25-05-09, 06:52 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
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smontaggio campana e frizione....
Qualcuno saprebbe dirmi se c'è una tecnica particolare per togliere il dado esagonale che blocca la campana della frizione? ... e poi... che accorgimenti devo prendere???
Grazie!!!
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Cen CT5 Dual speed 4wd RTR
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25-05-09, 07:04 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 103
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azz...
dato che ieri la mia macchina ha fatto dei brutti runori prima di spegnersi... mi sa che è successo qualcosa di brutto... Ho visto dei video su youtube dove il bullone della campana la toglievano semplicemente tenendo bloccato il volano... a me questa cosa non riesce... il bullone sembra girare a vuoto... mentre il pistone cmq sale e scende regolarmente... è successo qualcosa al volano vero? dovrebbe girare insieme al pistone no?
Aiutatemi please... e non datemi costose notizie...
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Cen CT5 Dual speed 4wd RTR
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25-05-09, 07:29 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
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Quote:
Originariamente inviata da dottmax
dato che ieri la mia macchina ha fatto dei brutti runori prima di spegnersi... mi sa che è successo qualcosa di brutto... Ho visto dei video su youtube dove il bullone della campana la toglievano semplicemente tenendo bloccato il volano... a me questa cosa non riesce... il bullone sembra girare a vuoto... mentre il pistone cmq sale e scende regolarmente... è successo qualcosa al volano vero? dovrebbe girare insieme al pistone no?
Aiutatemi please... e non datemi costose notizie...
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caxxo hai fatto un danno almeno di 200 euro!!!!!
hihihi scherzo,senti devi tener fermo il volano....non ci sono particolari segreti.
prendi una chiave a molla di quelle a pappagallo e ferma il volano.fai attenzione a non storcerlo(puo capitare seppur di un millesimo di millimetro).e svita il bullone,secondo me si è sfilettata la chiave tua per questo ti sembra che giri a vuoto!!
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25-05-09, 07:31 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 103
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azz... non mi fare più questi scherzi... sono debole di cuore!!!! 
cmq quel bullone gira a vuoto, ne son sicuro!!! il volano lo blocco con la mano e il bullone gira con tutto l'albero motore, tantè che il pistone fa su e giù... e il volano è fermo!!!!
cmq quando la macchina mi si è spenta ieri autonomamente prima faceva un rumore più acuto del solito...
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Cen CT5 Dual speed 4wd RTR
Ultima modifica di dottmax; 25-05-09 a 07:34 PM
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25-05-09, 07:41 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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ciao allora devi tener fermo l'albero e svitare il dado, il volano dovrebbe esser bloccato sull'albero proprio dal dado, ma se si e' allenteto un po e' facile che scivoli..
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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25-05-09, 07:46 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 450
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Quote:
Originariamente inviata da dottmax
azz... non mi fare più questi scherzi... sono debole di cuore!!!! 
cmq quel bullone gira a vuoto, ne son sicuro!!! il volano lo blocco con la mano e il bullone gira con tutto l'albero motore, tantè che il pistone fa su e giù... e il volano è fermo!!!!
cmq quando la macchina mi si è spenta ieri autonomamente prima faceva un rumore più acuto del solito...
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visto che abbiamo la stessa macchin ti dico io come si fa...ihih...togli la campana...le due massette e il dado lo togli facendo cosi:togli il carburatore,gira il volano e quando trovi il buco lo fermi con un cacciavite possibilmente mettendo una protezione e sviti il dado...è semplice occhio a non rovinarlo mettigli un pezetto di stoffa attorno al cacciavite lo infili nel buco e svitra...la stessa cosa per avvitarlo...spero di esserti stato di aiuto...ciaOoOo
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25-05-09, 07:54 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
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Originariamente inviata da BossCEN
visto che abbiamo la stessa macchin ti dico io come si fa...ihih...togli la campana...le due massette e il dado lo togli facendo cosi:togli il carburatore,gira il volano e quando trovi il buco lo fermi con un cacciavite possibilmente mettendo una protezione e sviti il dado...è semplice occhio a non rovinarlo mettigli un pezetto di stoffa attorno al cacciavite lo infili nel buco e svitra...la stessa cosa per avvitarlo...spero di esserti stato di aiuto...ciaOoOo
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benissimo,ecco le regole da non seguire....
il vademecum del perfetto distruttore di motori!!!
allora dottmax,avrai sicuramente il volano che si è staccato dall'albero!!!e allora devi tener fermo direttamente l'albero e svitare il bullone!!!!
