Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   In pista... (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/79240-pista.html)

Milacris 21-03-10 10:50 PM

In pista...
 
5 allegato(i)
Ciao raga, ebbene si, finalmente son riuscito a portare la mia bambina in pista...

Speravo di trovare qualcuno, ma ero solo:dissapprove:, sarà per la prossima...:asd:

Vi posto qualche foto, son fatte col cell, quindi la qualità è quello che è, e sul più bello mi si è anche scaricato:dead:...

All'inizio ho avuto qualche problema di carburazione, non chiedetemi perchè, ma poi ho risolto, poi da subito ho litigato col cambio, e ha vinto lui, la seconda non ne ha voluto sapere, non mi entrava, o giravo sempre in seconda, non son riuscito a capirlo, in settimana smonto e verifico.
Dopo qualche pieno tra carburazione e regolazione cambio, ho messo sù la carrozza, la camaro e al secondo giro, alla curva in fondo al rettilineo (pista un pò sporchina) mi si è messa di traverso e per riprenderla ho allargato la curva e ho fatto un frontale con un copertone:dead::dead:, messo lì, in fila con altri, per delimitare i lavori in corso dell'allargamento di tale curva (questo è quello che ho dedotto vedendo), risultato, carrozza rotta il muso, si vede qualcosina nelle foto...:dead:
Dopo un pò di imprecazioni mi son rimesso a girare, con qualche fuori pista e qualche cappottone, non so quanti giri ho fatto, so solo che mi son bevuto, o meglio, il motorello si è bevuto 2 litri di mix...

Pensavo fosse più semplice girare in pista, nei piazzali ti basta accelerare e girare quando ti va, lì invece non è così semplice, nei primi giri ero abbastanza nel panico, poi pian piano, ho iniziato a prenderci mano, e devo dire che ci trovo più gusto, ho fatto il giornaliero, ma mi sa che mi farò l'abbonamento...

Veniamo ai problemi:

- Il primo ve l'ho già detto, non entrava la seconda, verificherò.:looksisi3gy:

- Il secondo: ad un certo punto, ho notato che se mollavo l'acceleratore, si fermava molto velocemente, anche non frenando, sono andato a controllare e mi son ritrovato con la cinghia lunga (quella che va al treno anteriore) che mi era uscita dalla puleggia dell'albero, secondo voi è uscita, dopo un fuoristrada o "grazie (al ca..o)" a qualche sassolino, o perchè era poco tesa?? :look:
Son riuscito a rimetterla al suo posto e ho notato che tende a stare verso sinistra, dalla parte che è uscita, naturalmente non ne è uscita illesa, provvederò alla sostituzione, anche perchè lo ha rifatto un'altro paio di volte...:dead:

- Un'altro problema che ho riscontrato è che mi andava via il posteriore, e qui mi darò una bella letta in giro per capirne le cause e trovarne le soluzioni...:looksisi3gy:

- Ciò che mi ha fatto terminare la giornata, oramai erano le 17.30, è stata una ruota, in uscita di curva, l'ultima che dà sul rettilineo, ho preso un pò di cattiveria il cordolo, facendola un pò saltare, e subito dopo mi è partita in testacoda fermandosi, ripartendo poi mi tirava tutta verso sinistra, in modo esagerato, arrivato a controllare, vedo che la ruota tocca il collettore di scarico, ho spento subito e tolto la ruota, che si è un pò colata sul punto del contatto. Questo credo sia perchè ho portato una piccola modifica, cioè ho allargato la careggiata posteriore di 7 mm per parte, e la barretta filettata, quella della regolazione della convergenza col dadino nel mezzo, era avvitata pochino, quindi si è storta. Pazienza, fra poco avrò i braccetti allungati in alluminio, quindi poco conta...:asd:

- Una cosa che ho notato, e che non pensavo, per come guido io, fosse così importante, sono i giochi allo sterzo, nel rettilineo andava dritta, ma in qualche occasione ho dovuto correggere, ad un controllo e dopo qualche giro di test, ho notato che sono proprio quei giochi a farmi sti scherzi, provvederò...:looksisi3gy:

Non mi sembra ci sia altro, eccovi le foto, naturalmente l'auto è ferma, la prossima volta mi porto una telecamera e faccio un video, e forse avrò anche compagnia, spero...:winker:

M.A 21-03-10 10:52 PM

Bella Milacris la carrozzeria è fichissima. :tunz6rh::looksisi3gy:

Antrus95 21-03-10 10:57 PM

bell'auto ma purtroppo bisogna tirarsi le maniche e sistemrla per bene cioè sistemare i giochi dello sterzo...io non so come ma sono riuscito (ad occhio ) a sistemare un pò di cosucce...ma mi manca di andare in pista per verificare un pò...bella la carrozza della mustang

Milacris 21-03-10 11:01 PM

1 allegato(i)
Grazie ragazzi...:nuova0um::nuova0um:

@Antrus95: Non è una Mustang, quella ce l'ha Cava, questa è la Chevrolet Camaro SS del '68, praticamente la nonna di quella gialla del film Transformers, BumbleBee...:tunz6rh:

dynamo 21-03-10 11:17 PM

era ora che andassi in pista :beer:

allora veniamo alla "risoluzione" di qualche problema...

che gomme montavi? al posteriore puoi anche provare a metterle un pelo più morbide...

poi consiglio spassionato... in pista non bisogna essere belli ma funzionali... quindi lascia a casa la camaro e prenditi una bella carrozza o l'a5 (da poco omologata) o qualcos'altro di omologato... magari meno belle da vedere ma rendono sicuramente bene per il carico aerodinamico

Milacris 21-03-10 11:35 PM

Montavo 40 ant e 40 post, avevo una mezza intenzione di provare le 37 al post, ma credo sia più un problema di assetto, mi andava via quando mollavo del tutto, se rilasciavo per metà acceleratore restava in assetto e se davo gas in uscita andava un pelino in sottosterzo...

