13-06-10, 09:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Come smontare il volano
Buonasera, stasera dopo aver smontato la frizione, per voler montare una frizione a tre ceppi, sono arrivato al punto di smontare il volano.
Non ci sono riuscito tenendo fermo con una mano il volano e con l'altra smontare il dado.
COme posso fare???
Poi vi volevo chiedere anche se vanno tutte le frizioni, o meglio se sono tutte compatibili???
Dimenticavo il volano è della ts4n, quello originale, e non posso montare piu la frizione originale, perchè smontandola e levando la molla, si è rovinata.
ciao
|
|
|
13-06-10, 10:44 PM
|
|
|
Moderatore
|
La molla si cambia. Ma sto dado l'hai tolto? Di solito uso la pinza a pappagallo per bloccare il volano e la chiave della candela (o altre chiavi a tubo) per togliere il volano. Poi o usi un estrattore che si aggancia al volano e fa forza sull'albero o con un cacciavite piatto fai leva sul carter (non è bello, ma se non è troppo incriccato il volano non rovini niente).
I volani e frizioni per 1/10 con il cono di fissaggio dovrebbero andare bene...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
13-06-10, 11:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Il problema non è la molla. Anzi è la molla che ha creato problemi
In pratica quando sono andato a rimettere la molla, mi ha rovinato i ceppi della frizione.
COmunque con una pinza mantenevo il volano e il dado ho tentato di svitarlo con la chiave della candela, quando mi sono usciti gli occhi da fuori  , ho lasciato tutto e nel dado ho messo lo svitol, con la speranza che domani si leva....
|
|
|
14-06-10, 10:09 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Sono riuscito a smontare il dado, dopo una notte affogato nello svitol.
Stasera vedo se riesco a montare la frizione nuova.
|
|
|
14-06-10, 07:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora, sono riuscito a montare l'altra frizione, ma la campana ha un gioco di qualche millimetro.
DI conseguenza se con una rondella faccio in modo che avvicino la campana alla frizione, non ho piu un buono accoppiamento corona/pignone.(fig 1)
Se invece allontano la campana dalla frizione aumenta lo spazio fra campana e frizione, ma ho un buon accoppiamento (fig 2)
|
|
|
14-06-10, 09:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Puoi vedere se ci sta uno spessorino dietro il volano, in modo da spostarlo all'esterno. Oppure cambiare campana. O ancora provare a vedere se riesci a tirare indietro un pelo la corona...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
14-06-10, 10:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Trovare uno spessorino dietro il volano, troppo difficile trovarlo.
Cambiare la corona, quale????
|
|
|
14-06-10, 10:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da dido78
Trovare uno spessorino dietro il volano, troppo difficile trovarlo.
Cambiare la corona, quale????
|
non cambiare la corona. Penso che sia fissata, come al solito, con una brugolina sull'albero. Se puoi spessorare e spostare la corona...
|
|
|
15-06-10, 01:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusami ho sbagliato.
Volevo dire cambiare la CAMPANA??????
Quale mettere?
|
|
|
15-06-10, 02:15 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da dido78
Scusami ho sbagliato.
Volevo dire cambiare la CAMPANA??????
Quale mettere?
|
Bisognerebbe vedere le misure...
|
|
|
15-06-10, 06:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok, allora devo rimontare la frizione originale, non so dove andare per sistemarla
|
|
|
15-06-10, 07:41 PM
|
|
|
Moderatore
|
Portare il tutto da un negoziante e vedere se ha qualcosa che va bene?
|
|
|