Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-09, 01:21 AM   #1
Utente Junior

serpent720 è un newbie...
predefinito una macchina spenta da anni

salve a tutti volevo chiedere qualche consiglio per una vecchia macchina che non gira da anni (lasciata funzionante) , cosa devo fare prima di tentare di accenderla? .... grazie a tutti....
serpent720 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-09, 07:39 AM   #2
Utente

L'avatar di sabby

sabby è un newbie...
predefinito modello

ciao
prima devi lavare il modello con benzina poi smontarla tutta controllare i cuscinetti e sbloccarli se lo siano ed oliarli prima di rimontare e controllare che il tutto scorre alla perfezione.
il motore smontarlo tutto controllare i cuscinetti se bloccati ed eventualmente cambiarli pulire bene tutte le parti del motore oliare e rimontare.
vedere anche la frizione che non si siano allentate le molle
ed ora buon divertimento.
sabby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-09, 09:01 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Pulizia e manutenzione generale.... smontaggio motore con pulizia interna ed esterna a mollo nel petrolio bianco e verifichi che i componenti interni siano in buone condizioni. Per il carburatore ovviamente lo togli dal carter, lo smonti e verifichi in che stato sono gli or ed a limite li sostituisci e lo metti a mollo insieme al motore (attenzione che tutto quello che riguarda oring e guarnizioni non deve entrare a contatto col petrolio bianco). Controllo differenziali e ammortizzatori e sostituzione degli oli e controllo generale a tutta la trasmissione. Smontaggio cuscinetti, pulizia a mollo in petrolio bianco e lubrificazione, se ti rendi conto che non vanno bene li sostituisci. Per la pulizia del modello vai di compressore e wd40 (tranne che sull'elettronica) oppure se ti vuoi passare un pò di tempo puoi smontarlo pezzo per pezzo e pulire i pezzi come si deve. Infine controlla che l'elettronica sia perfettamente funzionante.

Ultima modifica di anspeed; 30-11-09 a 09:04 AM
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-09, 05:51 PM   #4
Utente Junior

Thumbs up grazie

grazie mille per le complete risposte che mi avete dato ci perderò un pò di tempo vicino e vi farò sapere grazie mille.... a presto..
Vecchio 01-12-09, 08:00 PM   #5
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a crido96
predefinito

Per rimetterla a nuovo prima di farla ripartire dovresti fare:
1)(se non lo hai già fatto)Smontare motore, piastra radio e servi per poi dargli una bella pulita a tutto col compressore.
2)Smontare completamente il motore e tenerlo a bagno nel petrolio bianco (ricorda di non mettere assolutamente le guarnizioni e tutto ciò che è in gimma nel petrolio bianco.
3)Rimontare il motore e olearlo con l'olio after run.
4)Pulire l'interno e l'esterno del serbatoio.
5)Rimontare tutto e se tutto è a posto dovrebbe ripartire....
crido96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 12:01 PM   #6
Utente Junior

Exclamation

salve a tutti ho fatte come mi avete detto ho smontato tutto il modellino e ho lubrificato i pezzi , per il motore l'ho bagnato nel petrolio bianco e tutto ok (senza guarnizoni ecc....) e fin qua tutto ok!!!!!!!

ma ho messo il motore sulla cassetta di avviamento e gira ma non si accende.... cosa può essere? ( candela nuova) una cosa che però mi e capitata e che la candela non va diritta ma per fissarla bene la devo un pò inclinare per prendere bene la filettatura ( l'ho portata dal modellista prima di fare questo e lui mi ha detto che non sapeva perchè fosse successo in quanto la filettatura era perfetta...e che era meglio prendere una testata nuova ma essendo non conoscendo il motore non sapeva come ordinarlo) allora ho risolto mettendo la candela legermente inclinata.... e vi assicuro che la candela arriva perfettamente fuori come se fosse diritta.....secondo voi dipende da questo particolare.. .? e se fosse come potrei fare non conoscendo il tipo di motore? chiedo il vostro aiuto .... grazie millle
Vecchio 02-12-09, 12:09 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

magari è un problema di carburazione...

prova così
Quote:
La vite del massimo (la trovi sotto forma di vite avvitata in un involucro di ottone) la avviti fino alla fine e la sviti di 3 giri e mezzo.

La vite del minimo dinamico (quella che sta collegata alla squadretta del servo) la avviti tutta e la sviti di 2 giri e mezzo

La vite del minimo meccanico (quella che ha una molla avvolta a torno) se la sviti chiudi di più il carburatore se la avviti lo apri di più, la devi regolare in modo che il carburatore resti aperto di 1 millimetro (basta che levi il filtro dell'aria e vedi l'apertura del carburatore).
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 12:16 PM   #8
Utente Junior

Thumbs up

La vite del minimo dinamico (quella che sta collegata alla squadretta del servo) la avviti tutta e la sviti di 2 giri e mezzo

hai una foto per capire eglio il minimo dinamico qual'è? grazie mille
Vecchio 02-12-09, 12:39 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ti passo il topic dove ho avuto il problema e che mi hanno aiutato

motore non accende
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-09, 01:35 PM   #10
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
ti passo il topic dove ho avuto il problema e che mi hanno aiutato

motore non accende
Si, infatti, leggiti la discussione aperta da dynamo, fa proprio al caso tuo....
Vecchio 03-12-09, 07:26 AM   #11
Utente

L'avatar di sabby

sabby è un newbie...
predefinito motore

ciao
metti una foto del motore qualcuno di noi potrebbe sapere che marca è
sabby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 12:22 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Il fatto che la candela si avviti inclinata mi lascia un pò perplesso, anche perchè in questo modo resta una piccola fessurina in quanto la rondellina non può fare bene il suo lavoro ed aderire perfettamente tra sottotesta e corpo candela. Hai provato a utilizzare un'altra candela? Il difetto potrebbe anche essere nella filettatura della candela e non per forza in quella del sottotesta.
Vecchio 03-12-09, 01:23 PM   #13
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
predefinito

Molto probbabilmente se la filettatura della testa è apposto come dice anspeed sarà sicuramente quella della candela che non va, quindi prima di spanare la filettatura delle testata (se non lo hai già fatto) cambia candela e vedi che si avvita diritta...
Rispondi