Devo studiare un pò l'assetto, per capire il cosa e il quando...:looksisi3gy:

Ah, grazie per l'interessamento, ma non sono interessato a cercare il tempo sul giro, quindi la carrozza mi deve piacere, non aiutare, per me è un gioco, dove ci metto il cuore, mi interessa che funzioni bene e saperla portare come dio comanda, ma non voglio prestazioni da podio, non ho intenzione di fare gare, quindi non mi interessa nemmeno sia omologata...:asd:

dynamo 21-03-10 11:44 PM

ne riparliamo dopo che fai la seconda sessione di pista :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

cmq il fatto di aver maggiore carico aerodinamico serve anche per aiutarti nella guida ;)

settimana scorsa ero in pista e c'era uno con la carrozza dell'audi a4 avant... bella per carità ma non riusciva a fare una curva, la macchina andava dove voleva lei... motivo 0 deportanza... e quindi non poteva mai aprire il gas in curva e prima di entrare doveva essere quasi fermo

Milacris 21-03-10 11:50 PM

Avrei la BMW M3 GTR, quella classica della TS4n, potrei portarmela per vedere le differenze, o magari mettere un alettone più carico alla camaro, ma tuningzarla così mi sembra un pò tamarro....:nono::nono::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

dynamo 22-03-10 12:07 AM

il bmw è già meglio ;)

Milacris 22-03-10 12:11 AM

Però non mi piace, uffa!!!! :mads: :rovatfl::rovatfl:

AlbCo 22-03-10 12:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 715768)
Avrei la BMW M3 GTR, quella classica della TS4n, potrei portarmela per vedere le differenze, o magari mettere un alettone più carico alla camaro, ma tuningzarla così mi sembra un pò tamarro....:nono::nono::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

quoto dynamo cambia carrozza per girare in pista :ahsisi:
se ti piacciono le americane prendi una dodge stratus, è una delle migliori.
io ho girato per poco tempo in pista con la ts4n, certo nn sono esperto ma posso darti una mano con il set up per quel poco che so.
per esempio il grasso ai differenziali usalo poco viscoso, tipo 1000 1500 al posteriore e 10000 o 15000 avanti, purtoppo ha 2 planetari e nn puoi tararli come auto + performanti.
per il collettore cambialo, come ho detto in altri post, il primo giorno in pista lo pieghi :tunz6rh:

Milacris 22-03-10 12:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 715786)
quoto dynamo cambia carrozza per girare in pista :ahsisi:
se ti piacciono le americane prendi una dodge stratus, è una delle migliori.
io ho girato per poco tempo in pista con la ts4n, certo nn sono esperto ma posso darti una mano con il set up per quel poco che so.
per esempio il grasso ai differenziali usalo poco viscoso, tipo 1000 1500 al posteriore e 10000 o 15000 avanti, purtoppo ha 2 planetari e nn puoi tararli come auto + performanti.
per il collettore cambialo, come ho detto in altri post, il primo giorno in pista lo pieghi :tunz6rh:


Tu dici che si sia piegato il collettore?

Questo non lo avevo considerato, al vederlo non mi sembra però, verificherò...

Per quanto riguarda la carrozza, a me piace la camaro, precisamente quella, sto mettendo da parte i soldi per prenderne una vera (1/1), sarà la mia prossima macchina, è per questo che ho quella carrozza, comunque, proverò col BMW, poi vedrò...

AlbCo 22-03-10 12:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 715790)
Tu dici che si sia piegato il collettore?

Questo non lo avevo considerato, al vederlo non mi sembra però, verificherò...

è alluminio, quando giri si scalda molto( naturalmente) e il primo urto anche piccolo si piega e la gomma tocca.
questo problema l'ho visto su tutte le ts4n in pista, come rompere servi, differenziali e perdere i semiassi :biggrinangel:
io avevo risolto cambiandolo con uno in acciaio a curva stretta :Ok:

Milacris 22-03-10 01:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da AlbCo (Messaggio 715792)
è alluminio, quando giri si scalda molto( naturalmente) e il primo urto anche piccolo si piega e la gomma tocca.
questo problema l'ho visto su tutte le ts4n in pista, come rompere servi, differenziali e perdere i semiassi :biggrinangel:
io avevo risolto cambiandolo con uno in acciaio a curva stretta :Ok:


Ho preso la cassetta, quindi eliminerò lo strappino, quindi avrò un pò più spazio verso l'interno, cercherò un collettore che mi stia più distante dalla ruota, ma in acciaio a curva stretta dove lo hai trovato??

AlbCo 22-03-10 07:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 715797)
Ho preso la cassetta, quindi eliminerò lo strappino, quindi avrò un pò più spazio verso l'interno, cercherò un collettore che mi stia più distante dalla ruota, ma in acciaio a curva stretta dove lo hai trovato??

l'ho preso dal mio negoziante, visto che tutte hanno questo problema e la pista in zona è sua ha dovuto trovare una soluzione :biggrinangel:
la marca è rs competition collettore e marmitta costano circa 30 euro e il motore va anche meglio:bohk7ar:
ho messo una foto sulla discussione del collettore + sotto.

cmq dai un'occhiata anche ai tiranti per regolare il camber, spesso si piegano anche quelli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21 PM.