VVTi, ma la partenza della golf (carburatore doppio corpo "economico", splendida!!!!!) è inarrivabile. Solo sopra ai 3000 giri si svegliano un po'..
cava è troppo generale il tuo confronto, secondo te perche ormai sono tutti 16 valvole (tranne qualche eccezione delle auto economiche)???
come ti ripeto è l'erogazione che conta, io giro in pista con un'auto che ha meno di 150cv e giro tranquillamente con auto da + di 200cv senza problemi.
poi l'effetto a "culo" può influenzare tanto, ma alla fine bisogna vedere tutto l'insieme...
AlbCo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 10:19 PM   #47
Utente

AlbCo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andry720 Visualizza il messaggio
quale jp 4.6 hai visto? mi sembra di ricordare che non ce ne siano... ma ovviamente potrei sbagliarmi
sotto un monster di un'amico, un mostro
se vuoi ho anche le foto
Vecchio 07-07-10, 10:27 PM   #48
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlbCo Visualizza il messaggio
cava è troppo generale il tuo confronto, secondo te perche ormai sono tutti 16 valvole (tranne qualche eccezione delle auto economiche)???
Perchè si tende a privilegiare i trasferimenti extraurbani che quelli urbani. Con un 16v e 5 marce di solito a 130 sei quasi in regime di coppia max (intorno ai 4000 giri) per facilitare i sorpassi. Come 8v ci sono praticamente solo le piccole da città.
Poi con l'avvento dei nuovi motori turbo, il discorso cambia, anche se al momento fanno questo soprattutto per ridurre inquinamento e consumi.
Poi, questo è quello che ho sperimentato io (e di cui ho trovato parecchi riscontri sul newsgroup i.d.a). Certo di auto ne ho provate non tantissime
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 10:34 PM   #49
Utente

AlbCo è un newbie...
predefinito

Quote:
Perchè si tende a privilegiare i trasferimenti extraurbani che quelli urbani. Con un 16v e 5 marce di solito a 130 sei quasi in regime di coppia max (intorno ai 4000 giri) per facilitare i sorpassi. Come 8v ci sono praticamente solo le piccole da città.
Poi con l'avvento dei nuovi motori turbo, il discorso cambia, anche se al momento fanno questo soprattutto per ridurre inquinamento e consumi.
Poi, questo è quello che ho sperimentato io (e di cui ho trovato parecchi riscontri sul newsgroup i.d.a). Certo di auto ne ho provate non tantissime
forse il discorso reggeva qualche anno fa, ora con la nuova elettronica fidati che i 16 valvole vanno meglio in tutto
poi come si è gia detto, ci sono motori che spingono + in alto, altri + in basso, ma ora che esistono i variatori di fase, le cammes che cambiano in base ai giri, il turbo doppio stadio ecc, hanno un'erogazione ottima in tutti i giri.
ho prvato gli ibridi, hanno la coppia gia al minimo e sono rimasto scioccato, figurati con pochi cv hanno prestazioni e consumi di tutto rispetto.
Vecchio 08-07-10, 07:36 PM   #50
Utente

L'avatar di andry720

andry720 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlbCo Visualizza il messaggio
sotto un monster di un'amico, un mostro
se vuoi ho anche le foto
si mi farebbe piuacere vederlo sono molto curioso se non è un disturbo... grazie
Vecchio 08-07-10, 09:54 PM   #51
Utente

AlbCo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andry720 Visualizza il messaggio
si mi farebbe piuacere vederlo sono molto curioso se non è un disturbo... grazie
dopo te la mando per pm
Vecchio 09-07-10, 11:49 PM   #52
Utente

L'avatar di iCanFly88

iCanFly88 è un newbie...
predefinito

Quote:
La GTI mk3 8v e 16v erano entrambi 2000 4 cilindri. Quando ero andato a provare la 8v il venditore pensava fosse la 16 (mancavano le targhette e l'aveva ritirata un suo collega da poco). Mi è bastato partire dall'incrocio per capire che era una 8v

Per il discorso di paragonare auto diverse, ti assicuro che in partenza la golf mk2 75 cv 8v spingeva di più in partenza del BMW 320 (più favorevole come rapporto peso/prestazioni) ed anche della renault 19 1.8 16v di mio suocero (più leggera del BMW di sicuro). Un po' meno delle Corolla che recuperano grazie al VVTi, ma la partenza della golf (carburatore doppio corpo "economico", splendida!!!!!) è inarrivabile. Solo sopra ai 3000 giri si svegliano un po'..
io ti parlo da possessore di una astra 1.9 cdti 16v...
credo che il discorso valga ugualmente sia per un motore benzina che diesel.
Un motore con 4 valvole per cilindro può essere maggiormente sfruttato e per esperienza personale ti posso dire che lo stesso motore con 8 valvole rende molto meno, a qualsiasi regime...
questo è forse dovuto alla maggiore potenza erogata ma fino ad ora le macchine che ho giudato se la cavavano meglio con un maggior numero di valvole...
iCanFly88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-10, 09:10 AM   #53
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Però essendo un TD dovresti avere la coppia max intorno ai 2100 giri...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 10-07-10, 02:40 PM   #54
Utente

AlbCo è un newbie...
predefinito

penso che cava parlava dei vecchi motori aspirati, giusto???
perchè i turbo iniziano a spingere quando entra in pressione la turbina, quindi nn si può fare il paragone.

quindi ora faccio la mia nt1 turbo e vediamo quanto prende.
la turbina l'ho trovata, devo trovare un modo per sistemarla

Uploaded with ImageShack.us
come dimensioni ci siamo
Vecchio 10-07-10, 02:47 PM   #55
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

RC turbo ne ho viste in video qualcuna, ma ti conviene di più un volumetrico che un turbo...
Vecchio 10-07-10, 02:50 PM   #56
Utente

AlbCo è un newbie...
predefinito

Quote:
RC turbo ne ho viste in video qualcuna, ma ti conviene di più un volumetrico che un turbo...
no no il motore dovrebbe riempirla subito una turbina di quelle piccole dimensioni
il compressore volumetrico poi scalda troppo, ha + attrito e pesa di +
Vecchio 13-07-10, 02:56 PM   #57
elve
Guest

predefinito

scusate ragazzi ma esistono rtr da 100 km/h? ma le elettriche vanno più veloci?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-10, 03:05 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elve Visualizza il messaggio
scusate ragazzi ma esistono rtr da 100 km/h? ma le elettriche vanno più veloci?
no fanno fatica ad arrivarci i motori da competizione
le eltrettiche non so ma più o meno siamo lì come velocità
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-10, 03:07 PM   #59
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

RTR da 100 non saprei.
Le elettriche hanno tutta la coppia subito, per cui schizzano via. Con un brushless e LiPo non è così difficile che vadano anche più di una a scoppio, soprattutto se punti a cose non RTR. Tanto per dire, il revino (monster truck 1/16) con le LiPo 3s arriva sui 70...
Vecchio 13-07-10, 03:56 PM   #60
elve
Guest

predefinito

Quote:
RTR da 100 non saprei.
Le elettriche hanno tutta la coppia subito, per cui schizzano via. Con un brushless e LiPo non è così difficile che vadano anche più di una a scoppio, soprattutto se punti a cose non RTR. Tanto per dire, il revino (monster truck 1/16) con le LiPo 3s arriva sui 70...
io girerei in una pista dove sul rettilineo si prendono i 100(scoppio di alto livello) quindi mi voglio fare un elettrica che sia a quel livello...se il revino fa 70, una on-road penso farà i 100 no?
  Rispondi quotando
Rispondi