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25-05-09, 07:56 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
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Quote:
Originariamente inviata da dottmax
azz... non mi fare più questi scherzi... sono debole di cuore!!!! 
cmq quel bullone gira a vuoto, ne son sicuro!!! il volano lo blocco con la mano e il bullone gira con tutto l'albero motore, tantè che il pistone fa su e giù... e il volano è fermo!!!!
cmq quando la macchina mi si è spenta ieri autonomamente prima faceva un rumore più acuto del solito...
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fai cosi è abbastanza semplice: dalla luce di scarico a pistone in PMI (punto morto inferiore) quindi inserisci una fascetta cosi ke quando il pistone viene su blocca anke l' albero tramite la biella, l' accoppiamento non si danneggia in quanto la fascetta è in plastica tenera, al massimo la tranci ma nn dovrebbe succedere e in quel modo dovresti riuscire a svitare il dado
niente metallo da infilare tra i componenti motore sempre meglio qualcosa di tenero tipo plastica appunto
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25-05-09, 07:57 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 103
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Ringrazio per le risposte, domani proverò... ma qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? potrebbe essere un problema al cono di trascinamento???
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Cen CT5 Dual speed 4wd RTR
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25-05-09, 08:03 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
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Originariamente inviata da dottmax
Ringrazio per le risposte, domani proverò... ma qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? potrebbe essere un problema al cono di trascinamento???
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devi verificare una volta che smonti!!!
detta cosi non so dir nulla,dovrebbe aver perso solo aderenza il volano al cono...dovrebbe!!
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25-05-09, 08:16 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 450
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25-05-09, 08:16 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Prov. MI
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Quote:
Originariamente inviata da dottmax
Ringrazio per le risposte, domani proverò... ma qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? potrebbe essere un problema al cono di trascinamento???
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A me e' successo una cosa simile quando ho montato il volano sul motore nuovo, nel mio caso la bussoletta conica era troppo lunga e il dado andava in battuta sulla boccola invece di spingere il volano contro il cono, morale della favola io stringevo bloccando il volano col la kiave a pappagallo e il pistone saliva e scendeva, ho accorciato la bussoletta conica ed e' andato tutto a posto....
ammetto una volta essermi accorto del problema di averlo svitato col metodo del cacciavite nella luce dell'albero motore con cacciavite ricoperto dallo straccio,  danni per fortuna non ne ho fatti...cmq era una emergenza in teoria se tutto funziona con la chiave a pappagallo e una esagonale a tubo sei a posto..okkio se il motore ha avviamento a strappo pero'...
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25-05-09, 08:30 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
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il problema potrebbe essere un serraggio del dado un po lento in quel caso prima o poi si svita di quel tanto per far scivolare sopra il volano, io consiglio sempre di porre sulla filettatura dell' albero un goccio di pattex mastice giallo kiaro, meglio del frenafiletti in quanto rimane flessibile come mastice e nel caso dovessi rismontare la frizione non avresti le rogne del frenafiletti, è importante per tenere il dado al suo posto una volta serrato
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26-05-09, 02:09 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 103
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Ringrazio tutti quelli che son intervenuti, domani farò l'operazione e vedremo come andrà a finire... per quanto riguarda quello che ha detto 4wheelpassion sull'avviamento a strappo e solo nel caso in cui debba bloccare l'albero motore dal basso no? con il metodo rider non ci dovrebbero essere controindicazioni del genere no?
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26-05-09, 08:13 AM
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#15
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da dottmax
Ringrazio tutti quelli che son intervenuti, domani farò l'operazione e vedremo come andrà a finire... per quanto riguarda quello che ha detto 4wheelpassion sull'avviamento a strappo e solo nel caso in cui debba bloccare l'albero motore dal basso no? con il metodo rider non ci dovrebbero essere controindicazioni del genere no?
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con l' avviamento a strappo è logico ke puoi ruotare l' albero solamente nella direzioni in cui nn fa presa sull' unidirezionale dello strappo, quindi non c'è problema, cmq sia io prima smonterei lo scatolino dello strappo prima di compiere questa operazione
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