23-08-09, 05:05 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
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Problema testa motore....
Salve ragazzi sono nuovo del forum e vi scrivo da Genova... Recentemente mi è stato regalato un modello Touring in scala 1/10, usato, di marca CEN. La meccanica e la radio funzionano egregiamente, il grosso problema è il motore: a causa di una avvitatura errata della candela il filetto della testa del motore si è scheggiato ed ora non si avvita più . Inoltre, penso a causa del lungo fermo, il motore ruota molto faticosamente, è quasi bloccato . Dite che cè qualche speranza di rianimarlo? Grazie.
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23-08-09, 05:35 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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la testa se e spanata va cambiata, ma non e detto, ci sono motori con il sottotensta se sei fortunato, cioe se il tuo a il sottotesta te la cavi con una ventina di euro, al max 30, se e "bloccato" va aperto e controllato, puo essere grippato o solo semplicemente ingommato, cioè l'olio che ce dentro la mix a lungo andare diventa tipo un collante che rallenta il movimento dei cuscinetti e del pistone
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23-08-09, 06:41 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
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Grazie Simo.. ho smontato il tappo posteriore del motore, ho pulito quello che potevo e messo un po di miscela nuova ed effettivamente il motore gira molto meglio! La testa per ora non posso smontarla perche mi manca la brugola giusta .
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23-08-09, 07:00 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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sisi, pero la mix che ai messo falla scolare per bene!!! se la lasci dento ti rifarà la stessa cosa
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23-08-09, 08:25 PM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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dei motori CEN che ho provato (2 motori dell'MG16 ed uno del Genesis), nessuno rende, ma tutti mi hanno dato grossi problemi. Mentre quello sulla TS4n e sull'1/8 vanno benissimo.
In pratica i motori fanno fatica ad accendersi, mantenere la carburazione e si spengono dopo 5 minuti...
Con l'MG16 ho cambiato l'accoppiamento con uno di tipo nuovo che in teoria doveva correggere proprio questi problemi, ma niente di che
Se il tuo soffre di questi problemi, almeno sai perchè ...
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23-08-09, 08:39 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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vabbe, pero io sono del parere che anche se non e buono fin quanto non muore non lo butto,sarà che sono un quindicenne e non o soldi per motori nuovi, boh
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23-08-09, 08:51 PM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da simo94...
vabbe, pero io sono del parere che anche se non e buono fin quanto non muore non lo butto,sarà che sono un quindicenne e non o soldi per motori nuovi, boh
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Lo so, ci sono passato anche io (un po' di anni fa). Quello che intendevo è che se hai problemi come quelli che ti ho descritto, non abbatterti e non abbandonare uno splendido hobby (come ho già visto fare a parecchia gente, anche più grande e con una certa autonomia economica).
Il problema non è nell'inesperienza, ma purtroppo in questo caso, nel motore
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23-08-09, 09:01 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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sisi, d'alteronde come il gx-21 della kyosho
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23-08-09, 09:29 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Il modello è questo?
Scorpio - Modellismo online -
O monta questo motore?
Scorpio - Modellismo online -=
La testa costa
Scorpio - Modellismo online -=
Bisogna poi vedere come è messo il resto del motore. Non voglio fare terrorismo o altro, ma ogni tot litri bisogna fare manutenzione al motore, e ciò comporta la sostituzione dei cuscinetti (38,40 euro), la biella (32) e se non hai più comrpessione perchè l'accoppiamento è andato, c'è da sostituire anche quello (65 euro).
In giro trovi dei motori a 100-150 euro
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23-08-09, 09:40 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
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Il motore è un CEN NT-16, la testa l'ho trovata a solo 19€ per fortuna ... Per il resto è stato usato veramente poco, avrà bruciato una decina di litri si e no, problemi mi è stato detto non averne, tranne qualche sporadico spegnimento (cè da dire che la carburazione non è mai stata troppo affinata).
Ultima modifica di ares999; 23-08-09 a 09:45 PM
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23-08-09, 09:48 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da ares999
Il motore è un CEN NT-16, la testa l'ho trovata a solo 19€ per fortuna ... Per il resto è stato usato veramente poco, avrà bruciato una decina di litri si e no, problemi mi è stato detto non averne, tranne qualche sporadico spegnimento (cè da dire che la carburazione non è mai stata troppo affinata).
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Quindi è la testa nera, giusto?
Comunque 10 litri non sono pochissimi... Controlla bene il gioco dei cuscinetti e della biella ...
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23-08-09, 09:53 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
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24-08-09, 09:14 AM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 12
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Ho notato che in corrispondenza del "punto morto superiore", muovendo l'albero con le mani si sente un piccolo scatto... è normale?
Inoltre smontando il raccordo dello scarico ho trovato un piccolo frammento metallico, sicuramente un pezzo di filetto della testa, avrà fatto qualche danno a pistone/biella?
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24-08-09, 09:18 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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più che pistone biella, li avrà fatti a pistone cilindro , va aperto e controllato
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24-08-09, 09:26 AM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da ares999
Ho notato che in corrispondenza del "punto morto superiore", muovendo l'albero con le mani si sente un piccolo scatto... è normale?
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Si. L'accoppiamento sembra ancora buono. La camicia è praticamente conica e si stringe in alto. Quando il pistone sale incontra la resistenza che crea anche compressione
Quote:
Inoltre smontando il raccordo dello scarico ho trovato un piccolo frammento metallico, sicuramente un pezzo di filetto della testa, avrà fatto qualche danno a pistone/biella?
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Can be.... smonta l'accoppiamento e controlla. Prima sfili la camicia. Magari ti si alza da sola quando arrivi al PMS con la testa smontata (altrimenti, col manico di legno di un pennello la spingi in su da sotto). Poi sganci la biella dall'albero motore, facendo attenzione che c'è un forellino per lubrificare la bronzina della biella (così non ti confondi il davanti del pistone col dietro).
Guarda se hai rigature sulla camicia e sul pistone
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