Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-10, 08:22 AM   #1
Utente

L'avatar di gragen

gragen è un newbie...
predefinito [VIDEO] ci vuole orecchio.... e spazio

ciao a tutti dovendo provare lentrata della seconda marcia, e non avendo la possibilità di andare in piazzale mi sono arrangiato sul terrazzo di casa, lascio il link del video, con la speranza che si capisca se questa benedetta seconda entra oppure no !

Ultima modifica di TONYM73; 02-03-10 a 09:16 AM
gragen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 08:32 AM   #2
Utente

L'avatar di lesino

lesino è un newbie...
predefinito

Caro Gargen mi dispiace ma hai troppo poco spazio per far entrare la seconda. Devi necessariamente andare in un piazzale/pista per provarla a dovere. Ci sarebbe la possibilità di allentare la frizione della seconda marcia per farla entrare prima, ma in uno spazio piccolo come il terrazzo io personalmente te lo sconsiglierei visto che prende velocità e rischi di schiantarla contro un qualsiasi ostacolo.

Ti consiglio di aspettare il bel tempo e di andare a girare dove hai più spazio. Poi un altro consiglio, se hai l'opporutnità prova ad andare in pista perchè girare in un piazzale senza scopo utlimo se non quello di vedere la macchina sgasare, l'emozione di questo hobby passa presto.
lesino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 09:13 AM   #3
Utente Junior

caopaz è un newbie...
predefinito

ciao gragen sono d'accordo con lesino lo spazio che hai a disposizione e' troppo ristretto un piazzale o una pista e' cosa migliore per provare queste regolazioni,cmq posso dirti che per quello che si sente dal video secondo me' non vorrei sbagliare ma la macchina rimane solo in seconda e non in prima ti dico per quello che ho potuto sentire e vedere ma non ne sono sicuro.per oivviare a questo problema puoi capire se la macchina cambia facendo cosi':dovresti sapere che c'e' un grano di regolazione all'interno delle massette del cambio (parlo delle corone non dei pignoni) avvitalo sino in fondo non troppo chiuso mi raccomando,a quel punto svitalo di un giro e solleva l'auto da terra(accesa ovviamente)accellera fino in fondo dovresti sentire uno scatto,quella e' la cambiata se non lo fa svita ancora di mezzo giro e cosi via.prova e fammi sapere
a mi raccomando il grano di regolazione del cambio non quello che tiene bloccate le massette all'albero di trasmissione.sono molto vicini solo che di solito uno e' perfettamente dritto al foro della campana mentre l'altro leggermente di sbiego(agischi sul secondo)
caopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 09:57 AM   #4
Utente

L'avatar di gragen

gragen è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti..... per la regolazione ho fatto così individuato il grano ( obliquo ) l'ho serrato tutto e con il chiavino ho dato due giri completi per mollarlo...... mi sa che ci vuole un piazzale.
comunque considerando che questa macchiana non partiva l'ho smontata e rimontata tutta siamo già ad un buon punto, anche in virtù del fatto che non sono principiante...di+ !
gragen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 10:07 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

beh puoi sempre fare la regolazione con le ruote alzate così non hai problemi di spazio
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 10:53 AM   #6
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
beh puoi sempre fare la regolazione con le ruote alzate così non hai problemi di spazio
Ciao, la regolazione del cambio con le ruote alzate, non è la miglior cosa, così puoi verificare se il cambio funziona, ma per regolare la cambiata al momento giusto ti vuole la pista o un piazzale, ma come ti hanno già detto fidati...vai in pista che le emozioni si decuplicano
Vecchio 02-03-10, 11:33 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

beh ma se è per questo anche un piazzale non va bene... perchè la cambiata avviene più o meno a casaccio... a differenza della pista che la fai entrare in base al rettilineo principale e/o in relazione alla zona mista...

visto che gragen doveva "provare" l'entrata della seconda le ruote alzate gli permettono cmq di vedere/sentire a che punto dell'accelerazione cambia marcia...
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 12:20 PM   #8
Utente Junior

caopaz è un newbie...
predefinito

adesso che hai sentito che cambia trova un piazzale e regolalo a tuo piacimento come meglio credi piu avviti posticipi piu' molli anticipi ciao
caopaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 12:59 PM   #9
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
beh ma se è per questo anche un piazzale non va bene... perchè la cambiata avviene più o meno a casaccio... a differenza della pista che la fai entrare in base al rettilineo principale e/o in relazione alla zona mista...

visto che gragen doveva "provare" l'entrata della seconda le ruote alzate gli permettono cmq di vedere/sentire a che punto dell'accelerazione cambia marcia...
perfettamente giusto, non volevo dire che è completamente sbagliato controllare il cambio con le ruote alzate, ma che così verifichi solo se il cambio funziona, per regolarlo come dici anche tu il top è la pista