Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-09, 03:31 PM   #1
Utente Junior

thomasmanicardi è un newbie...
Smile Schumacher nitro fusion

ho intenzione di comprare questa auto, sono alle prime armi e quindi ho alcuni dubbi spero che qualche utente esperto me li possa levare.

primo dubbio che "benzina ci vuole"

secondo come faccio ad avviarla ho letto che ci vuole un avvitatore e uno scaldacandela (come funziona?)

terzo tutte le macchine hanno spesso freni a disco come questa per esempio, ma come si fa a frenare dato che la retro essendo a scoppio non c'è?

quartocome funziona il rodaggio?

ecco il modello:
Santomartino Modellismo statico e dinamico Ingrosso & dettaglio-Napoli-0812384093 - SCHUMACHER NITRO FUSION PICCO 28 3 MARCE NO RADIO BODY 1:10

Ultima modifica di thomasmanicardi; 22-01-09 a 03:43 PM
thomasmanicardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 03:50 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di joker78

joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Senti secondo me e' un'auto troppo impegnativa se sei alle prime armi io ti consiglerei una macchina piu' commerciale come una ts4n, gia per questa si trovano male tutti i pezzi di ricambio, poi mi pareva che per le Schumacher si reperissero molto male i pezzi di ricambio, poi magari mi sbaglio.
Per il freno basta spostare il gas verso il basso che automaticamente frena infatti le auto ha scoppio non anno la retromarcia ma al suo posto c'e' il freno.
Per il modello che vuoi prendere non e' ha strappo ma rotostart quindi hai bisogno di un accendicandela e un avviatore, se vuoi risparmiare e comprare un avviatore come si deve comprati un avvitatore elettrico magari di quelli con la funzione trapano sono piu' potenti, ovviamente non lo devi mettere ha trapanto ma selezioni la ghiera del trapano a 2 cosi sei sicuro di non spanare nulla perche' entra in gioco la frizione.
Spero di esserti stato chiaro, se c'e' qualcosa che non hai capito non esitare a chidere
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 04:14 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Senti secondo me e' un'auto troppo impegnativa se sei alle prime armi io ti consiglerei una macchina piu' commerciale come una ts4n, gia per questa si trovano male tutti i pezzi di ricambio, poi mi pareva che per le Schumacher si reperissero molto male i pezzi di ricambio, poi magari mi sbaglio.
Per il freno basta spostare il gas verso il basso che automaticamente frena infatti le auto ha scoppio non anno la retromarcia ma al suo posto c'e' il freno.
Per il modello che vuoi prendere non e' ha strappo ma rotostart quindi hai bisogno di un accendicandela e un avviatore, se vuoi risparmiare e comprare un avviatore come si deve comprati un avvitatore elettrico magari di quelli con la funzione trapano sono piu' potenti, ovviamente non lo devi mettere ha trapanto ma selezioni la ghiera del trapano a 2 cosi sei sicuro di non spanare nulla perche' entra in gioco la frizione.
Spero di esserti stato chiaro, se c'e' qualcosa che non hai capito non esitare a chidere

per quanto riguarda la macchina la compro a 200€praticamente nuova, quindi anche se so che è impegnativa non mi interessa i pezzi dal sito della casa produttrice ci sono tutti, voglio dedicarmi molto sul montaggio e smontaggio e manutenzione più che farla correre anchq per questo ho optato per un modello abbastanza complesso in modo da tenermi impegnato per un paio di mesi pezzo per pezzo credo che chiunque riuscirebbe a saltarci fuori.

la misciela invece da quello che ho capito non è quella normale ma nitro il che significa? che ingredienti ci voglio e che prezzo ha?
Vecchio 22-01-09, 04:39 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

La miscela la trovi gia fatta basta ti rivolga a un qualsiasi negozio di modellismo
Vecchio 22-01-09, 05:55 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di rider

rider è un newbie...
predefinito

secondo me per iniziare la parola d' ordine è: thunder tiger ts4npoi a tela scelta ce ne sono diverse versioni

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 10:11 PM   #6
Utente Junior

predefinito

ok modello arrivato, dall'aspetto mi sembra in buone condizioni ovvio sotto il telaio ha qualche graffio ma nulla di che domani provo a farlo partire.

alcuni consigli e miei dubbi:

il modello ha tre marce (quindi tre velocità) le cambia in automatico?

per avviare il motore devo usare un trapano, devo ruotare in senso orario o antiorario?

come miscela uso il 18-20 20% ?

che cosa serve l'olio per il filtro?

una volta terminato l'uso che cosa devo fare e non fare per la manutenzione?

grazie in anticipo per le vostre risposte...
Vecchio 02-02-09, 10:30 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

Allora

il modello ha tre marce (quindi tre velocità) le cambia in automatico?

si

per avviare il motore devo usare un trapano, devo ruotare in senso orario o antiorario?

orario

come miscela uso il 18-20 20% ?

io ti consiglio quella al 16 poi se senti che trovi male la carburazione aumenti non piu' di 20%

una volta terminato l'uso che cosa devo fare e non fare per la manutenzione?

questa e' una bella domandona la manutenzione specifica varia da modello a modello alcuni modelli sono piu' soggetti a determinate usure altri invece meno il consiglio che ti posso dare io tutte le volte che giri alla fine della giornata una bella soffiata col compressore e' sacrosanta poi pulire sempre il filtro dell'aria oliare i cuscinetti ogni 5 litri cambiare la biella ogni 10litri a volte si rompono prima ogni 5 litri cambiare olio differenziali gia questo aiuta spero' che qualcuno oltre a me sapra darti qualche altro consiglio
Vecchio 02-02-09, 10:41 PM   #8
Utente

L'avatar di Beast

Beast è un newbie...
predefinito

i cuscinetti ogni 3 volte che uso la macchina(quindi all'incirca 2 litri scarsi) li apro li metto in trielina menandoli un po' così esce tutta la schifezza e poi li olio/grasso per bene.. p.s. il grasso è meglio secondo me.. dopo 10 metri si è già spalmato e fa la stessa resistenza dell'olio solo che ti dura di più, in più crea una sorta di guarnizione che impedisce alle micro polveri di entrare nel cuscinetto,
Vecchio 02-02-09, 11:34 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Ciao la 16% per quel motore è un po poco, almeno la 20% considerando che si tratta di un 28 superiore a 4 cc di cilindrata,
Normalmente sui 3,5 cc delle 1/8 si usa la 25%, quindi valuta tu dalla 20% in su fino alla 25%

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 11:38 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abmodel Visualizza il messaggio
Ciao la 16% per quel motore è un po poco, almeno la 20% considerando che si tratta di un 28 superiore a 4 cc di cilindrata,
Normalmente sui 3,5 cc delle 1/8 si usa la 25%, quindi valuta tu dalla 20% in su fino alla 25%

gia e' un 4cc si allora anche 25% 30% seza problemi abmodel ti puo aiutare molto se ai qualche dubbio
Vecchio 02-02-09, 11:46 PM   #11
Utente

L'avatar di cricchetto

cricchetto è un newbie...
Wink

Ciao Thomas se mi mandi la tua e-mail in mp ti invio un bel manualino dell'automodellismo,mi pare, che tu nè abbia bisogno....
cricchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 04:31 PM   #12
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cricchetto Visualizza il messaggio
Ciao Thomas se mi mandi la tua e-mail in mp ti invio un bel manualino dell'automodellismo,mi pare, che tu nè abbia bisogno....

thomasmanicardi@hotmail.it

grazie..
Vecchio 03-02-09, 09:41 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Auguri a guidarla è un mostro, supera i 100 km orari ed è pure leggerina

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 10:44 PM   #14
Utente Junior

predefinito

ok messa on moto oggi ma sono diventato di gomma per regolarla, tuttora non va come dovrebbe andare.

per trovare la giusta carburazione o cmq far si che si accendesse ci ho messo quasi un ora e stasera non sono riuscito a farla partire mi sa che dovrò andare a tentativi con le legolazioni.

come problemi ho il minimo troppo alto ossia la macchina si muova da ferma e a giri alti perde velocità però penso siano tutte cose che una volta regolate non siano più un problema.

detto questo sono ancora scettico sulla miscela da metterci per ora ho comprato un litro al 16% però secondo me è poco il motore è un 3.5 cc voi cosa dite tengo il 16% o passo al 20 %?

e poi perchè è così difficile da regolare????
Vecchio 03-02-09, 11:57 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di joker78

predefinito

si come miscela usa quella al 20%
Rispondi